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[Toyota] Il disastro dei Pedali dell'Acceleratore


Touareg 2.5

Domanda

Il richiamo Toyota per l'ormai noto difetto all'acceleratore sta suscitando molto interesse - e anche qualche dubbio - fra i nostri navigatori. Facciamo un po' di chiarezza rispondendo alle vostre domande più frequenti.

Quali sono i modelli richiamati?

La Toyota ha annunciato il richiamo di otto suoi modelli, prodotti tra il 2005 e il 2009, per un totale stimato di 1,8 milioni di esemplari in Europa. Eccoli in dettaglio:

Aygo (febbraio 2005 - agosto 2009)

iQ (novembre 2008 - novembre 2009)

Yaris (novembre 2005 - settembre 2009)

Auris (ottobre 2006 - 5 gennaio 2010)

Corolla (ottobre 2006 - dicembre 2009)

Verso (febbraio 2009 - 5 gennaio 2010)

Avensis (novembre 2008 - dicembre 2009)

RAV4 (novembre 2005 - novembre 2009)

Dato che la Toyota Aygo è gemella della Citroën C1 e della Peugeot 107 (sono fabbricate nello stesso stabilimento nella Repubblica Ceca), la PSA Peugeot Citroën ha a sua volta annunciato il richiamo di 97.000 esemplari di questi due modelli.

Non sono interessati al richiamo altri modelli Toyota e neppure le Lexus.

Qual è il problema che ha causato il richiamo?

È possibile che in particolari condizioni il pedale dell'acceleratore s'indurisca, ritorni lentamente nella posizione di riposo o si blocchi parzialmente aperto.

Quanto è probabile che il difetto si manifesti sulla mia auto?

Il problema si verifica in rari casi e non all'improvviso. La causa prima è l'usura del meccanismo, quindi può manifestarsi solo dopo un certo periodo di uso della vettura e lo si può rilevare attraverso l'indurimento del pedale.

Quando saranno effettivamente richiamate le vetture a rischio?

Toyota ha annunciato che la soluzione del difetto per le auto già circolanti è stata approntata e sta effettuando le prove e i controlli necessari prima di renderla disponibile. Subito dopo, provvederà a contattare i clienti delle vetture da richiamare.

Sulla mia Toyota il pedale acceleratore si è indurito. Devo comunque aspettare che l'auto venga richiamata?

La Casa invita i clienti che lamentano il problema a contattare una concessionaria per istruzioni.

Cosa devo fare se il pedale dell'acceleratore si blocca mentre sono alla guida?

Dipende dalle circostanze, comunque ci si deve fermare subito, premendo con forza sul pedale dei freni, senza pompare, abbassando anche la frizione. In alternativa, mettere in folle, anche se l'auto è dotata di cambio automatico, e frenare per accostare.

Solo se non si riesce a mettere in folle, spegnere il motore ruotando la chiave di accensione (senza sfilarla) oppure premere per almeno tre secondi il pulsante "Start/stop". Non premere e rilasciare più volte il tasto, perché in tal modo il motore non si spegne. A motore spento, la servoassistenza dei freni e dello sterzo si riduce o viene a mancare, ma l'auto può comunque essere guidata, pur con maggior sforzo. Non sfilare la chiave di accensione in marcia, altrimenti si attiva il bloccasterzo

Mega-richiamo Toyota - I VOSTRI DUBBI, LE NOSTRE RISPOSTE - News - Quattroruote
Only a few days after announcing that it would recall approximately 2.3 million vehicles to correct sticking accelerator pedals on specific Toyota Division models, the Japanese automaker said today that it will temporarily suspend sales of eight Toyota vehicles that are on the recall list in the USA. No Lexus or Scion models are included in the sales suspension. The affected Toyota models are listed below:

  • 2009-2010 RAV4

  • 2009-2010 Corolla

  • 2009-2010 Matrix

  • 2005-2010 Avalon

  • Certain 2007-2010 Camry

  • 2010 Highlander

  • 2007-2010 Tundra

  • 2008-2010 Sequoia

For the record, the Toyota models not affected by the temporary sales halt are the Prius, Tacoma, Sienna, Venza, Solara, Yaris, 4Runner, FJ Cruiser, Land Cruiser and select Camry models, including all Camry hybrids, which will remain for sale.

According to the company, the new sticking accelerator pedal recall is separate from the on-going recall of around 1.7 million Toyota and Lexus vehicles to reduce the risk of pedal entrapment by incorrect or out of place accessory floor mats.

In this latest recall, the Japanese automaker said that it has investigated isolated reports of sticking accelerator pedal mechanisms in certain vehicles even without the presence of floor mats.

According to Toyota, there's a possibility that certain accelerators may, "in rare instances, mechanically stick in a partially depressed position or return slowly to the idle position."

"Helping ensure the safety of our customers and restoring confidence in Toyota are very important to our company," commented Group Vice President and Toyota Division General Manager Bob Carter.

"This action is necessary until a remedy is finalized. We're making every effort to address this situation for our customers as quickly as possible."

Because of the sales halt, the company said that it will stop producing vehicles on certain production lines for the week of February 1. The affected factories are listed below:

--Toyota Motor Manufacturing, Canada (Corolla, Matrix, and RAV4)

--Toyota Motor Manufacturing, Indiana (Sequoia and Highlander)

--Toyota Motor Manufacturing, Kentucky – Line 1 (Camry and Avalon)

--Subaru of Indiana Automotive, Inc. (Camry)

--Toyota Motor Manufacturing, Texas (Tundra)

carscoop

E si parla di richiami anche in Europa..

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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beh questo quasi quasi riabilita il pedale del freno storto della dr1.

ma vi immaginate richiamare più di due milioni di auto oltre ai quasi due appena richiamati? è quanto si vende in italia in 2 anni. ma toyota è toyota :lol:

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Ad onore del vero devo dire che su qualsiasi auto salgo con un po di anni (non nuova di cocnessioanrio) il tappetino me lo trovo sempre in fondo, in alto e spesso e volentieri si "arpiona" al pedale della frizione.

Mi è capitato con l'Idea,con la Corsa della mia morosa,con la Tigra di mia zia,con la Polo del mio migliore amico,con il CLK di papà dove abbiamo tagliato il tappetino per la disperazione (ma le tedesche sono le tedesche :mrgreen:) :roll: fatto strano l'unico caso in cui non mi è mai accaduto nulla è con la IS 250 :lol: l'unica auto che in teoria avrebbe dovute realemnte soffrire del problema.

Di certo non voglio difendere Toyota visto che fa pure delle auto che mi fanno schifo, ma in USA mi pare ci sia un po un accanimento verso questo marchio

 

花は桜木人は武士

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i tappeti standard di Mazda6 stanno fermi e van bene. ho fatto l'ERRORE di prendere quelli originali con la scritta mps (tamarro io e chi non me lo dice :mrgreen:) ed è come avere un poltergeist sotto i piedi :lol:

con la stilo mi sono preso dei tappeti di gomma della Gev (:lol:..nota marca zozza) e li ho tagliati a misura...LA PERFEZIONE..potrei farci la 24h di lemans :mrgreen:

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Il problema pare sia ben più serio di un tappetino che scivola e si incastra.

Se non ho capito male, c'è proprio una conformazione errata del bordo del tappetino semirigido che agguanta il bordo del pedale e non lo molla più.

E pare ci sia stato anche qualche caso di pedale che si incastra senza il tappetino montato.

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la mia ha i gancetti e non si muove.

il problema è che non li ho levati per due anni... avevo talmente tanta terra sotto che pensavo si fosse storto il pianale..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Il problema pare sia ben più serio di un tappetino che scivola e si incastra.

Se non ho capito male, c'è proprio una conformazione errata del bordo del tappetino semirigido che agguanta il bordo del pedale e non lo molla più.

E pare ci sia stato anche qualche caso di pedale che si incastra senza il tappetino montato.

esatto.

In più, ma nom fa parte di questo richiamo, si sta indagando sulla restistenza di lamierati che realizzano il tetto di alcuni modelli. In Usa c'è una causa aperta che riguarda svariati casi, ma ancora non si giunge ad una soluzione, almeno concordata con la casa

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