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Gt 1.9 multijet perde il confronto con bmw 320 cd


Phoenix

Domanda

Automobilismo di gennaio prova le 2 vetture e pur lodando le qualità della gt evidenzia come sia ancora un passo indietro rispetto alla coupè bavarese. Ecco i dati della prova (prima l'alfa poi la bmw):

Vel. max. 207.2 - 214,4

Acc.0/100 9,10 - 8.61

I dati sulla ripresa sono praticamente equivalenti.

Inoltre la bmw ha spazi di frenata leggermente inferiori così come anche un minore consumo autostradale.

Sul piano prestazionale l'articolo parla di differenze non sostanziali, che derivano dal peggiore rendimento della trasmissione dell'alfa che trasmette al suolo 121.8 Cv contro i 130.1 della bmw.

Quest'ultima è inoltre leggermente più spaziosa e con un bagagliaio più grande (410 litri contro 320).

La tedesca costa comunque quasi 4.000 euro in più.

Mi spiace vedere che nonostante i recenti progressi la nostra produzione non riesca ancora a imporsi sulla migliore concorrenza :evil:

Personalmente aggiungo che a dispetto di piccole differenze cronometriche la bmw mi sembra ormai stilisticamente datata mentre la nuova alfa rappresenta il giusto mix di eleganza e sportività... :lol:

A voi i commenti.

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Voglio fare una domanda che probabilmente risulterà estremamente stupida ma che penso siano in molti a porsi.

grazie

Caravaggio, permettimi di dire che la tua domanda sarà anche banale, ma è giusta e sagace.

La risposta, purtroppo, non lo è altrettanto, altrimenti ci metterei poco a scriverla.

Purtroppo il discorso, invece, non è così semplice come lo poni.

Perchè, innanzitutto, c'è da dire che non si può certo definire il multijet il sistema più avanzato e raffinato in commercio.

I diesel tecnicamente più avanzato sono un tale 3.0 V6 e un 4.0 V8, e li fa Audi.

Sono dotati di iniettori piezoelettrici con gestione di 7 iniezioni per ciclo.

Nemmeno il motore BMW (2.0, 3.0 e 4.0) sono unijet, ma usano fino a 5 iniezioni per ciclo.

Detto questo, il multijet comunque è ottimo, e con buone possibilità di sviluppo.

Ha infatti un bel plus rispetto alla concorrenza.

Infatti, gli altri diesel a iniezioni multiple (bmw, mercedes, audi) possono sì gestire più iniezioni, ma possono gestire solo la quantità di gasolio iniettata. la spaziatura tra un'iniezione e l'altra, durante lo stesso ciclo, è fissa.

Nel Multijet anche questo paramentro è regolabile a piacimento, entro i limiti di tolleranza dell'iniettore, ovviamente.

Il fatto che il Multijet è un motore che ha un parametro in più da regolare in funzione di molti altri, complica a dismisura la mappatura della distribuzione.

Il fatto che ancora non sia completamente ottimizzata, o che abbia comunque possibilità di sviluppo ed affinamento notevoli, giustifica di per se il maggior consumo in molte condizioni di utilizzo.

Il Multijet, in sostanza, è come un'auto dalla difficile messa a punto: è potenzialmente fantastica, e con le regolazioni giuste è fenomenale, ma per arrivarci servono tante prove e tanti esperimenti.

Ed è quello che la Fiat sta facendo con il Multijet: mettendo a punto.

Il CRF ed i magazzini Fiat sono infatti colmi di versioni fantomatiche di 1.9 Multijet: potenti o meno, euro3 o euro4, consumose o risparmiose, ce n'è per tutti i gusti.

Il problema è che però non possono uscire.

Non ci sono organi meccanici adatti (coppia del multijet ferma a 305Nm, per esempio), ci sono altre priorità, come lo sviluppo nel powertrain, ed ormai i modelli sono mediamente vecchi, e con piattaforme che andranno abbandonate.

Per BMW, Renault o Mercedes, invece, è tutto più semplice.

Hanno uno sviluppo di maggiore background, hanno sviluppato per più tempo e con continuità, hanno organi meccanici che assecondano ogni variazione, e non hanno altra priorità se non quella di migliorare.

Hanno, infine, motori dalla più facile messa a punto, che, se da un lato permettono un minore sviluppo, dall'altro lasciano le mani libere per nuovi motori.

Il gioco che fa la Fiat è invece come un cane che si morde la coda. hanno un motore difficilmente ottimizzabile, hanno un sacco di cose da fare, e intanto il motore diventa vecchio.

Quando si arriverà ad ottimizzare, probabilmente, l'attuale PGP sarà scaduto, e bisognerà cambiare monoblocco, con tutto il lavoro da rifare.

ciao ciao!!

Complimenti per la competenza.

Quello che sostieni mi coglie di sorpresa. Non sapevo che gli iniettori piezoelettrici con 7 iniezioni per ciclo erano di già in produzione, credevo fossero ancora in una fase di sviluppo, anche se avanzato.

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Gradirei anche io sapere come diamine si fa ad avere sta mediocrità assoluta ( e comunque a tutti i livelli, dato che è famosa la storia dei cambi delle Punto 16v e Y 16V, che anche nella mia fa schifo) e poi avere delle velleità.

Fiat non ha sviluppato cambi per anni, e li ha aggiornati quando serviva senza un minimo di prospettiva futura.

Oggi, ovviamente, ci troviamo messi malissimo.

la cosa mi disgusta assai.... :evil::x:evil:

ciao ciao!!

E quà dentro c'è gente che candidamente afferma che Fiat ha sempre fatto quel che doveva fare.

Ora, essere fiattari è un conto, e credo di esserlo anch'io, ma avere il prosciutto sugli occhi è un altro.

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Guest Artemis
E quà dentro c'è gente che candidamente afferma che Fiat ha sempre fatto quel che doveva fare.

Ora, essere fiattari è un conto, e credo di esserlo anch'io, ma avere il prosciutto sugli occhi è un altro.

Concordo e sottoscrivo al 200% le tue parole.

Anche io sono fiattaro, ma, come vedi, non lesino critiche.

ciao ciao!!

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Guest Artemis
Complimenti per la competenza.

Quello che sostieni mi coglie di sorpresa. Non sapevo che gli iniettori piezoelettrici con 7 iniezioni per ciclo erano di già in produzione, credevo fossero ancora in una fase di sviluppo, anche se avanzato.

Il sistema è semplice: lo sviluppo non va avanti, l'audi paga la bosch, la bosch termina lo sviluppo, l'audi monta tali iniettori in esclusiva.

In vw hanno fatto, come spesso accade, il colpaccio.

e non è solo nel sistema di iniezione il punto forte di quei motori. sono ottimi per molti altri versi.

ciao ciao!!

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Ah, questo è quello che sapevo anch'io (avevo letto qualcosa su questi iniettori l'estate scorsa). Quindi i motori con sistema di iniezione piezoelettrica a 7 iniezioni non sono ancora sul mercato e gli unici veri multijet in commercio sono quelli Fiat. E' corretto?

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eh, copco, noi ci troviamo daccordo fin dai tempi di 4R... comunque fiattaro lo sono anche io. Il fatto è che chi comanda in fiat non è fiattaro e manco coerente, nè tantomeno umile.

e se la fiat la dessero a noi?? :twisted:

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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eh, copco, noi ci troviamo daccordo fin dai tempi di 4R... comunque fiattaro lo sono anche io. Il fatto è che chi comanda in fiat non è fiattaro e manco coerente, nè tantomeno umile.

e se la fiat la dessero a noi?? :twisted:

Non mi ricordo del tuo nick sul sito di 4R, ma sin dal primo tuo post che ho letto quì mi hai ricordato un alfista appassionato (e gran competente di Alfa Romeo) che ho conosciuto su 4R e che già lì combiò nick una volta.

Io per alfista appassionato intendo uno che ha il coraggio della propria passione e che tiene e cura almeno un'Alfa Romeo.

Altrimenti potrei dichiararmi alfista appassionato anch'io che non ho alcuna Alfa Romeo.

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Guest Artemis
Ah, questo è quello che sapevo anch'io (avevo letto qualcosa su questi iniettori l'estate scorsa). Quindi i motori con sistema di iniezione piezoelettrica a 7 iniezioni non sono ancora sul mercato e gli unici veri multijet in commercio sono quelli Fiat. E' corretto?

No, sul mercato ormai ci sono eccome.

Il 4.0 V8 e il 3.0 V6 equipaggiano l'Audi A8 da qualche mese ormai, sono in vendita e regolarmente consegnati.

Il 3.0 V6 lo vedremo anche sulla prossima Audi A6, che uscirà breve.

ciao ciao!

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Guest Artemis
scusate,ma gli iniettori piezoelettrici non sono esclusiva della Siemens?

Il sito della Bosch parla di iniettori piezoelettrici il cui sviluppo + ormai terminato.

Comunque hai ragione. non credo fosse un'esclusiva, ma anche la Siemens se ne stava occupando.

Sinceramente non so chi dei due li fornisca all'Audi.

ciao ciao!!

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