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Gt 1.9 multijet perde il confronto con bmw 320 cd


Phoenix

Domanda

Automobilismo di gennaio prova le 2 vetture e pur lodando le qualità della gt evidenzia come sia ancora un passo indietro rispetto alla coupè bavarese. Ecco i dati della prova (prima l'alfa poi la bmw):

Vel. max. 207.2 - 214,4

Acc.0/100 9,10 - 8.61

I dati sulla ripresa sono praticamente equivalenti.

Inoltre la bmw ha spazi di frenata leggermente inferiori così come anche un minore consumo autostradale.

Sul piano prestazionale l'articolo parla di differenze non sostanziali, che derivano dal peggiore rendimento della trasmissione dell'alfa che trasmette al suolo 121.8 Cv contro i 130.1 della bmw.

Quest'ultima è inoltre leggermente più spaziosa e con un bagagliaio più grande (410 litri contro 320).

La tedesca costa comunque quasi 4.000 euro in più.

Mi spiace vedere che nonostante i recenti progressi la nostra produzione non riesca ancora a imporsi sulla migliore concorrenza :evil:

Personalmente aggiungo che a dispetto di piccole differenze cronometriche la bmw mi sembra ormai stilisticamente datata mentre la nuova alfa rappresenta il giusto mix di eleganza e sportività... :lol:

A voi i commenti.

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sono rimasto esterrefatto nello scoprire tale mediocrità nel rendimento della GT, che la Fiat perda il pelo ma non il vizio? credo proprio di si a questo punto, anche io faccio parte di quella folta schiera di "fiattari" ma a differenza di molti personaggi preferisco evidenziarne gli errori di casa fiat che i meriti, questi ultimi sono tanti e tanto di cappello, ma credo gli errori superino abbondantemente gli onori e questo test di automobilismo dimostra che hanno ancora da lavorare, e parecchio anche. Ma io dico, cazzo è possibile che arrivati a sto punto non abbiano ancora capito come la vora la concorrenza? ma porca vacca, mi vengono i nervi a sapere che abbiamo un tale know how di tecnologia e di uomini ma che evidentemente è mal gestito, da persone evidentemente nona ncora all'altezza. Il fatto che la GT le prenda dalla BMW lo consideravo un fatto più che normale, sono un fautore della TP e non mi sorprende che una TP classica e per niente raffinata come la BMW riesca a sopravanzare la nuova GT, che pur essendo prodotto nuovo evidentemente risente di una impostazione generale non freschissima, dopotutto sotto si cela la 156, a sua volta derivata da quell'aborto di 155 a sua volta derivata dal famoso pianale Tipo2, insomma gira e rigira stiamo sempre parlando di Fiat, poi se si hanno sospensioni diverse, carreggiate allargate, scocca irrobustita e cambi anch'essi modificati e irrobustiti, inutile andare oltre, è sempre tecnologia di casa Fiat, di conseguenza di stampo utilitaristico ed economico che mal si presta a divenire il "non plus ultra", non è geneticamente portata per questa missione. E mi spiace sia ancora cosi e constatare che siamo ancora sotto la concorrenza, il discorso fatto prima dall'amico Fusi su Olivieri e l'altro mi ha dato tanto da pensare, è incredibile quanto ottusità abbia girato per anni in quel palazzaccio e in quelle stupide menti in Corso Marconi, ma possibile dico io? sviluppare una TP come si vede non costa poi tanto partendo dal presupposto che in tanti lo fanno e ci campano, BMW è un caso che fa anch'esso riflettere, propone sempre la stessa minestra con uno schema TP vecchio ma evidentemente efficace, mi viene in mente ancora una proba realizzata da Quattroruote di qualche anno fa, tra una GTV 3.0 ed una BMW 328 coupè, la GTV le prende eccome nonostante la maggior potenza. Oggi ci risiamo, stesso discorso motori, la finitura e l'esecuzione degli attuali Twin Spark non è per niente paragonabile ai motori BMW (prova qualità di Quattrrouote di qualche anno fa) ne tantomeno ai famosi bialbero Alfa. Fa riflettere questo, davvero.

buona alfa a tutti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Per anni ho satireggiato su Torino immaginandolo come il padrone che, lucerna alla mano, scendeva nottetempo nella stalla a rubare la biada al proprio mulo. La stessa biada che serviva ad ingrassare le meccaniche del mulo. Il risultato è che ora il mulo arranca, ed occorrerà tempo affinchè la biada che hanno deciso di restituire al mulo sortisca i suoi effetti e riporti l'animale al giusto peso.

Mi chiedo se i conti che ci facciamo noi (ad es. il confronto fra la GT e la 320 Cd) se li fanno anche quelli di Torino.

Se io fossi in loro farei un modello in meno ed una trasmissione in più, perchè se le cose stanno come le ha descritte Artemis (e non può essere che così) siamo messi davvero male.

Ed a parte l'affinamento tecnologico si vedono altre cose stranissime: auto senza motori, motori senza trasmissioni e trasmissioni senza pianali. Davvero imbarazzante.

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Guest Artemis
Ed a parte l'affinamento tecnologico si vedono altre cose stranissime: auto senza motori, motori senza trasmissioni e trasmissioni senza pianali. Davvero imbarazzante.

Questa frase me la devo segnare.... è fantastica... :D

a parte questo... avete notato che in quest thread non interviene per niente nessuno di quella componente del forum che difende fiat ad oltranza? (non faccio nomi ma li penso, uno in particolare)...

niente da argomentare?

ciao ciao!!

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Giusto per informazione,sul nunero di Dicembre di Auto nella sezione Tuning hanno elaborato una 147 GTA…la potenza trasmessa alle ruote misurata prima dell’elaborazione era meno di 230 cv (il volore preciso non lo ricordo,nn ho il giornale sotto mano) mentre subito dopo è stata portata a poco più di 250 cv…questo per confermare che le attuali trasmissioni sono al limite dello sviluppo…altra prova di ciò il fatto di dover contenere la coppia max sui multijet…in più ho sentito da più parti (giornali e trasmissioni che hanno testato l’Alfa GT) che il Selespeed non è un fulmine nelle cambiate…dato che le gestione elettronica del cambio è sviluppata dalla Magneti Marelli (che si occupa anche dei cambi F1 di Ferrari e Cambiocorsa di Maserati) mi viene da pensare che questi problemi sono legati al gruppo cambio-frizione vero e proprio!Se ho detto una fesseria correggetemi!

Per quanto riguarda il confronto Alfa-BMW in generale,vorrei esprimere la mia opinione dato che ho seguito da sempre la vicenda ma non sono mai intervenuto…con l’attuale produzione l’Alfa ha fatto passi da gigante rispetto a non molti fa sotto alcuni punti di vista a cominciare dalla qualità dei materiali ma la strada da percorrere è ancora molto lunga e quindi,attualmente, nel confronto con BMW è ancora dietro anche se ha recuperato non poche posizioni dall’uscita della 156 in poi!(ora mi direte:”Hai fatto la scoperta dell’acqua calda!)….personalmente considero la situazione attuale una situazione transitoria nel senso che ora le acque si sono cominciate a muovere ma è ovvio che non si può avere tutto e subito (nel senso di motori e cambi nuovi ecc,ecc!).Quindi questo confronto lo rimanderei all’uscita di modelli completamente nuovi (dalla 158/Giulia in poi)…confronti che verranno fatti con i nuovi modelli tedeschi (nuova Serie3, nuova A4, ecc.!)…se anche allora,il confronto vedrà in svantaggio l’Alfa…bè allora in questo caso bisogna cominciarsi a preoccupare seriamente!!!La cosa certa è che le cose stanno cominciando a cambiare (anche se alcune scelte future non mi convincono molto come il fatto di non prevedere l’erede della 166 e di abbandonare il segmento E delle berline di lusso!!!) :evil:

Infine devo fare i complimenti ad Artemis, molto chiaro e preciso nelle sue spiegazioni (sto imparando molte cose!)!Anch’ io sono appassionato di tecnica e studente di Ingegneria come te!

Ciao a tutti! :wink:

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Guest DESMO16
.

Questa frase me la devo segnare.... è fantastica... :D

a parte questo... avete notato che in quest thread non interviene per niente nessuno di quella componente del forum che difende fiat ad oltranza? (non faccio nomi ma li penso, uno in particolare)...

niente da argomentare?

ciao ciao!!

..se si alleassero alfisti e lancisti.....povera Fiat.. :wink:

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Guest Artemis
in più ho sentito da più parti (giornali e trasmissioni che hanno testato l’Alfa GT) che il Selespeed non è un fulmine nelle cambiate…dato che le gestione elettronica del cambio è sviluppata dalla Magneti Marelli (che si occupa anche dei cambi F1 di Ferrari e Cambiocorsa di Maserati) mi viene da pensare che questi problemi sono legati al gruppo cambio-frizione vero e proprio!

Non hai detto affatto una fesseria, anzi, la tua intuizione è perfetta.

Anche qui ci sarebbe da fare un bel discorso.

Sinteticamente parlando però, la cambiata lenta del selespeed è da imputare soprattutto alla scarsa fattura del cambio, che non permette innesti secchi.

Infatti, come tutti i cambi che ha sempre usato la fiat, è abbastanza gommoso, il che può essere anche un piacere nell'uso manuale, ma un robotizzato soffre tantissimo.

Questi motorini, infatti, che spostano le forcelle, devono essere comandati in modo da dare una serie di rapidissimi impulsi che per intensità, spaziatura, e durata, permettono l'inserimento più indolore possibile della mercia.

Ora, se il sincronizzatore collebora, è un discorso, se invece oppone resistenza o impiega un certo tempo ad adeguare il moto dell'ingranaggio in presa, perchè ha una fattura abbastanza triste, o se ancora le ruote dentante sono eccessivamente pesanti, e trasmettono un momento d'inerzia non da poco, è chiaro che i progettisti devono tirarsi cretini per trovare una sequenza migliore possibile.

Poi chiaramente anche i motorini hanno delle tolleranze di attivazione e di linearità, come tutti i trasduttori del mondo.

E non sempre comunque il risultato è eclatante.

Ho provato di recente il selespeed, e, sapendo come è quel cambio in versione manuale, mi ha sorpreso per la velocità!

Infine devo fare i complimenti ad Artemis, molto chiaro e preciso nelle sue spiegazioni (sto imparando molte cose!)!Anch’ io sono appassionato di tecnica e studente di Ingegneria come te!

Ciao a tutti! :wink:

Di ringrazio moltissimo.

I complimenti che da varie parti ho ricevuto negli ultimi giorni mi lusingano. :oops::oops:

tu che ingegneria fai? dove?

ciao ciao!!

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