Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Sembra che anche le Camry 2010 saranno richiamate perche perdono il olio dei freni ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

  • 0
Inviato (modificato)

Ultima notizia...

(ANSA) - ORLANDO (USA), 13 FEB - La Toyota Motor Corp richiamera' in officina negli Stati Uniti circa 8.000 automezzi pickup modello ''Tacoma'' di quest'anno E' l'ultimo di una serie di richiami che hanno inficiato vendite e fama della casa automobilistica giapponese. Lo si apprende da un documento interno inviato giovedi' ai concessionari Usa. Il problema riguarda possibili crepe in un componente del semiasse che, rompendosi, potrebbe venire a contatto col terreno causando la perdita del controllo del veicolo.

Per me Toyota si è giocata i prossimi 20 anni... adesso gli americani che vogliono un auto straniera affidabile si indirizzeranno su Volkswagen. (che tra l'altro recentemente mi sembra che i tedeschi abbiano già puntato nella riconquista del mercato americano)

PS: ritiri: 8/9 milioni di Toyota, quasi un milione di Honda, e 55.000 nissan Qashqai... poveri jappi...

Modificato da Marko80
  • 0
Inviato (modificato)
Sean Kane, founder of Safety Research & Strategies and an expert witness who has been called to testify in the upcoming congressional hearing, said Toyota has to confront the possibility that it has problems with unintended acceleration in its vehicles that go beyond models that have been recalled and beyond the fixes it has described.

Ce un articolo interessante su ANE

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100210/OEM/302109927/1400

What appears crucial is the role of Toyota and U.S. regulators in narrowing the focus of earlier safety investigations.

In one case Chris Santucci, a former U.S. safety regulator hired by Toyota in 2003, played a role in discussions with NHTSA during a 2004 probe in which the agency sharply narrowed the scope of its inquiry, according to his deposition in a lawsuit seeking damages from the Michigan crash.

The substance of the discussions between the Toyota representatives and NHTSA investigators was unclear.

In that instance, NHTSA agreed to exclude from consideration reports of uncontrolled acceleration in Toyota vehicles where the incident lasted more than a few seconds or the driver hit the brakes.

As a result, Toyota did not provide information to the U.S. government about reports it had taken about such cases.

:pen::?:si:

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100210/OEM/302109924/1290

Modificato da nunoHGT

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

  • 0
Inviato
Ultima notizia...

(ANSA) - ORLANDO (USA), 13 FEB - La Toyota Motor Corp richiamera' in officina negli Stati Uniti circa 8.000 automezzi pickup modello ''Tacoma'' di quest'anno E' l'ultimo di una serie di richiami che hanno inficiato vendite e fama della casa automobilistica giapponese. Lo si apprende da un documento interno inviato giovedi' ai concessionari Usa. Il problema riguarda possibili crepe in un componente del semiasse che, rompendosi, potrebbe venire a contatto col terreno causando la perdita del controllo del veicolo.

Per me Toyota si è giocata i prossimi 20 anni... adesso gli americani che vogliono un auto straniera affidabile si indirizzeranno su Volkswagen. (che tra l'altro recentemente mi sembra che i tedeschi abbiano già puntato nella riconquista del mercato americano)

PS: ritiri: 8/9 milioni di Toyota, quasi un milione di Honda, e 55.000 nissan Qashqai... poveri jappi...

Quasi quasi mi viene in mente che tutti hanno dei soldi in VW...

Questo accanimento su Toyota mi fa ridere.

E sull'affidabilita delle VW per gli Americani, VW viene di richiamare 200.000 vetture, ma questo nessuno lo dice, strano... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

  • 0
Inviato
Quasi quasi mi viene in mente che tutti hanno dei soldi in VW...

Questo accanimento su Toyota mi fa ridere.

E sull'affidabilita delle VW per gli Americani, VW viene di richiamare 200.000 vetture, ma questo nessuno lo dice, strano... :D

Imho perchè VW la sua razione l'ha avuta a fine anni '80 e ancora oggi non costituisce un pericolo di enorme portata per le case americane. La sua quota di mercato si attesta al 2,6% con 18.000 veicoli venduti. Al momento non dà di certo noia.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

  • 0
Inviato

In oltre Peugeot e Citroen devono richiamare 100.000 vetture fatte in collaborazione con Toyota...

Fino a 2 settimane fa speravo nell'acquisto di Alfa Romeo da parte di una casa giapponese, ma adesso non sono più molto convito...:pen: io avevo in mente Mazda, spero che non si sputtani anche lei... :roll:

Tanto per curiosità, qualcuno può stilare un elenco di tutti i grossi richiami fatti delle più importanti case automobilistiche negli ultimi 30 anni per un confronto?

  • 0
Inviato

Fino a 2 settimane fa speravo nell'acquisto di Alfa Romeo da parte di una casa giapponese, ma adesso non sono più molto convito...:pen: io avevo in mente Mazda, spero che non si sputtani anche lei... :roll:

cosa vuol dire "sputtanare"?....ha i pedali con POTENZIALI problemi, mica è un CESSO insucuro...i richiami sono a garanzia del cliente, è un bene che si facciano...

ho comprato auto con PALESI difetti di fabbricazione e col cavolo che le hanno richiamate, mi son pagato la riparazione.

mah.....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.