Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

spiegazione piuttosto chiara di 4ruote dell'accaduto

Tutte le auto moderne, e quindi anche le Toyota, hanno l'acceleratore elettronico. Ciò significa che il pedale non è fisicamente collegato alla farfalla (nei benzina) o alla pompa iniezione (nei diesel) ma trasmette un segnale alla centralina che, così, viene informata sulle intenzioni di chi guida.

Per fare ciò, al pedale è vincolato un potenziometro, ovvero un dispositivo analogo al comando del volume delle radio di un tempo. Al suo interno, ci sono dei pattini striscianti. Stando a quanto dichiarato dalla Toyota, la superficie di contatto dei pattini striscianti si può lucidare e nel caso si formi della condensa, l'attrito del pattino può aumentare, rendendo il pedale più duro da premere.

Inoltre, il ritorno dell'acceleratore alla posizione di riposo può essere più lento e nei casi peggiori può bloccarsi in una posizione di parziale apertura. Su alcuni modelli, poi, i pattini striscianti sono di materiale diverso, che è sensibile all'umidità se sottoposto a lungo alle alte temperature: il risultato è un comportamento del pedale analogo a quello descritto sopra.

Per questo motivo, la Toyota ha deciso di richiamare le vetture dotate del pedale potenzialmente difettoso per sostituirlo con uno modificato.

interessate anche Europa e Cina (sempre da 4ruote)

All'inizio, sembrava che lo scandalo dell'acceleratore difettoso fosse una vicenda tutt'americana. Oggi, invece, s'è capito che il problema va assumendo per la Toyota una connotazione planetaria, andando ben oltre i 5,35 milioni di auto richiamate negli Stati Uniti in tre diversi round.

Poche ore fa, la filiale britannica della Casa giapponese ha diramato un comunicato in cui si sottolinea come, su alcuni modelli, "certi meccanismi dell'acceleratore possono, in rare occasioni, bloccarsi in una posizione di parziale apertura o presentare inusuali lentezze nel ritorno". La Toyota s'è però rifiutata di entrare nello specifico, invitando i propri clienti a contattare un numero verde d'assistenza.

Di certo, c'è qualcosa che non torna in tutto ciò, anche perché oggi s'è scoperto che in Europa la società sarebbe stata a conoscenza di tale difetto già dal dicembre del 2008, quando iniziarono ad arrivare alla filiale britannica segnalazioni di guasti all'acceleratore di Aygo e Yaris (nelle foto) con guida a destra.

Secondo il "Wall Street Journal", la Toyota intervenne sostituendo i meccanismi del pedale, introducendo le modifiche sulla produzione a partire dall'agosto del 2009. Adesso bisognerà vedere che cosa succederà sui vari mercati europei: in un comunicato, la Toyota ha smentito la notizia che un eventuale richiamo potrebbe coinvolgere 2 milioni di auto (cifra peraltro comunicata con una certa imperizia dalla casa madre in Giappone).

Nel frattempo, la Toyota Italia, per bocca del suo portavoce Lorenzo Mathias, ha annunciato di essere in attesa di maggiori informazioni. Di certo, il virus va diffondendosi con allarmante velocità: è di pochi minuti fa la notizia che in Cina la Toyota ha richiamato 75.000 RAV4 prodotte localmente tra il marzo del 2009 e il gennaio del 2010, sempre per il problema all'acceleratore.

Impressionante lo sforzo messo in campo da toyota per la mole del richiamo. Credo che però,pur mostrando serietà con l'intervento, l'enorme diffusione creerà un colpo consistente sull'immagine e sulle vendite, non fosse altro che la produzione di alcuni modelli in Usa è stata bloccata.

  • 0
Inviato

ufficializzato il richiamo in Europa

da 4ruote

Sembra non aver fine l'incubo della Toyota. Dopo i richiami negli Stati Uniti che hanno riguardato oltre 5 milioni di vetture per l'ormai noto difetto all'acceleratore, è di pochi minuti fa la notizia, a questo punto attesa, che anche la consociata europea ha deciso di rompere gl'indugi e agire preventivamente, rendendo pubblico un richiamo per otto modelli. Eccoli:

Aygo (febbraio 2005 – agosto 2009)

iQ (novembre 2008 – novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 – settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 – 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 – dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 – 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 – dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 – novembre 2009, nella foto)

Tra parentesi, le date di produzione delle vetture coinvolte nel richiamo. Il loro numero complessivo non è ancora certo, ma potrebbe raggiungere 1,8 milioni. Il problema, lo ricordiamo, è il possibile indurimento del pedale acceleratore causato dall'usura del meccanismo che si può verificare in particolari condizioni d'uso. In tal modo, il pedale è più duro da premere, ritorna più lentamente nella posizione di riposo e, nei casi peggiori, si può anche bloccare in una posizione intermedia.

In produzione sono già state adottate parti modificate che eliminano il problema, quindi non è previsto un fermo delle fabbriche come negli Stati Uniti, mentre si stanno effettuando le ultime verifiche sulla modifica per le vetture già vendute. Non appena tali controlli saranno terminati la Toyota avvierà le procedure di richiamo contattando i clienti delle vetture da aggiornare.

  • 0
Inviato (modificato)

In USA stanno sfruttando l'occasione. La GM e la ford offrono ulteriori vantaggi a chi vuole sostituire i modelli toyota incriminati con il made in USA.

Mediamente vengono offerti circa 1000 dollari in più da parte di ford e GM entro febbraio e a breve dovrebbe seguire chrysler, prossima settimana dopo una lunga riflessione, ma pure hyundai con offerte similari .

Dichiarazione al detroit news da parte di Francois :

We are working on it, we are considering it," Olivier Francois, head of the Chrysler brand, told reporters earlier today at the Washington auto show.

By day's end, Chrysler fast-tracked its plans and announced that effective immediately the automaker is offering current Toyota Tundra, Tacoma and Sienna owners an additional $1,000 trade-in bonus cash with the purchase or lease of any new Chrysler, Jeep, Dodge or Ram vehicle. For those wanting to turn in a leased Toyota to buy or lease any Chrysler product, $1,000 in bonus cash also is available. "The market is an example of opportunities. ... It is made up of opportunities, risks," Francois said.

La ford ha poi aumentato le risorse per la pubblicità per capitalizzare ulteriormente l'occasione

Che branco di pescecani :pen:

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 0
Inviato
Come la stanno attaccando povera Toyota... i primi della classe fanno sempre invidia si vede

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

anche PSA non può che richiamare C1 e 107 (meno di 100mila esemplari)

PARIS (Reuters) -- French carmaker PSA/Peugeot-Citroen SA said on Saturday it would recall nearly 100,000 cars because they have the same accelerator-related problems currently afflicting Japan's Toyota Motor Corp. "We are going to do the same thing as Toyota. We are going to do a recall," a PSA spokesman said. The spokesman declined to give a precise figure for the amount of vehicles to be recalled but said it would be "under 100,000." He said the recall would affect the Peugeot 107 and Citroen C1 minicars made at a factory in Kolin, Czech Republic, where the French group and Toyota jointly produce cars. The Toyota Aygo is made at the plant. Toyota said on Friday that it would recall eight of cars its sells in Europe. The Aygo units that will be affected by the recall were made between February 2005 and August 2009. Toyota President Akio Toyoda apologized for the recall of millions of vehicles around the world, Japanese broadcaster NHK reported on Saturday.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100130/ANE/301309991/1198#ixzz0e7SDCmNP

  • 0
Inviato

'My Toyota crashed through a wall'

_47210916_toyotadriverderekmccall.jpg Derek McCall's Toyota after his crash in London on Friday 13 February

Derek McCall is an 81-year-old Toyota driver, from Ickenham, in west London.

On Friday 13 February 2009, his Toyota Auris accelerated out of control, crashed through a wall and into a garden. Toyota said the vehicle was not faulty.

A year later, Toyota has announced plans to recall up to 1.8 million cars, to investigate a "sticking accelerator" problem.

BBC News - 'My Toyota crashed through a wall'

  • 0
Inviato

é una questione di tempo fino a che la VW diventi il numero al mondo, ci vogliano tanti anni per Toyota recuperare...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

  • 0
Inviato

VW è già OGGi n°1 al mondo, dopo l'accordo con Suzuki.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.