Vai al contenuto

Domanda

Inviato (modificato)

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

In effetti io continuo a pensare che è meglio un monumentale richiamo che un moderato silenzio.

Mentre l'intero mondo da addosso a Toyota perché, di fronte ad un problema, ci hanno messo la faccia, io mi chiedo quante altre case stiano zitte su questioni simili.

Il discorso cambia completamente se è vero che Toyota ha avuto bisogno di pesanti spinte esterne per far emergere la questione.

Ma, tra il serio e il faceto, a nessuno è venuto il mente il protagonista di Fight Club? :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 0
Inviato

Concordo sul fatto che richiamare è segno di serietà e rispetto verso il cliente e non certo una cosa negativa.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

  • 0
Inviato

ma infatti...cioè io sul serio non capisco cosa ci sia di così scandaloso. perderà qualcosa in vendite?

...conoscendo la filosofia jappo, IMHO per loro sarà semmai una ragione in più per chinare la testa e rimettersi a lavorare meglio degli altri per riconquistare l'opinione pubblica...

lo spettro di Mitsubishi fine anni '80 (problemi qualitativi + gravi difficoltà finanziarie) non si riproporrà con Toyota che, pur con tutte le difficoltà del momento, è e resta un colosso con radici ben solide.

  • 0
Inviato
cosa vuol dire "sputtanare"?....ha i pedali con POTENZIALI problemi, mica è un CESSO insucuro...i richiami sono a garanzia del cliente, è un bene che si facciano...

ho comprato auto con PALESI difetti di fabbricazione e col cavolo che le hanno richiamate, mi son pagato la riparazione.

mah.....

Toyota si è comportata bene, però con questo fatto si è fatta una cattiva pubblicità sulla sua proverbiale affidabilità, e questo per la maggior parte della gente è "sputtanarsi". Questo era il senso del mio discorso.

  • 0
Inviato
Toyota si è comportata bene, però con questo fatto si è fatta una cattiva pubblicità sulla sua proverbiale affidabilità, e questo per la maggior parte della gente è "sputtanarsi". Questo era il senso del mio discorso.

perchè infatti è l'unica a fare richiami....:roll:

il problema è che il componente interessato è un pezzo talmente diffuso da costringerli ad un intervento enorme per numero di pezzi.

tutto qui. sentito a un TG italiano: "Toyota RITIRERA' 8 mln di auto"......che informazione,eh? :mrgreen::lol:

  • 0
Inviato

Questo io lo capisco, bisogna vedere se la massa che al 90% è composta da automobilisti medi cosa pensa quando sente che Toyota ha 8/9 milioni di vetture diffettose.

  • 0
Inviato

Il richiamo e QUALITA se fatto bene e se fatto prima che i problemi si sono rivelao nella vita di tutti i giorni degli utenti... ;)

Ed e questo che sta fascendo Toyota.

Ed e questo che ha fatto FIAT per il richiamo di 500.000 machine per problemi di sterzo pochi mesi fa, etc, etc...

E come hanno fatto tutti gli altri una volte ogni tanto...

Ed e quello che non hanno fatto VAG e Mercedes richiamando quasi Millioni di machine per ruggine, quando si erano accorti causa utenti che le loro A3 e Classe E (e altre) erano tutte arruginite... Per questo caso NON e qualita, ma sai, gli Tedeschi hanno fatto passare questo in sordina... :D

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

  • 0
Inviato
Questo io lo capisco, bisogna vedere se la massa che al 90% è composta da automobilisti medi cosa pensa quando sente che Toyota ha 8/9 milioni di vetture diffettose.

.significa solo che tutte hanno lo stesso pedale dell'acceleratore.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

  • 0
Inviato
Questo io lo capisco, bisogna vedere se la massa che al 90% è composta da automobilisti medi cosa pensa quando sente che Toyota ha 8/9 milioni di vetture diffettose.

La Toyota si gioca molto ed in questi giorni, da quello che so, molti conce Toyota sono vuoti, e sono solo disturbato da numerse chiamate telefoniche su questo richiamo...

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

  • 0
Inviato

Comunque è indubbio che la Toyota ha subito un danno di immagine notevole (vuoi anche per una pompata mediatica), quei 9 milioni di automobilisti che dovranno riportare l'auto al conce, tra 10/15 anni compreranno ancora Toyota?

E nel breve temine quelli che stavano pensando di comprarne una opteranno per un altra marca?

Ecco questo è il sunto del mio discorso.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.