Vai al contenuto
  • 0

206 VS clio VS ibiza VS sirion4WD VS mazda2 VS jazz VS c3


darko80

Domanda

Salve a tutti,

mi rendo conto che il titolo riguarda un confronto abbastanza ampio (6 auto a confronto), tuttavia sto valutando le diverse opzioni che queste auto offrono.

L'utilizzo che dovrei farne è il seguente:

- 85% città

- 15% extraurbano (autostrada + campagna/montagna)

Ovviamente la sirion è l'unica 4WD del confronto e la considero proprio per questa opzione in più in caso di neve o pioggia e per il fatto che molti ne parlano bene per stabilità e motore. E poi le ridotte dimensioni.

L'ibiza mi piace perchè alla guida trasmette solidità e sicurezza.

La 206 1.1 perchè ha fatto storia ma ha meno dotazioni di serie.

Mazda2 tutti ne parlano bene.....ma perchè? :) non ne so molto in merito. Che mi dite del motore? Ha buone dotazioni di serie e sembrerebbe un punto a favore.

L'honda jazz mi piace perchè sono un hondista sfegatato, ma la macchina servirà alla mia ragazza, quindi devo valutarne bene altri aspetti. Dicono che sia molto confortevole in autostrada. Molto versatile in città...

Poi ci sono Clio e nuova C3....

Aiuto!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao! tranquillo, ci sono passato anch'io non più di un anno fa...e la gamma era tutt'altro che ristretta:)!

ad ogni modo, sono tutte auto a loro modo buone, ciascuna coi suoi pro e contro.

l'unica che mi sentirei di escludere, è la 206 plus. progetto piuttosto anzianotto, la terrei in considerazione di un acquisto basato unicamente sul portafoglio. non è male, ma prezzo a parte perde il confronto con tutte le altre, a cominciare dalla sicurezza (esp non disponibile).

delle altre:

Sirion è piccolina ma con molto spazio dentro, consuma molto poco 2wd, 4wd non so ma credo sia in proporzione. la 4wd la terrei in considerazione se pensi di andare spesso in montagna, se pensi di farne un uso praticamente solo cittadino/statale/autostrada, è un pò inutile.

Seat Ibiza è forse l'esatto contrario, è quella "più macchina" per dimensioni. e infatti è forse quella col bagagliaio più spazioso, e anche su strada più che un'utilitaria sembra un auto di segmento superiore, una Golf tanto per intenderci. i contro sono i consumi un pò elevati dei motori a benzina, peraltro un pò fermi, e l'abitabilità posteriore non esaltante, viste le dimensioni esterne.

Mazda 2 per dire, è 16 cm più corta, ha un bagagliaio più piccolo, ma come abitabilità posteriore è migliore. rispetto a Ibiza non è solo più corta, ma è anche molto più leggera. il che si riflette su consumi minori, e soprattutto prestazioni migliori: senza guardare velocità o accelerazione, il motore c'è tutto e sempre, provare per credere, prende le salite che è un piacere anche a pieno carico (4 persone). probabilmente, è la più divertente da guidare. piccola chicca tecnica: il motore è un bel bialbero con valvole ad alzata variabile e trasmissione a catena, praticamente eterna, quando il grosso delle rivali offre un monoalbero con trasmissione a cinghia.

ci tengo a precisarlo, è l'auto che possiedo:). se avrai bisogno di qualche info aggiuntiva, non esitare a chiedere, sarò ben lieto di risponderti!

arriviamo a Honda Jazz, che un anno fa fu in ballottaggio fino all'ultimo con la Mazdina:): in casa c'è anche una Civic, ci troviamo molto bene, e la tentazione di bissare con la Jazz era forte. punti di forza il tantissimo spazio interno, è una piccola monovolume praticamente, sia come abitabilità, sia soprattutto come bagagliaio, siamo sui 400 litri.....:D, praticamente come una station wagon! se miri allo spazio, è la scelta ideale. altro pro, i consumi bassissimi, e Stev66 te lo potrà confermare. contro? bè, costa anche di più delle altre, giustamente. un pò meno giustamente, il 1,2 offre l'esp solo da pochi mesi, e come optional. e l'abs è solo su due ruote, invece delle 4 di tutte le altre concorrenti. perché? ma, forse perché Honda non ha una citycar e pensavano di proporla come Jazz base...non so:pen:. comunque il problema si risolve col 1,4...abs su 4 volumi e esp di serie!

in ultimo, Clio e C3. bè non le conosco molto bene queste, però l'impressione è che siano comunque dei buoni prodotti, senz'altro molto più personalizzabili delle giapponesi, e forse anche più votate al confort come sospensioni, nella migliore tradizione francese. Clio forse ha il vantaggio di avere qualche anno in più sulle spalle, quindi con un'affidabilità conquistata sul campo.

buona scelta;)!

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti,

mi rendo conto che il titolo riguarda un confronto abbastanza ampio (6 auto a confronto), tuttavia sto valutando le diverse opzioni che queste auto offrono.

L'utilizzo che dovrei farne è il seguente:

- 85% città

- 15% extraurbano (autostrada + campagna/montagna)

Ovviamente la sirion è l'unica 4WD del confronto e la considero proprio per questa opzione in più in caso di neve o pioggia e per il fatto che molti ne parlano bene per stabilità e motore. E poi le ridotte dimensioni.

L'ibiza mi piace perchè alla guida trasmette solidità e sicurezza.

La 206 1.1 perchè ha fatto storia ma ha meno dotazioni di serie.

Mazda2 tutti ne parlano bene.....ma perchè? :) non ne so molto in merito. Che mi dite del motore? Ha buone dotazioni di serie e sembrerebbe un punto a favore.

L'honda jazz mi piace perchè sono un hondista sfegatato, ma la macchina servirà alla mia ragazza, quindi devo valutarne bene altri aspetti. Dicono che sia molto confortevole in autostrada. Molto versatile in città...

Poi ci sono Clio e nuova C3....

Aiuto!! :roll:

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a Beckervdo: quoto tutto, eccetto: 1,2 della Jazz, che non è più DsI (era sulla vecchia), ma i-Vtec, quindi migliorato;). sui motori/meccanica di Jazz nulla da dire...è Honda:)! il mio dubbio sulla Jazz 1,2 è il discorso abs/esp. per il resto è un'ottima macchina, col 1,4 il problema non si pone e i 9 cv (e 13 nm in più di coppia) le rendono giustizia.

poi sulla Sirion...mah, non sarà un capolavoro di tecnica, ma: il 1,0 non consuma niente, il 1,3 e con il 4wd sicuramente di più ma siamo sempre su livelli "giapponesi", cioè molto bassi. sull'integrale, ma...non riesco a vedere altre concorrenti allo stesso livello, a parte Panda (ma col 1,3 mjt), che comunque costa di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho una Mazda 2 e sono soddisfatto. Provata velocmente la Jazz mi ha fatto un'ottima impressione per gli spazi.

Cmq son buone tutte, che parla IMHO a questo livello contano anche i soldi che chiedono ;)

Non sottovalutare la Sirion che è fondamentalmente una Yaris prodotta in Giappone e non in EU..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho una Mazda 2 e sono soddisfatto. Provata velocmente la Jazz mi ha fatto un'ottima impressione per gli spazi.

Cmq son buone tutte, che parla IMHO a questo livello contano anche i soldi che chiedono ;)

Non sottovalutare la Sirion che è fondamentalmente una Yaris prodotta in Giappone e non in EU..

sirion a piacerti la linea è un'ottima opportunità, di certo non concordo con chi la taccia di non essere un'auto tecnicamente valida.

in seconda battuta direi C3, che ho potuto vedere e sticazzi è fatta davvero bene, equipaggiata e ad un prezzo più che ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Honda Jazz ( 1.4 ) non posso che raccomandarla, per la sua versatilita', visto che unisce i pregi delláuto piccola ai pregi delláuto grande ( abitabilta'- bagagliaio )

Consiglierei la 1.4 per i motivi citati da Led.

Difetti ?

Rumorosita' a velocita' autostradale, sospensioni rigide, plastiche di qualita' medio/bassa. ( difetti tipici di tutte le jap piccole ) verniciatura delicatissima.

Ottima vettura anche la Mazda, ma per dimensioni ed interni piu'votata allúso cittadino.

C3 ? un compromesso tra le due, con in piu'i diesel.

Io voto Honda, ma con il VSA.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Darko80, tutte le auto da te mensionate hanno i loro punti di forza, ora dipende dalle tue priorità. Che preferisci? Spazio? prestazioni-consumi? Interni di qualità? io proverei a farti la seguente classificazione:

Mazda2, Jazz e sirion hanno dalla loro spazio interno e consumi ridotti e ottimi motori, ma peccano nei materiali degli interni e nelle rifiniture, poi hanno costi dei ricambi abbastanza costosi.

Clio il miglior rapporto qualità prezzo, interni migliori del lotto ( la c3 non l'ho vista da vicino, ma sembrano altrettanto buoni) , buono spazio per i passeggeri, ma bagagliaio inferiore alle prime tre. poi col 1.2 tce ha un buon equilibrio consumi/prestazioni (l'ho acquistata) . Consuma di più delle Japp. però.

Ibiza nelle versioni style ha interni abbastanza buoni, da vedere da vicino, perchè in foto non rendono, buon rapporto q/p, i motori non fanno gridare al miracolo, ma il 1.2 sembrerebbe adatto a te, ha rapporti corti e non consuma uno sproposito, e raggiunge in fretta la coppia max (Importante per l'uso urbano). il prezzo non è alto e per la questione dello spazio interno a me non è sembrato proprio risicato.

206+ è l'unica che scarterei: spazio inferiore alle altre, no esp, motore molto più tranquillo, ma non consuma meno degli altri. Ha interni gradevoli però.

C3 non posso esprimermi.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.