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[Toyota] Il disastro dei Pedali dell'Acceleratore


Touareg 2.5

Domanda

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Si sta ripetendo la Storia dell'Audi 5000 di 25 anni fa. "Sudden unexpected acceleration" - esattamente lo stesso termine.

Il fatto che il richiamo lo fanno solo in USA è semplice: La maggior parte delle macchine sono a posto. Richiamano solo tutte le auto per rinnovare la confidenza dei clienti. L'Audi all epoca questo non lo ha fatto e le vendite sono crollate.

In Europa la gente se ne frega meno, compra comunque meno Toyota e sporatutto non fa cause di centinaia di millioni contro la casa.

Il richiamo è pura PR e con un eventuale prodotto difettoso no ci entra niente.

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Per me il richiamo lo fanno solo perche sono statti obbligati a farlo , non per PR . In Europa per troppo, le dite multinazionale,fanno quello che vogliano, vedasi Microsoft,Nestle,GM,ecc ecc .

Il richiamo per i freni della Prius e partito da governo giapponese, non dal governo americano.

Secondo me Toyota puo uscire molto male di questa storia ,non vedo come farano a risolvere questi problemi , e neanche come farano con tutta la PR negativa che avranno questo anno per via dei processi in tribunale ..

"Against this backdrop of fraud and concealment, Toyota has for decades touted its reputation for safety and reliability and knew that people bought its vehicles because of that reputation, and yet purposefully chose to conceal and suppress the existence and nature of defects," the suit said.

Toyota had no immediate comment on the lawsuit, which joins a growing list of legal claims against the automaker.

In addition to pending class-action lawsuits, Toyota also faces a probe by the Securities and Exchange Commission and a criminal investigation by federal prosecutors.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20100312/OEM/100319959/1143

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Si sta ripetendo la Storia dell'Audi 5000 di 25 anni fa. "Sudden unexpected acceleration" - esattamente lo stesso termine.

Il fatto che il richiamo lo fanno solo in USA è semplice: La maggior parte delle macchine sono a posto. Richiamano solo tutte le auto per rinnovare la confidenza dei clienti. L'Audi all epoca questo non lo ha fatto e le vendite sono crollate.

In Europa la gente se ne frega meno, compra comunque meno Toyota e sporatutto non fa cause di centinaia di millioni contro la casa.

Il richiamo è pura PR e con un eventuale prodotto difettoso no ci entra niente.

Tutto vero, ma loro storicamente i richiami li hanno sempre fatti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Norvegia, paura a bordo: l'auto accelera da sola

090834308-da83eb7d-ef81-4480-a8b1-92540946e39e.jpg La polizia norvegese ha annunciato di aver aperto un'inchiesta su un incidente che ha coinvolto una Toyota Prius il cui pedale dell'acceleratore si sarebbe bloccato spingendo la vettura fino a 176 km/h. Il conducente, Heti Hoti, di 49 anni, ne è uscito illeso. Hoti ha detto che mentre percorreva un'autostrada nei pressi di Kristiansand, la macchina ha cominciato ad accelerare in modo incontrollabile. Dopo aver cercato invano di chiamare la polizia, è riuscito a fermare la corsa dell'auto facendola scivolare lungo le barriere di sicurezza. "Interrogheremo i testimoni che hanno visto l'auto che si muoveva ad alta velocità - ha detto Kjetil Nygaard, responsabile della polizia locale - Attendiamo di avere la relazione tecnica sull'esame del veicolo prima di prendere decisioni sull'incidente". Il malfunzionamento dell'acceleratore nelle Toyota ha provocato una serie di incidenti negli Stati Uniti costringendo il costruttore giapponese a richiamare circa 9 milioni di veicoli difettosi nel mondo."Le spiegazioni date - ha indicato Toyota Norvegia in un comunicato - rinforzano la convinzione che il nostro cliente si sia ritrovato in una situazione in cui il suo veicolo ha accelerato in modo incontrollabile. Le cause dell'incidente restano da determinare". In questa galleria le immagini di un modello che nella zona di New York, potrebbe aver avuto un analogo problema

http://www.repubblica.it/esteri/2010/03/18/foto/norvegia_attenti_alla_toyota_macchina_infernale-2730735/1/

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Niente bufala, solo articolo non letto :P

Comunque perché si parla solo di Toyota? Anche la mia Audi accelera a casaccio in modo incontrollato.

Se ho il cruise impostato a 51, al limite per far entrare la quinta col sequenziale, e incontro una salitina improvvisa (un ponticello, un passaggio al livello, cose del genere), si verifica la seguente sequenza:

- il motore va sottocoppia

- il cambio scala subito in quarta

- il raffinato regolatore del cruise control richiede una scarica di coppia da 10 megatoni per recuperare i 3 km/h persi

- il motore inizia a pestare quando ormai la salita è finita e si sta viaggiando in discesa...

==> Un'auto impostata per viaggiare a 51 orari, in area urbana, schizza senza intervento esterno a 65 km/ora. Così, per gradire.

Metterò su un caso di stampa internazionale :§

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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ma teoricamente se uno ha un cambio manuale e l'auto accellera da sola non basta premere la frizione e frenare? ok che staccare il motore a 150km/h può essere pericoloso ma sempre meglio che schiantarsi.... poi una volta fermi si spegne il motore e basta. booh...

Inoltre, con l'automatico non si può mettere in folle la macchina in caso si metta ad accellerare?

PS fortunato chi è riuscito ad uscire illeso da uno sfregamento contro il guard rail a 170 km/h... :D

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Credo non esista un'ibrida con cambio manuale... e non tutti gli automatici hanno un comando meccanico diretto.

La leva del tiptronic, per esempio, spinge meccanicamente in folle (e infatti il cruise si sgancia in quel caso), ma per tutte le auto con automatico a comando esclusivamente elettrico? Se la logica non vuole, non vuole.

Anche se mi chiedo chi sia il pazzo che non inserisca una prevalenza del comando di folle sul comando di accelerazione nella logica di controllo.

Nell'ingegneria ferroviaria una gerarchia fail-safe del genere è la regola imprescindibile. Non penso che nell'automotive ci siano dei progettisti kamikaze...

AD: hai descritto con precisione ciò che penso di TUTTO il software di quel veicolo... benvenuti in Audi! :lol:

There's no replacement for displacement.

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