Vai al contenuto
  • 0

[Toyota] Il disastro dei Pedali dell'Acceleratore


Touareg 2.5

Domanda

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Gli hanno detto una mezza cavolata. Perchè l'acceleratore incriminato ce l'hanno sia le Aygo con il cambio semi-automatico robotizzato, sia le Aygo con montato l'ESP.

Spero almeno che abbiano controllato il numero di telaio, prima di mandarlo a casa con una spiegazione così stupida.

Se non lo hanno fatto, digli di ripassare e chiedere spiegazioni.

ah! bè comunque fortunatamente la sua non monta l'ESP (dico fortunatamente perché quando l'ha acquistata gli feci un mezzo lavaggio del cervello per prenderlo ma non ne volle sapere :lol::roll:).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E anche questa è una cavolata. Perchè l'intervento risolutivo è lo stesso che stanno facendo sulle vetture statunitensi.

Mi chiedo se sia una dannosa disinformazione della rete Toyota o se ancora peggio stiano raccontando balle ai clienti per indorare la pillola.

la seconda che hai detto (cit.)

io neanche gliel'avevo chiesto, mi ha fatto un discorsetto prestampato per rivalutare l'immagine toyota, sottolineando come fossero brutti e cattivi i siti internet e i giornali... io avevo 3 ore di sonno alle spalle e tanta voglia di tornare a dormire, quindi ho detto "sì sì, bravi". :mirror:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tipo mi ha detto che il problema delle auto USA è diverso da quelle europee e che solo per caso si tratta di una noia all'acceleratore e che qui si limitano a sostituire una pastiglietta che fa spessore.

E anche questa è una cavolata. Perchè l'intervento risolutivo è lo stesso che stanno facendo sulle vetture statunitensi.

da quello che leggo in usa (washington post), ci ho capito poco :oops: ma si parla di "unintended accelleration": accellerazioni non intenzionali e problemi al "Toyota's electronic throttle system" che nessuno: ne toyota ne i detrattori sembra riescano nemmeno esattamente a definire.:mirror:

comunque si parla anche di software (ecco perche' mi ci sono imbattutto) e quindi pur non avendo trovato nulla di "definitivo" penso che la il problema dovrebbe esser diverso.:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque sti accelleratori elettronici stanno rompendo le palle :roll: con le moto hanno causato problemi a non finire...ora sono alla produzione di serie e a molti non vanno giù, nelle auto dove c'è maggiore ricerca e quindi (in teoria) maggiore perfezione salta fuori sto grosso problema.

E poi c'è chi parla di brake-by-wire :lol: ? ma non sarebbe forse meglio a tornare con molla e filo :roll: ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questa è forte, ma non vorrei essere stato al posto del malcapitato...

Un automobilista californiano non è riuscito a fermare la sua Toyota

I guai per Toyota non finiscono mai. James Sikes un automobilista californiano di 61 anni,non riusciva a fermare la sua Prius, perchè l'acceleratore si era bloccato, mentre percorreva l'autostrada 8 verso San Diego, alla velocità di 145 km/h.

Non riuscendo a rallentare, ha chiesto l'intervento della polizia, la celebre CHP - California Highway Patrol - che affiancatolo gli ha urlato di azionare il freno a mano e poi di spegnere il motore.

La Prius impazzita ha così rallentato e i poliziotti hanno messo la loro auto davanti alla Toyota, bloccando progressivamente la corsa, paraurti o paraurti!

Toyota ha comunicato che manderà tecnici specializzati per indagare sull'accaduto e fornire assistenza.

Momenti di imbarazzo per Toyota, che di recente ha richiamato 9 milioni di auto difettose....

Prius, acceleratore si blocca a 145 km/h: autista salvato dalla polizia, i Chip's - News - Auto.it

Modificato da sarge

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Prius arriva a 145km/h !?? :ammic:

Ce stato un altro incidente

where police said a woman pulling out of a driveway zoomed across a busy street and into a stone wall.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100310/OEM/303109934/1143

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

imho o ci sono o ci fanno:

o e' psicosi collettiva (e gli yankee ne sono capaci):mrgreen:

o provano ad usarla come scusa per le loro malefatte (e in questo sono molto meno abili di noi):roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.