Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Primi risultati delle "scatole nere"? :disp:

Clamorosa svolta nel caso pedale acceleratore delle Toyota. Secondo il Wall Street Journal, che parla di fonti ben informate dei fatti, le indagini del Dipartimento dei Trasporti statunitense (DOT) sembrano giunte a un'inaspettata conclusione: la lettura delle scatole nere collocate a bordo delle vetture confermerebbe che, in dozzine di incidenti imputati al bloccaggio dell'acceleratore, i guidatori non avrebbero neppure provato a frenare per evitare l'impatto.

Nessun comunicato ufficiale. Si deve per ora usare il condizionale in quanto la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) non ha emesso comunicati o commenti ufficiali sulla vicenda. Quando registrato dalle scatole nere potrebbe significare che i guidatori per sbaglio abbiano premuto a fondo il pedale acceleratore "scambiandolo" per quello del freno. L'indagine in questione, tuttavia, è soltanto uno dei tasselli del mosaico che gli enti statunitensi preposti alla sicurezza stanno cercando di ricostruire. Alla prossima puntata. E.B.

Acceleratore Toyota - È COLPA DEL PEDALE? - News - Quattroruote
  • 0
Inviato

Non ci credo, anzi, non ci voglio credere :pz:azz::disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

  • 0
Inviato

da noi qualche genio asseriva di aver spento la 159prmendo lo start invece della manopola della radio:roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

  • 0
Inviato

Secondo me è alquanto improbabile che qualcuno scambi il freno con l'acceleratore, a meno che tutti i possessori di toyota col problema abbiano montato il cruise control e tutti da imbecilli abbiano scambiato il pedale.

Immaginate, siete alla guida e, per muovervi, premete l'acceleratore, un cane vi taglia la strada e...voi alzate il piede dall'acceleratore e poi lo ripremete...qualcosa non quadra...

Se essere la maggior potenza mondiale significa anche poter dire le più grandi castronerie del mondo allora stiamo messi male...

  • 0
Inviato

Senza contare che da quelle parti guidano praticamente tutti con l'automatico, quindi frenano col sinistro e accelerano col destro. A meno che il pedale del gas non sia così largo da indurre in confusione...

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

  • 0
Inviato

Non mi stupirei comunque del fatto che in seguito ad una brusca accelerata, il pedale sia rimasto incastrato e nel panico qualcuno si sia imbambolato senza frenare... :pen:

A me viene istintivo, ma mi è capitato di far fare un po' di prove di frenata d'emergenza ad amici ed amiche, spiegando bene cosa bisogna fare: giù frizione e pesta sul freno. Beh, tutte le ragazze (e qualche amico) alle prime frenate praticamente non facevano attivare l'ABS... Frenavano troppo poco! :shock: E tanti spegnimenti di motore...

Questo da gente che fa decine di km al giorno... :nono:

  • 0
Inviato

Beh J-Gian il mio istruttore di scuola guida ripeteva alla morte: se sentite dei colpetti sotto al pedale del freno non togliete il piede, schiacciate sempre di più!!!

Purtroppo questa cosa la gente non lo sa :( la ignora :roll: "ho la patente da tanti anni e non mi è mai successo nulla"

 

花は桜木人は武士

  • 0
Inviato
Beh J-Gian il mio istruttore di scuola guida ripeteva alla morte: se sentite dei colpetti sotto al pedale del freno non togliete il piede, schiacciate sempre di più!!!

Purtroppo questa cosa la gente non lo sa :( la ignora :roll: "ho la patente da tanti anni e non mi è mai successo nulla"

Anche il mio istruttore me lo ha insegnato assieme a tante cose, lo stesso l'ha fatto con uno dei miei migliori amici ed altra gente che conosco bene...

Il punto è che io di queste cose mi ricordo (sarà per l'interesse che ho?) mentre gli altri hanno vaghi ricordi giusto se capita di parlarne... E poi ridimenticano... Uno di quelli che non frenava correttamente era proprio il mio amicone :)

Mia morosa mentre andava in testacoda per l'ennesima volta con l'Auto Topo ha ben pensato di scalare marcia e invece di controsterzare ha sterzato dalla parte della curva... Glielo avevo spiegato una settimana prima come si può tentar di recuperare un'auto che parte di culo... Ed invece ha fatto tutto il contrario di tutto :(((:disp2:

L'unica imho è tanta pratica, corsi finché non impari un po'

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.