Vai al contenuto

Alfa: dinamiche aziendali e influenze esterne negli anni '60, '70 e '80


Messaggi Raccomandati:

Pero'in entrambi i casi era la scelta piu'economica....:)

Tornando IT, ovviamente, io non avrei voluto il prototipo 103 tout court , ma una C piu'sinergica a Giulia e poi al resto gamma.

Usare i bialberi trasversalizzati non era poi cosi'difficile.

per Ta vs TP dipende

Una Tp attuale tradizionale, con sospensioni valide ed infarcita di elettronica e'ormai una "All weather " o quasi.

Ma nei 70/80 tolta Alfa, erano tutte decisamente inferiori a qualsiasi TA corrispondente.

Senza andare in Ford / Opel , MB, BMW e Volvo non brillavano proprio per doti stradali, versioni top escluse.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 214
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh... NI... la mia SLK comunque qualche settimana fa è rimasta immobile sotto la tettoia dell'ufficio x giorni finche non mi hanno pulito le stradine qua attorno e per e andare da clienti e lavorare ho dovuto tirare fuori la Fulvia di 40 anni..

.

bah, la macchina all wheater è la 4wd.

in condizioni normali (il 90% delle giornate che ci manda giù il Signore) la TP mediamente ti regala + piacere di guida, specie se si va su di potenza.

devi muoverti tutto l'anno con la TP? investi in gomme apposite.

@tutti: si, ok le piccole e le medio piccole sono meglio a TA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma mio padre che girava in Giulia senza gomme termiche e magari ogni tanto metteva le catene cosa era? Un marziano?

A La Spezia, di cui mio padre è oggi neo abitante di zona, è rimasto sorpreso x come i suoi nuovi amici del luogo hanno visto con stupore quest'anno la neve... questo perche non la vedevano a quel livello da oltre 20 anni....

e da ex abitante della pianura padana, ha detto che quella vista equivaleva a niente rispetto alla normale neve che si vedeva "al di qua" della cisa in un normale inverno (specie di quegli anni)...

se poi avevi (come nel ns caso) la casa nelle frazioni delle citta sulle prime colline, posso garantire che le catene ad una Giulia le mettevi un po piu che "ogni tanto".

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh... NI... la mia SLK comunque qualche settimana fa è rimasta immobile sotto la tettoia dell'ufficio x giorni finche non mi hanno pulito le stradine qua attorno e per e andare da clienti e lavorare ho dovuto tirare fuori la Fulvia di 40 anni..

negli anni 70 e 80 (ma ancora adesso) bella fetta di TP in certi luoghi non le vedi e non perche non capiscono un ca@@o di auto.... allora non era una cazzata completa per l'utente comune.. altroche! scendi da una 850 del 1970 e sali su una 127 del 1971 e vedi che abisso su strada c'è in termini di tenuta e sicurezza in uso comune in tutte le condizioni, e lo stesso lo vedi tra una CX o Beta nei confronti di una 131 o 316 negli anni 70... queste spesso attaccate ai piloni di neve nelle strade di allora anche quando appena bagnate da pioggia.... mentre le altre andavano senza problemi.

Se oggi le cose sono cambiate nell'uso comune è perche tutti ci possiamo permettere un doppio treno di gomme, perche ci sono mille controlli e aiuti elettronici e perche è divenuto "standard" anche su auto da famiglia potenze ormai illogiche su Ta...

ma allora non era affatto una cazzata,.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Korea….ma il gruppone Hyundai-kia non è per caso interessata a una casa con un bel blasone e che negli Usa farebbe faville…..e loro già ora negli usa hanno un ottima rete e un ottima reputazione

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di Korea….ma il gruppone Hyundai-kia non è per caso interessata a una casa con un bel blasone e che negli Usa farebbe faville…..e loro già ora negli usa hanno un ottima rete e un ottima reputazione

se ne battono la minkia quelli li del blasone.

vanno avanti coi loro prodotti e la loro immagine globale ,senza avventure folli.

Link al commento
Condividi su altri Social

p

@Matteo:

Siamo d'accordissimo che la Korea non è il Brut Paese, etc. etc. per chi mi hai preso ;) Però quelli investono. Hanno visione.

Questi NO, a prescindere dalle risorse a disposizione!! e quando lo fanno lo sbagliano!!

I

ACS, guarda te lo giuro...non credere...gli orientali in genere HANNO VISIONE e investono di conseguenza perchè SE LO POSSONO PERMETTERE ECONOMICAMENTE.

perchè hanno la gente sotto che non va a lavorare per il 27 ma perchè considera l'Azienda PARTE DELLA SUA VITA.

a me da un collega -azienda in comune in zone diverse- (mi telefona mentre era A SCIARE :mrgreen:: il solito corriere ha tirato il solito bidone al cliente) è stato chiesto un favore da un pomeriggio a guadagno zero per me ma così la ns. azienda e lui non perdevano il cliente.a me non cambiava una cippa nella vita.

il 28/12 pomeriggio sai dove l'ho passato, in giro tra A21 e campagne limitrofe :mrgreen:

per cosa? un grazie......:lol:

lo farebbero TUTTI da queste parti? :§

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

A La Spezia, di cui mio padre è oggi neo abitante di zona, è rimasto sorpreso x come i suoi nuovi amici del luogo hanno visto con stupore quest'anno la neve... questo perche non la vedevano a quel livello da oltre 20 anni....

e da ex abitante della pianura padana, ha detto che quella vista equivaleva a niente rispetto alla normale neve che si vedeva "al di qua" della cisa in un normale inverno (specie di quegli anni)...

se poi avevi (come nel ns caso) la casa nelle frazioni delle citta sulle prime colline, posso garantire che le catene ad una Giulia le mettevi un po piu che "ogni tanto".

;)

Ehm..... di norma si dovrebbe pensare che non sono così imbecille come evidentemente si pensa....

Mio padre lavorava a Torino e si puppava sovente la Torino Savona, oltre ad avere la "mania" di andare a sciare.

Il discorso verteva sul fatto che sia va un po' troppo a giudicare con crismi e criteri odierni (avendo contezza dei progressi tecnologici di cui si son avvantaggiati soprattutto i competitor, dato che l'Italia a motore è rimasta alla 128) vetture, modi di intendere l'auto eccetera di anche 40 anni fa.

A Milano non credo che nevicasse poco anche negli anni '60 e '70 tuttavia non mi pareva che la gente per questo comprasse Lancia Flavia a tonnellate.

Che poi io, che mi muovo sovente in Pianura Padana (diciamo che ALMENO una volta a settimana valico la Cisa e da dicembre la neve me la sono presa - oltre a quella venuta quest'anno - almeno altre cinque volte) mi sia dotato di gomme da neve piccole sulla 147 non significa che chi si è trovato con le BMW l'altra sera sotto la nevicata da Pontremoli a Fornovo con autostrada sporca si sia agganciato nè ai pali nè abbia dovuto rimanere fermo.

Desidero inoltre ricordare che a Spezia diventano tutti dei coglioni già quando piove...... prova a camminare in macchina in modo decente. E che anche quando venne la neve nel 2005, molta meno di questa, a migliaia si stracciarono le vesti.... io giravo con la Punto senza problemi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.