Vai al contenuto

dubbio sulla ypsilon


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

fiat lo continuerà a fare (salvo i casi di chi voglia evidentemente togliersi uno sfizio per acquistare macchine del gruppo con altri target);

viceversa per chi acquistava macchine straniere, e magari come il sottoscritto si é trovato pentito (anche se erò già sostenitore Lancia, ma ho acquistato la golf perché nel 92 la delta era prossima al cambio e quella nuova ancora non c'era), facilmente si indirizzerà sui marchi alfa e lancia......però fiat con stilo ha dimostrato di aver notevolmente migliorato la qualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

quello che credo stilo abbia segnato è il miglioramento dei contenuti e forse degli assemblaggi..... la dotazione di rerie in fatto di sicurezza ne sono un esempio..... mentre non mi risulta + di tanto che bravo-brava avessero particolari problemi di affidabilità!!!!!!

certo l'immagine del marchio e il design sono importanti..... per me sono fondamentali....... ma mi chiedo proprio se non siano magari necessarie anche qualche chicca in + per il marchio nobile.

per paradosso io non penso affatto che ypsilon manche di competitività.... anzi il dual mode e il bizona sono vere chicche per il segmento...... mi sono invece stupito di quanto lo siano competitive le cugine fiat che le stesse dotazioni le offrono sulla gingo....... quando ho letto questo (... ma ci pensate ad esempio al sensore parcheggio o il tetto panoramico.) mi sono reso conto che la gingo avrà veramente successo..... solo che qualche dubbio in + mi è venuto per lancia

anche perchè se ypsilon si rivolge ad una clientela + attenta all'immagine...... stesso target ce l'avrà la marakesh.... sempre che venga prodotta!!!!

a proposito ci sarà o nò questa cabrio???

ed inoltre, è prevista la versione cabrio sulla punto 2005

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Sono d'accordo con te. Se ho capito bene ciò che intendi, mi faccio la stessa domanda: qual è, allora, quel valore aggiunto che ha la Ypsilon rispetto alla Gingo? Certo, sulla Ypsilon le finiture saranno più lussuose ma...finisce tutto qui? Ho provato a scorrere un listino del 1980 ed ho potuto vedere che, rispetto ad una Fiat Ritmo, la Lancia Delta offriva di più, naturalmente ad un prezzo superiore: ad esempio gli alzacristalli elettrici anteriori, sebbene a richiesta. Nel listino Fiat, per trovare un modello equipaggiato con vetri elettrici, bisognava andare fin su, alla 132 2000!!! In più, motori più potenti: 10CV in più, una differenza che sarebbe stata annullata solo con la presentazione delle Ritmo Super. E potrei aggiungere che anche all'interno la Delta era molto più curata rispetto alla Ritmo...

In definitiva, mi piacerebbe se la Lancia diventasse più esclusiva rispetto alla Fiat, anche nel segmento inferiore. D'altra parte, ai tempi pre-Fiat (quindi fino agli anni '60), le Lancia non si compravano esattamente ad un prezzaccio...anche se si trattava della Fulvia berlina, che sulla carta era il modello più piccolo.

tutti voi sapete quanto poco io ami le critiche a tutti i costi e soprattutto le polemiche sulle strategie..... e dico questo perchè qusto mio intervento non vuole essere ne l'una ne l'altra cosa.

ciò premesso mi pongo un dubbio che da lancista mi fà venire delle preoccupazioni..... riguardo appunto la ypsilon.

in sostanza io mi chiedo che cosa ci sia di veramente speciale nella nuova ypsilon rispetto alle concorrenti che tra poco scenderanno sul mercato col marchio fiat.

faccio un esempio:

- la gingo

so che di serie anche sulla versione base avrà abs+ebd+4airbeg ( o due non ricordo bene) , mentre solle versioni + accessoriate o comunque come optional ci potranno essere:

- clima bizona

- cambio dualmode

- tetto panoramico

- addirittura sensori di parcheggio e tante altre cose

quindi esattamente quello che avrà ypsilon........ quindi perchè ypsilon ..... si presume molto + costosa dovrebbe veramente sfondare??

per l'estetica + raffinata e per i materiali + pregiati???

certo su quella tipologia di cliente che io rappresento queste due cose sono molto importanti..... ma quanti ce ne sono come me???

quanti per questo sono disposti a spendere decisamente di + per questo???

senza contare che gingo ha 5 porte, avrà anche la trazione integrale e pare quasi certo anche la versione cabrio..... tutte cose che mi pare di avere capito che non saranno destinate ad ypsilon.

certo lo sò che le due macchine siono di segmenti diversi.... ma da quello che ho letto le misure non sono poi molto diverse e la gingo pare che sorprenda per le proprie dimensioni interne .... caratteristica mai troppo favorevole alle lancia ..... neppure sotto la gestione fiat.

ma è anche possibile che io non abbia informazioni corrette.... può darsi che ypsilon abbia assi nella manica che io non conosco........

parliamone........ ma sempre pacatamente

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

complimenti.... mi piace il tuo intervento..... hai colto in pieno..... ed hai saputo spiegare con parole di chi con i propi occhi ha visto la grande lancia.....

.....

anche se per il periodo a cui tu ti riferisci in fiat non c'era l'alfa .... e quei 10 cv in + oggi vanno da una altra parte rispetto a lancia..... anche se redo che uno sforzo maggiore potrebbe portare lancia ad utilizzare addiritura basamenti diferenti rispetto ad alfa e anche a fiat..... sempre pescando in gm.... se pure sò bene che gli yankie non fano molti regali.

comunque c'è tempo per una azienda che ha 104 anni di storia alle spalle......... meglio fare un passo alla volta...

.... al di là delle mie preoccupazioni apprezzo il lavoro che si stà facendo in fiat e in lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

Fabio, hai ragione quando dici che la nuova Lancia Ypsilon e la Fiat Punto (rest)/Gingo possono avere problemi di sovrapposizione, ma secondo me questo non avverrà. Semplicemente perchè alla Lancia, pima di lanciare sul mercato la Ypsilon ha notevolmente innalzato la propria immagine verso il concetto di "auto molto raffinata", mentre la Fiat è diventata "auto per giovani e per le famiglie", quindi, come diceva caravaggio, la temuta sovrapposizione non ci sarà.

Anzi, la Lancia toglierà molti clienti alla mercedes (classe A), alla Audi (A2) e alla Mini, mentre la Fiat si riguadagnerà tutti quei clienti che erano andati alla Daewoo (Matiz), Opel (Agila) e Renault (Twingo), naturalmente, questi verrano affiancati anche dai possessori dei modelli predecessori (Y e Seicento/panda)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.