Vai al contenuto
  • 0

Honda Civic Type r o Seat Leon Cupra?

ruchmond

Domanda

Salve a tutti! Mi chiamo Andrea, e sono nuovo nel forum.

Attualmente guido una golf 4a serie tdi 130 cv del 2001, ottima macchina, consumi zero e buone prestazioni, ma mi dà spesso problemi ultimamente, e credo di cambiarla a breve. Sono orientato verso un'auto a benzina che abbia prestazioni come si deve, (diciamo intorno ai 200cv) ad un prezzo accettabile... (alla quale credo aggiungerò un bel motorino 50, visto che per ora sono abituato ai consumi della golf...:))

Inizialmente ero fermamente deciso sulla Seat Leon Cupra (2005), ma poi ho notato la Civic Type R (sempre 2005, modello ep3), il prezzo più o meno è quello, l'altra è un pò più quotata... E, diciamo, mi sono innamorato del motore che monta:). Il sound del 2.0 vtec è fantastico, e pare sia indistruttibile, tra i motori migliori ci siano in giro... e con i suoi 8500 giri/min e 200 cv regala le sue emozioni!

Poi però ho avuto modo di vedere in generale molte foto della macchina in questione, e devo dire che, anche se ne apprezzo la linea, gli interni sono veramente scarni (a parte i sedili da corsa, sembrano gli interni di una punto del 96), niente a che vedere con gli interni della Cupra, belle rifiniture, inserti cromati, più spaziosa, e comunque ha sempre i suoi 41 cavalli in più, oltre ad avere lo stesso telaio della Cupra WTCC!

Quindi ora come ora sono terribilmente indeciso!!!!!! :confused:

Bisogna contare che ho il vizio di affondare spesso sul pedale, quindi mi domandavo anche se non sia meglio un'aspirato come un vtec, che dà prestazioni quasi da turbo, ma molto più longevo, o appunto il 2.0 turbo della leon, che avendo 241 cv è un motore bello spinto e quindi più delicato. Diciamo che la mia preerogativa sono le emozioni alla guida, la tenuta di strada, ecc... Ma ovviamente mi interessa anche l'aspetto estetico, ma soprattutto la qualità, e l'affidabilità dell'auto!!

In merito a ciò la mia domanda è: sapreste dirmi secondo voi, quale tra le due ha miglior affidabilità, qualità, longevità... insomma quale delle due sarebbe effettivamente la scelta migliore? Specialmente se qualcuno del forum è proprietario di una di queste due auto: dà problemi?, quale mi consiglierebbe?

Spero possiate illuminarmi:)!!! Ringrazio anticipatamente.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

caro Andrea, sono due motori diversi, ma direi egualmente emozionanti, seppur con emozioni diverse:)!

la Leon ha un turbo e più cavalli, il che, se si cercano i numeri duri e crudi, la rendono preferibile.

la Type R è qualcosa di diverso: è fantastica per l'allungo da aspirata, che mi permetto di dire, è davvero da urlo. se la porti a 8000 giri al minuto, capisci cosa intendo ;)!

dipende da cosa preferisci quindi.

poi, per il resto, come affidabilità....bè, Honda è sempre Honda, non c'è molto da aggiungere, senza comunque togliere nulla alle Seat, che sono buone macchine che valgono quello che costano dal primo all'ultimo cent.

certo, c'è il discorso turbina. quello che non c'è...non si rompe :). sotto questo aspetto, dipende molto dall'uso che farai dell'auto e quanto tempo conti di tenerla. in un'ottica di lunga durata, è più probabile IMHO che un'aspirata ti dia meno problemi.

Sull'estetica: vabbè, lo dico subito, sono di parte...ho una Civic (NON type r però, quella normale :lol:). a me piace moltissimo, sia come esterni (è unica. però c'è gente a cui non piace e la posso capire), che come interni. certo, Honda è nella miglior tradizione giapponese negli interni, spartani, ma anche molto robusti;).

tra parentesi, prova a salire su una Civic NORMALE, al posto guida, accendi le luci e poi dimmi se non sembra da Guerre Stellari :mrgreen:8-)...

Link al commento

• 0

Innanzitutto grazie x i consigli!

Bè, riguardo alla TypeR non ho dubbi che sia da urlo!!:)

Basta sentire qua!!!!!!:shock:

L'ho detto subito! Se mi preoccupassi solo del motore non avrei dubbi!! Civic all'istante!!:idol:

Per quanto riguarda gli interni, aspetta un secondo!! Perchè io sto parlando del vecchio modello (ep3)! Non so quale hai tu ma se hai il modello nuovo, sono più che d'accordo! Nulla da ridire sugli interni, sembra il millenium falcon!!:shock: Certo se potessi me la farei subito la typeR nuova (fn2) ma il budget non lo permette purtroppo:(((. (anche se arrivando a 20000 euro comincerei a prendere in considerazione una S3 usata:mrgreen:) C'è una gran differenza con gli interni rispetto al vecchio modello (anche se la vecchia ep3 rispetto alla fn2 in pista è più prestazionale sai?). Comunque grazie ancora, e spero di sapere qualcosa anche da qualche possessore di seat leon, x sapere come va;)

Link al commento

• 0

:shock::roll: ah scusami, non avevo notato il particolare....:(((

guarda, sulla vecchia purtroppo non ci sono mai salito. a parte che molti dicono che vada meglio dell'attuale Type R (che ha stesso motore, ma pesa un pò di più), sugli interni vale quanto detto nel primo post: scuola giapponese, spartani ma fatti per durare. se intendi tenerla un pò di anni, non è poco;).

Link al commento

• 0

Fregatene degli interni.

Stai comprando una Type-R, non un'Audi 8-)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Fregatene degli interni.

Stai comprando una Type-R, non un'Audi 8-)

Bè, ma so benissimo che in entrambi i casi non avrei gli interni di un'Audi... Magari...:pen:

Il mio confronto era tra quelli delle due macchine in questione!

Link al commento

• 0

Non hai capito.

Su una Type-R non hai bisogno di guardare gli interni, sarai rapito da tutto il resto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Non hai capito.

Su una Type-R non hai bisogno di guardare gli interni, sarai rapito da tutto il resto.

Ah ok! Su questo non ho dubbi, so benissimo che la Civic come motore e componentistica non ha rivali:), e regala emozioni uniche! Certo, mi preoccupo un minimo anche del fattore estetico, (alla fine nella macchina devo starci dentro....), ma questa ovviamente è una questione personale...;)

Desidererei semplicemente avere più pareri possibile...

come ho già detto, se possibile, magari da qualcuno che queste macchine le ha e le guida tutti i giorni!

Link al commento