Vai al contenuto

dubbio sulla ypsilon


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

tutti voi sapete quanto poco io ami le critiche a tutti i costi e soprattutto le polemiche sulle strategie..... e dico questo perchè qusto mio intervento non vuole essere ne l'una ne l'altra cosa.

ciò premesso mi pongo un dubbio che da lancista mi fà venire delle preoccupazioni..... riguardo appunto la ypsilon.

in sostanza io mi chiedo che cosa ci sia di veramente speciale nella nuova ypsilon rispetto alle concorrenti che tra poco scenderanno sul mercato col marchio fiat.

faccio un esempio:

- la gingo

so che di serie anche sulla versione base avrà abs+ebd+4airbeg ( o due non ricordo bene) , mentre solle versioni + accessoriate o comunque come optional ci potranno essere:

- clima bizona

- cambio dualmode

- tetto panoramico

- addirittura sensori di parcheggio e tante altre cose

quindi esattamente quello che avrà ypsilon........ quindi perchè ypsilon ..... si presume molto + costosa dovrebbe veramente sfondare??

per l'estetica + raffinata e per i materiali + pregiati???

certo su quella tipologia di cliente che io rappresento queste due cose sono molto importanti..... ma quanti ce ne sono come me???

quanti per questo sono disposti a spendere decisamente di + per questo???

senza contare che gingo ha 5 porte, avrà anche la trazione integrale e pare quasi certo anche la versione cabrio..... tutte cose che mi pare di avere capito che non saranno destinate ad ypsilon.

certo lo sò che le due macchine siono di segmenti diversi.... ma da quello che ho letto le misure non sono poi molto diverse e la gingo pare che sorprenda per le proprie dimensioni interne .... caratteristica mai troppo favorevole alle lancia ..... neppure sotto la gestione fiat.

ma è anche possibile che io non abbia informazioni corrette.... può darsi che ypsilon abbia assi nella manica che io non conosco........

parliamone........ ma sempre pacatamente

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra evidente che chi acquista un'auto non acquista solo un mezzo provvisto di quattro ruote ed un volante ma che in un auto cerchi qualcosa in piu. e quel qualcosa in piu è costituito da una serie di elementi tangibili (prezzo, ruote, volante, condizionatore, etc) ed intangibili (marchio, prestigio, undestatement, linea, etc). i clienti non sono tutti uguali, esistono target di consumatori estremamente diversi e differenziati e sicuramente chi compra Gingo è diverso da chi aquista Y o A2, chi compra una Lamborghini è diverso da chi acquista una Ferrari.

Mi sembra abbastanza evidente che il cliente tipo di gingo non ha molto in comune con il cliente Y.

Non è questione di avere informazioni su Y corrette o meno. Le auto tecnologicamente si assomigliano tutte. Sono altri i fattori a decretarne il successo o meno. Altrimenti esisterebbe solo una casa automobilistica con un unico modello uguale per tutti. Altrimenti Fiat non sarebbe praticamente fallita.

Boh, non mi sembra interessante aprire un thread su questo argomento. Basta leggersi un corso introduttivo di marketing per capire i concetti basi di target, segmentazione, marketing mix etc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

a questo punto ho seriamente l'impressione che tu abbia problemi di comunicabilità!!!

che c'entra sto tono...... e poi..... uno che dice che la fiat è praticamente fllita..... non può meritare il mio rispetto..... segno di ignoranza e di incapacita di recepire informazioni.

sembra comunque che la mia raccomandazione di pacatezza ti sia sfuggita ..... proprio l'edicazione non fva per te.,...... e credo che alla fine neanche questo forum sia adatto a te.... meglio zona franca..... ci sono aaltri tuoi simili.

detto questo ti concedo però una replica.......

quello che intendevo dire è che forse la ypsilon ha qualcosa di + di quelle che sono le caratteristiche e le dotazioni di gingo...... l'immagine e il prestigio del marchio le conosco.... credimi.... meglio di te....... il target pure........ ma sò anche che questi aspetti sulla maggior parte fanno poca leva........ quindi il successo che io immagino straripante per ypsilon credo possa risentire di questa concorrenza interna alla fiat.

ad esempio le alfa hanno decisamente qualcosa in + rispetto alle fiat...... mi chiedevo solo se stesso può dirsi per le lancia di oggi e di domani.

infondo anche i futuri modelli che saranno destinati a fare i n. in lancia sono molto simili alle corrispondenti fiat.... dalla ypsilon alla nea, alla large.

tutto qui....... statti calmo caravààà!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono calmissimo, sei tu ad essere estremamente permaloso e ad arrabbiarti, offendendo, chi non la pensa come te. Vorrei sapere cosa ho detto ora o nei post precedenti per offenderti, quando chi offende sei sempre tu e nemmeno velatamente. Se io sono adatto a Zona Franca (!) allora tu dovresti proprio smettere di scrivere, data la tua arroganza ed incapacità di intrattenere relazioni civili con chi ha idee differenti dalle tue.

Cmq, evitando di entrare nel merito delle tue solite inopportune e offensive illazioni, continuo a non capire il senso del tuo post. La concorrenza interna è inevitabile tra i modelli di casa Fiat, come lo è tra i modelli di casa VW, come lo è tra i modelli Renault-Nissan, come lo è tra tutti i grandi gruppi automobilistici possessori di marchi differenti.

Cosa differenzia Fiat da Alfa Romeo a parte il nome è una storia diversa (elementi intangibili)? Stessa componentistica, stessi motori, stessi azionisti. Le Alfa sono delle Fiat con la sospensione anteriore a quadrilatero. che cosa differenzia una VW da un'Audi o da una Skoda? nulla... che cosa differenzia una Mercury da una Ford? Nulla... a parte il fatto che si rivolgono a consumatori differenti (mica una differenza da poco!). Che cosa differenzia Y da Gingo? Nulla! a parte il fatto che il target di utenza è completamente diverso e che la Gingo la faranno a 5p e Y no (per me un'occasione persa per Lancia)...

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono calmissimo, sei tu ad essere estremamente permaloso e ad arrabbiarti, offendendo, chi non la pensa come te. Vorrei sapere cosa ho detto ora o nei post precedenti per offenderti, quando chi offende sei sempre tu e nemmeno velatamente. Se io sono adatto a Zona Franca (!) allora tu dovresti proprio smettere di scrivere, data la tua arroganza ed incapacità di intrattenere relazioni civili con chi ha idee differenti dalle tue.

Cmq, evitando di entrare nel merito delle tue solite inopportune e offensive illazioni, continuo a non capire il senso del tuo post. La concorrenza interna è inevitabile tra i modelli di casa Fiat, come lo è tra i modelli di casa VW, come lo è tra i modelli Renault-Nissan, come lo è tra tutti i grandi gruppi automobilistici possessori di marchi differenti.

Cosa differenzia Fiat da Alfa Romeo a parte il nome è una storia diversa (elementi intangibili)? Stessa componentistica, stessi motori, stessi azionisti. Le Alfa sono delle Fiat con la sospensione anteriore a quadrilatero. che cosa differenzia una VW da un'Audi o da una Skoda? nulla... che cosa differenzia una Mercury da una Ford? Nulla... a parte il fatto che si rivolgono a consumatori differenti (mica una differenza da poco!). Che cosa differenzia Y da Gingo? Nulla! a parte il fatto che il target di utenza è completamente diverso e che la Gingo la faranno a 5p e Y no (per me un'occasione persa per Lancia)...

Ah Fabbié, datte na carmata pure te.....

Link al commento
Condividi su altri Social

infondo anche i futuri modelli che saranno destinati a fare i n. in lancia sono molto simili alle corrispondenti fiat.... dalla ypsilon alla nea, alla large.

Fulvia, Stilnovo, Stratos, Nuova Delta (nuovo corso Lancia) non mi sembra abbiano concorrenti in Fiat onestamente. Anche la Thesis non ha concorrenti in Fiat e Y non è conocrrenre diretta di Punto (la Gingo che tu hai citato prima è di segmento inferiore e non c'entra).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Sinceramente non saprei.

Prima di emettere sentenze o giudizi affrettati, bisogna attenderne la commercializzazione e leggerne il listino.

Ma credo prima di tutto che il marchio farà la differenza. Secondo qualità dei materiali e delle finiture. Credo comunque che la Ypsilon sia leggermente più grande della Ypsilon. E credo che anche il tipo di clientela sarà diverso, anche se solo grazie ad astute operazioni di marketing, chi considera l'acquisto di una Gingo non andrà a prendere in considerazione la Ypsilon e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

infondo anche i futuri modelli che saranno destinati a fare i n. in lancia sono molto simili alle corrispondenti fiat.... dalla ypsilon alla nea, alla large.

Fulvia, Stilnovo, Stratos, Nuova Delta (nuovo corso Lancia) non mi sembra abbiano concorrenti in Fiat onestamente. Anche la Thesis non ha concorrenti in Fiat e Y non è conocrrenre diretta di Punto (la Gingo che tu hai citato prima è di segmento inferiore e non c'entra).

forse non mi sono spiegato.....io parlo dei modelli chje saranno destinati a fare 9i numeri....... mentre tu mi parli di tutti modelli che non hanno questa missione...... eccetto la stilnovo (credo) sono tutti modelli di nicchia che puntano all'immagine e non ai numeri........ cosa secondo me giusta perchè lancia di immagina ha proprio bisognlo ed ha anche3 le carte in regola e le idee chiare per fare veramente bene.

forse non hai capito..... la mia non è una provocazione ma una preoccupazione o meglio un dubbi di cui con voi vorrei parlare proprio per sondare le vs opinioni, il tutto ovviamente per capire come ragioneranno le persone che possono essere diverse da me...... percè io sui miei gusti non ho perplessità...... la ypsilon non la metterò mai in competizione con gingo o similari

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Sinceramente non saprei.

Prima di emettere sentenze o giudizi affrettati, bisogna attenderne la commercializzazione e leggerne il listino.

Ma credo prima di tutto che il marchio farà la differenza. Secondo qualità dei materiali e delle finiture. Credo comunque che la Ypsilon sia leggermente più grande della Ypsilon. E credo che anche il tipo di clientela sarà diverso, anche se solo grazie ad astute operazioni di marketing, chi considera l'acquisto di una Gingo non andrà a prendere in considerazione la Ypsilon e viceversa.

certamente io non voglio dare sentenze.....

..... anzi è proprio per recepire messaggi valutativi come il tuo che ho voluto aprire questo topic

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox

Oltre che il marchio, i contenuti e le finiture, terrei pure in considerazione lo sviluppo stilistico seguito dai due modelli.

La Gingo è stata sviluppata per essere una city-car, con una linea simpatica, originale ma allo stesso tempo non appariscente.

La Ypsilon invece è stata disegnata per essere un'autombile alla moda, esteticamente appagante, in cui anzi lo stile può andare a scontrarsi con l'abitabilità, più fronzoli se vogliamo che sostanza, l'esatto contrario della Gingo. Inoltre dovremo pure considerare le soluzioni tecniche adottate per pianale, sospensioni, impianto frenante, e motori anche se sembra che la gamma di entrambe sia più o meno simile, almeno inizialmente.

Almeno questa è la mia umile opinione di come inquadrare le due novità del gruppo Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.