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[Toyota] Il disastro dei Pedali dell'Acceleratore


Touareg 2.5

Domanda

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Comunque è indubbio che la Toyota ha subito un danno di immagine notevole (vuoi anche per una pompata mediatica), quei 9 milioni di automobilisti che dovranno riportare l'auto al conce, tra 10/15 anni compreranno ancora Toyota?

E nel breve temine quelli che stavano pensando di comprarne una opteranno per un altra marca?

Ecco questo è il sunto del mio discorso.

porteranno i libri in tribunale il mese prossimo. son fottuti.....:lol::lol::lol:

dai, su.. non farti inflienzare dalla grancassa (tra l'altro in USa ben pagata)...tra 3 mesi non se lo ricorda più nessuno, chi se lo ricorda l'iphone esploso al metronotte francese.....il commissario alle cominicazioni europee chiese lumi ad Apple, titoli sui giornali....adesso..?

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In effetti io continuo a pensare che è meglio un monumentale richiamo che un moderato silenzio.

Mentre l'intero mondo da addosso a Toyota perché, di fronte ad un problema, ci hanno messo la faccia, io mi chiedo quante altre case stiano zitte su questioni simili.

Il discorso cambia completamente se è vero che Toyota ha avuto bisogno di pesanti spinte esterne per far emergere la questione.

Il problema sta proprio nel capire se, come sembra essere emerso, questo richiamo non sia stato preceduto da un lungo silenzio, rotto non per volere della casa.

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porteranno i libri in tribunale il mese prossimo. son fottuti.....:lol::lol::lol:

dai, su.. non farti inflienzare dalla grancassa (tra l'altro in USa ben pagata)...tra 3 mesi non se lo ricorda più nessuno, chi se lo ricorda l'iphone esploso al metronotte francese.....il commissario alle cominicazioni europee chiese lumi ad Apple, titoli sui giornali....adesso..?

Io non ne sarei così sicuro. Sai come son fatti gli americani... Come ho detto prima Audi sta ancora scontando i problemi di 20 anni fa.

Nel caso, tanto meglio per Toyota.

Il problema sta proprio nel capire se, come sembra essere emerso, questo richiamo non sia stato preceduto da un lungo silenzio, rotto non per volere della casa.

Questa è la parte più interessante di tutta la faccenda, ma, imho, la risposta è semplice: Toyota ha quasi sicuramente cercato di insabbiare tutto, come avrebbe fatto qualsiasi multinazionale di qualsiasi settore.

Non perchè io creda nel cliché dell'azienda cattiva, ma perchè, quando si tratta di soldi, non si guarda in faccia a nessuno.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Penso che in generale tutti siano più o meno uguali, alla fine devono guadagnare quello è lo scopo, Toyota visto il numero di veicoli non è riuscita a insabbiare tutto.

Ovvio che se succede una cosa simile alla Tata forse non fa nemmeno notizia, ma se succede al colosso Japp che fa dell'affidabilità la sua bandiera...

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Io non ne sarei così sicuro. Sai come son fatti gli americani... Come ho detto prima Audi sta ancora scontando i problemi di 20 anni fa.

Nel caso, tanto meglio per Toyota.

.

Audi è un marchio SOPRAVVALUTATO qua in Europa..infatti.....se vogliamo essere scientifici:

sono obbligato a linkare...

Edmunds puts Toyota recall into marketplace percentage context — Autoblog

Audi è sotto VW USA......

Modificato da Matteo B.
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Il problema sta proprio nel capire se, come sembra essere emerso, questo richiamo non sia stato preceduto da un lungo silenzio, rotto non per volere della casa.

Per me non ci sono dubbi , si guardi i links che o postato prima, ce tutto spiegato .

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Inquietante notizia dagli stati uniti.

Sono stati segnalati all'ente per la sicurezza stradale Americano (NHTSA) almeno 60 casi di vetture Toyota in cui si è di nuovo verificato il problema di accelerazione involontaria, noostante fossero già state sottoposte all'intervento di "risoluzione" della casa in seguito alla campagna di richiamo. :shock:

Inoltre sale a 52 il numero di morti riconducibili al problema dell'acceleratore su veicoli Toyota. Io pensavo fossero una decina. :confused:

NHTSA:60 unintended acceleration cases post recall fix

According to NHTSA, what was initially reported as 6-10 complaints of Toyota owners experiencing unintended acceleration problems after having their vehicles serviced for the recent recalls has now grown to over 60 complaints. Toyota is currently recalling 5.4 million vehicles due to possible floor mat entrapment, and an additional 4.1 million vehicles with accelerator pedals that can stick.

These complaints have now been confirmed by NHTSA in terms of count, but not in their validity in regards to the source of unintended acceleration. If any of the cases are determined to be true, the results would indicate that there may be a source of unintended acceleration outside of the vehicles’ pedals and floor mats.

Following the discovery of the first ten cases of unintended acceleration of vehicles that had already been serviced as part of Toyota’s recent recalls, NHTSA officials commented on the situation and began to take action. “NHTSA has already started contacting consumers about these complaints to get to the bottom of the problem and to make sure Toyota is doing everything possible to make its vehicles safe, ” said David Strickland, NHTSA administrator.

But some analysts worry that the recent media attention on Toyota Motor Company has instilled the idea that unintended acceleration is more common than it really is, causing drivers to be constantly weary of the possibility and even potentially jumping to false conclusions. For instance, some vehicles have displayed check engine warning lights on the dashboard after having their vehicles serviced for the recall – which may or may not be related to the repairs at the dealership.

“There is already doubt out there that the solutions Toyota has put forward really fix the problem of unintended acceleration,” said Aaron Bragman, auto industry analyst at IHS Global Insight, to the LA Times.

Bragman went on to caution that all complaints should be investigated before conclusions are drawn.

Given the extremely high number of complaints (60) to arise in such a short period of time, it is extremely unlikely that all reports involve the same type of severe unintended acceleration typically associated with the description. The numbers are also far above the rate reported prior to the recalls, suggesting drivers are either reporting cases that previously went unreported, or drivers are associating other events with the occurrence of unintended acceleration.

The increased attention to Toyota vehicle problems has also brought with it a skyrocketing of complaints to NHTSA since January. NHTSA says it has also increased the number of fatalities associated with unintended acceleration to 52 – up from 34.

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