Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

vengo da un'esperienza traumatica con una Peuget 207 1.4HDI. Sono finalmente riuscito a liberarmene rifilandola al concessionario che me l'ha venduta ed ora, terrorizzato da rivivere l'incubo, mi guardo in giro alla ricerca di un'altra auto.

Faccio circa 18.000/20.000 km all'anno, 70%città 30%autostrada.

Priorità: bassi costi di gestione e consumi.

Sul budget per ora sto vago, nel senso che molto dipenderà anche dalle garanzie che mi sentirò di avere dall'auto.

Per ora sto valutando:

- honda jazz 1.2 elegance

- toyota Yaris 1.3 oppure 1.4 D4D

- mazda 2

come vedete per ora mi oriento sui giapponesi (garanzia e fama di maggiore affidabilità), però sui consumi col diesel mi sono trovato piuttosto bene e non so se sia il caso di passare al benzina.

POTREI ANCHE VALUTARE DI SPENDERE QUALCOSA IN PIU E PASSARE AD UN SEGMENTO C (MAZDA 3, BRAVO O NUOVA TOYOTA AURIS) SE RIESCO A TROVARE QUALCHE BUONA OFFERTA.

Come vedete non è che le idee siano proprio chiarissime ad ora...

Avete spunti e/o consigli?

Modificato da simonbolivar
  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
strano che abbiano optato per il gpl sul 1,3 della 2...perché praticamente 1,3 e 1,6 MZR sono la stessa cosa...

sul 1.3 porta il recupero del gioco valvole ogni 20mila km ad esempio.

Vedo se riesco a sapere altro.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

  • 0
Inviato

Sembra che la case automobilistiche per sfruttare gli ecoincentivi hanno gassificato un po tutto (anche motori non gassificabili). A tal proposito ho una Sandero 1.4 gpl il recupero gioco valvole non serve essendo un motore con valvole specifiche per il gpl .Invece alcuni propietari di Dacia con motore 1.6 hanno gravi problemi con il gpl (montato in un secondo tempo) poichè la sede valvole è in alluminio.Infatti la Renault ha declinato ogni responsabilità.

Ora qualsiasi auto scegliete, occhio alle valvole devono essere specifiche,credo che la registrazione automatica delle valvole sia una chimera (poichè ha limiti di tolleranza e oltre non può andare).Quindi motore nati per il gpl e preferibilmente solo 2 valvole per cilindro.

Personalmente ho percorso con la Sandero gpl 40.000km nessun problema e non dovrebbero essercene nemmeno tra 200.000, qualcuno con la 1.6(trasformata gpl) a 20.000 già si spegneva a freddo.Quindi meditate.......................

Se avete un minimo dubbio comprate auto a diesel o benzina, trasformarle a gpl potrebbe essere pericoloso.

  • 0
Inviato (modificato)
in ogni caso tutti questi discorsi son da prendere con le pinze.

una mia collega gira con una corolla 1.6 a gpl e una barca di km, un amico ha un bombolone di metano su un FSI e anche là ha percorrenze di 6 cifre senza particolari manutenzioni. nel frattempo vedi gente che gasa motori in teoria gasabilissimi con immane sfracellatio pallorum. ;)

Modificato da simonbolivar
  • 0
Inviato

Se con il gpl il fattore "culus" è importante forse conviene non rischiare.

in fondo il gpl consuma circa il 10% in più, si è economico ma vi è un pò di manutenzione in più. Se si vive in città (causa blocco ecologico) e con gli ecoincentivi conviene comprare auto a gpl.Se si và spesso a benzina non solo si azzera il fattore "C" me si circola sempre (tanto chi controlla sa vai a benzina o gpl?).

  • 0
Inviato

telefoni ad un istallatore e chiedi

quale di queste ha le valvole e sedi valvole rinforzate e sei sicuro che si possono gasare senza problemi

per quelle che non si puo' c'e' un impiantino accessorio da montare che spruzza del liquido ogni tanto per lubrificare valvole e sedi valvole che soffrono della mancanza di lubrificazione della benzina.

occhio a un altro particolare: l'installazione della bombola non deve coprire il numero di telaio... sembra strano, ma sulle scenic vecchie il n. era proprio scritto sul fondo del vano ruota di scorta...:roll:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.