Vai al contenuto
  • 0

Gt 1.9 multijet perde il confronto con bmw 320 cd


Phoenix

Domanda

Automobilismo di gennaio prova le 2 vetture e pur lodando le qualità della gt evidenzia come sia ancora un passo indietro rispetto alla coupè bavarese. Ecco i dati della prova (prima l'alfa poi la bmw):

Vel. max. 207.2 - 214,4

Acc.0/100 9,10 - 8.61

I dati sulla ripresa sono praticamente equivalenti.

Inoltre la bmw ha spazi di frenata leggermente inferiori così come anche un minore consumo autostradale.

Sul piano prestazionale l'articolo parla di differenze non sostanziali, che derivano dal peggiore rendimento della trasmissione dell'alfa che trasmette al suolo 121.8 Cv contro i 130.1 della bmw.

Quest'ultima è inoltre leggermente più spaziosa e con un bagagliaio più grande (410 litri contro 320).

La tedesca costa comunque quasi 4.000 euro in più.

Mi spiace vedere che nonostante i recenti progressi la nostra produzione non riesca ancora a imporsi sulla migliore concorrenza :evil:

Personalmente aggiungo che a dispetto di piccole differenze cronometriche la bmw mi sembra ormai stilisticamente datata mentre la nuova alfa rappresenta il giusto mix di eleganza e sportività... :lol:

A voi i commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
[piuttosto, se un tizio decide di tuningarsi il motore, quanto rischia sulla trasmissione? Cioè, se si ha un'auto con un cambio che nominalmente regge 300 nm ma si porta il motore a 350 nm, quanto si rischia? Considerando una guida spigliata ma non da volante fra i denti?

In altre parole, il valore di coppia nominale sopportabile da un cambio quanto è cautelativo?

Se la trasmissione è una delle attuali Fiat rischia tantissimo.

Sono trasmissioni usati al limite per la loro certificazione.

Si rischia ciò che avvenne con la prima serie di 320d da 150cv, appena uno rimappava, tempo 10 mesi e PUM, via il cambio.

e non è un bell'affare.

Comunque, anche se il guidatore non usa tutta la coppia, con dei cambi del genere a rimappare c'è da rischiare veramente molto, almeno secondo il mio modesto parere.

ciao ciao!!

stica.. :shock:

sarei curioso di sapere che cambio monterà l'opel astra col mj 16v.

SGRUNT! :evil: E' proprio un peccato aver motori dalle potenzialià notevoli e non poterle sfruttare per i cambi..

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
stica.. :shock:

sarei curioso di sapere che cambio monterà l'opel astra col mj 16v.

SGRUNT! :evil: E' proprio un peccato aver motori dalle potenzialià notevoli e non poterle sfruttare per i cambi..

Suppongo che l'astra mj 16v monterà lo stesso cambio della GT coupè...

Comunque, dici bene, è un gran peccato: ma quando si passano 8 anni senza mai sviluppare un solo unico cambio, limitandosi a comprare a poco prezzo per i diesel, è ovvio che prima o poi ci si trovi in questa situazione.

Mi piacerebbe sentire le giustificazioni di qualcuno, in proposito... :evil:

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In risposta a Taurus riporto altri dati delle prove suddette.

Alfa, condizioni del test:

Temperatura 8 C°

Pressione 998 hpa

Umidità 68%

Pneumatici Bridgestone 215/45 R 17 87W.

Ancora, rendimento trasmissione 82,2% e potenza massima alle ruote CV 121,9:

Passiamo a bmw :

Temperatura 12 C°

Pressione 1009 hpa

Umidità 58%

Pneumatici Michelin Pilot Sport, ant. 225/45 ZR18; post. 255/35 ZR18.

Rendimento trasmissione 85,9% e potenza massima alle ruote 130,1.

quindi la potenza massima all'albero dovrebbe essere, se non ho fatto male i calcoli:

alfa = 148,3 cv

bmw = 151.5 cv

per caso phoenix, Automobilismo riporta anche il peso delle vetture in condizioni prova?

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Scusate la domanda sicuramente scema ma.... .come fa una trazione anteriore ad assorbire + di una posteriore?

Mi piacerebbe saperlo anche a me.

Vedo che anche tu, che sei un tecnico, rimani stupito di fronte a tale avvenimento.

Comunque già tempo fa AutoTecnica vociferava che, con il moderno sviluppo dei materiali e con tolleranze minori, fosse possibile eguagliare il rendimento della coppia conica a quello della coppia cilindrica.

Evidentemente in BMW l'hanno fatto.

Chiaramente sono anche stati aiutati dal fatto che l'Alfa usa trasmissioni mediocri...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
quindi la potenza massima all'albero dovrebbe essere, se non ho fatto male i calcoli:

alfa = 148,3 cv

bmw = 151.5 cv

Si sono dati presumibilissimi.

La potenza può variare anche di 2 cavalli dal prescritto da esemplare a esemplare.

sono entrambi dati nel normale range di varaibilità.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono un tecnico nel senso che bado alla meccanica ed alla tecnica, pur avendo un background di studi e lavorativo differente (ma mio padre è un tecnico).

Gradirei anche io sapere come diamine si fa ad avere sta mediocrità assoluta ( e comunque a tutti i livelli, dato che è famosa la storia dei cambi delle Punto 16v e Y 16V, che anche nella mia fa schifo) e poi avere delle velleità. Cioè quarant'anni fa con un cambio di serie di una Giulia si sopportava 220 cavalli di una GTA ed adesso...... ma per favore!"

Sì, le spiegazioni di queste trasmissioni oscene la vorrei sapere anche io. Ma la risposta la so già. :evil::evil::evil::evil::!::!::!:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'alfa in prova pesa kg 1353,2

La bmw pesa kg 1475,8

grazie.

hu!

Che bastonata :cry:

120 kg abbondanti in meno e ancora se le prende...

ma aspetta.. calcoliamo il rapporto peso/potenza prendendo per l'ultimo valore quello alla ruota:

bmw = 1475,8 / 130,1 = 11,3 cv/Kg

alfa = 1353,2 / 121,9 = 11,1 cv/Kg

ancora a favore di alfa ma meno abissale...

mahh... aspettiamo anche le prove delle altre riviste.. :roll:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Gradirei anche io sapere come diamine si fa ad avere sta mediocrità assoluta ( e comunque a tutti i livelli, dato che è famosa la storia dei cambi delle Punto 16v e Y 16V, che anche nella mia fa schifo) e poi avere delle velleità.

Fiat non ha sviluppato cambi per anni, e li ha aggiornati quando serviva senza un minimo di prospettiva futura.

Oggi, ovviamente, ci troviamo messi malissimo.

la cosa mi disgusta assai.... :evil::x:evil:

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.