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Gt 1.9 multijet perde il confronto con bmw 320 cd


Phoenix

Domanda

Automobilismo di gennaio prova le 2 vetture e pur lodando le qualità della gt evidenzia come sia ancora un passo indietro rispetto alla coupè bavarese. Ecco i dati della prova (prima l'alfa poi la bmw):

Vel. max. 207.2 - 214,4

Acc.0/100 9,10 - 8.61

I dati sulla ripresa sono praticamente equivalenti.

Inoltre la bmw ha spazi di frenata leggermente inferiori così come anche un minore consumo autostradale.

Sul piano prestazionale l'articolo parla di differenze non sostanziali, che derivano dal peggiore rendimento della trasmissione dell'alfa che trasmette al suolo 121.8 Cv contro i 130.1 della bmw.

Quest'ultima è inoltre leggermente più spaziosa e con un bagagliaio più grande (410 litri contro 320).

La tedesca costa comunque quasi 4.000 euro in più.

Mi spiace vedere che nonostante i recenti progressi la nostra produzione non riesca ancora a imporsi sulla migliore concorrenza :evil:

Personalmente aggiungo che a dispetto di piccole differenze cronometriche la bmw mi sembra ormai stilisticamente datata mentre la nuova alfa rappresenta il giusto mix di eleganza e sportività... :lol:

A voi i commenti.

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Guest Artemis
..se si alleassero alfisti e lancisti.....povera Fiat.. :wink:

Sacrosanto... sia gli alfisti ma SOPRATTUTTO i lancisti hanno da rivendicare una tale lista di torti, alla fiat... che non finirebbero più...

povera fiat... :wink: :wink:

ciao ciao!!

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..se si alleassero alfisti e lancisti.....povera Fiat.. :wink:

Sacrosanto... sia gli alfisti ma SOPRATTUTTO i lancisti hanno da rivendicare una tale lista di torti, alla fiat... che non finirebbero più...

povera fiat... :wink: :wink:

ciao ciao!!

ok avete ragione ma io mi kiedo dove sarebbero alfa e lancia senza fiat, sicuri ke la Ford x l'alfa avrebbe fatto d meglio?ke mi dite della x-type Estate e della x-type 2100 ta?

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Per tornare ai diesel penso che il Multijet sia quanto di meglio c'è in circolazione.Dall'anno prossimo avremo la definitiva conferma:1,3 da 105cv,1,9 160cv e 350nm di coppia, 2,4 da 200cv o forse 204 attualmente provato su una Thesis a 210cv,3,2 con VM 250cv e 540nm, per dire quanto è competitivo il 4L con vm basti pensare che itecnici Maserati l'hanno scelto per Kubang e portato a 380cv a 5000giri contro i 375 a 5200 della tanto famigerata opzione Audi,nel 2005 la versione ETCC del Multijet avrà potenza almeno uguale agli attuali benzina(circa 280)visto che già ora ne ha 230.Nello stesso tempo VW avrà il 2L da 160cv,il 2,5 da 190,il 3,0 da 225-230cv.Sapevo che gli iniettori piezo fossero esclusiva della Siemens che li avrebbe passati prima a MB nel 2005-06,che hanno sempre 5 iniezioni per ciclo, possono iniettare meno di 1mmcubo con tempi di attuazione intorno ai 100microsecondi(come già fa il 1,3 Fiat) col vantaggio di iniettare a 1800bar contro gli attuali 1600;so per certo se ci si riferisce al 4L Audi da 275cv che non ha questa tecnologia e il nuovo 3L dovrebbe essere un common rail di seconda generazione opportunamente sviluppato.Ai sostenitori del partito ''non abbiamo tecnologia quindi restiamo indietro'' consiglio di visitare il sito del CRF, vedere che Uniair sarà applicato anche al multijet, si sta sviluppando il differenziale attivo altro che ESP e 4R sterzanti, il cambio Ecoshift che in più rispetto al Dsg Audi può sopportare coppie elevate;il know-how è a livello degli altri, tutti questi progetti dipendono dalla possibilità di fare soldi nel 2004-05 ma bisogna dare atto alla Fiat che si sta impegnando a uscire da una situazione in essa si è buttata.Sui benzina abbiamo un 2L con prestazioni superiori alla concorrenza senza per questo consumare molto di più(8,6l/100km contra i 7,3 del FSI ma con 15cv in più), prestaz infer solo a Renault che utilizza una versione spinta solo per la Clio sport; i V6 non si possono paragonare ai tedeschi visto che Alfa privilegia la sportività ei ted l'elasticità di marcia,ma sono in arrivo V6 GM con testata Alfa per avere jts,vva e in futuro Uniair.PS: il confronto gt-bmw facciamolo l'anno prossimo poi vediamo chi le busca, si è aspettato anni cosa volete che sia un annetto....CIAO!!

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Guest Artemis
ok avete ragione ma io mi kiedo dove sarebbero alfa e lancia senza fiat, sicuri ke la Ford x l'alfa avrebbe fatto d meglio?ke mi dite della x-type Estate e della x-type 2100 ta?

Non sono qui a dire che sarebbe stata meglio la Ford. Anzi.

Il fatto che Alfa e Lancia siano rimaste italiane è una gran bella cosa.

Dico solo che un minimo di continuità nello sviluppo potevano mettercela...

Invece non c'è mai un'amministrazione stabile.

C'è un spreco di tempo e di risorse.

E, ovviamente, sia gli alfisti che i lancisti sono GIUSTAMENTE inkazzati... :?

ciao ciao!!

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Guest Artemis
...

Mi correggo. il 4.0 V8 non adotta iniettori piezoelettrici. e fa solo fino a 4 iniezioni per ciclo.

Il solo che adotti questo tipo di iniettori è il 3.0 V6. Gestisce fino a 7 iniezioni per ciclo alla pressione di 1800bar.

Posso inoltre dire che so bene tutti i progetti che il CRF sta portando avanti, che sono quelli da te detti.

Ma non possiamo sempre dire "siamo sviluppando" quando in realtà uscirà tutto tra almeno 2 anni.

la stessa GT è deludente per un motivo molto semplice: dovrebbe essere un'auto eclatante appena uscita, in grado di competere, quando in realtà le prende.

Troppo facile metterla sul mercato ed aggiornarla dopo, con tranquillità... quando c'è il materiale.

Fiat doveva sviluppare con continuità organi meccanici ed evoluzioni motoristiche, quando in realtà non ha fatto un tubo.

Non ho nulla da togliere allo sforzo che sta facendo fiat, alla validità dei suoi progetti ed alla loro importanza sul mercato dell'auto, ma semplicemente non sto parlando di questo.

Stiamo parlando di una GT che, più nuova della serie3, esce sul mercato con una trazione anteriore che nel complesso ha un rendimento minore di una inferiore.

Stiamo parlando della GT che ha un motore, sì multijet, ma con la coppia limitata a 305Nm e con un selespeed lentissimo perchè i cambi sono mediocri.

Queste sono cose molto gravi a prescinere. è grave presentare un modello con una meccanica antiquata, che incide pesantemente sulle prestazioni.

Se poi quello che uscirà tra due anni sarà buono, mi prodigherò a lodarlo, stanne certo, come spesso ho lodato il gruppo Fiat.

Finchè però non fa tutto ciò, non posso certo lesinare le mie critiche.

ciao ciao!!

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Fiattari sì ma....

Lasciamo perdere il discorso di cessione alla Ford: sarebbe andata sicuramente peggio all'inizio, ma forse sì ma forse no. Sicuramente la Ford avrebbe consentito un certo tipo di "respiro" all'Alfa che via via l'Alfa non ha avuto. Il caso Jaguar adesso non ritiriamolo fuori: dai tempi in cui sulle xj c'erano le levette della Fiesta ora ok fanno una trazione anteriore, ma è un modello a trazione anteriore. E poi non sappiamo come gli americani avrebbero reagito vedendo una certa inventiva e comunque entrando con ammirazione in Alfa mentre la Fiat c'è entrata con la presunzione. Sai, fra yankee e inglesi buon sangue non ne corre, ma dubito che un americano in Alfa sarebbe venuto a dire "fate tutto male, ora faccio tabula rasa". In un momento attuale in cui alla Fiat ci vorrebbe uno con la faccia di bronzo come il Iacocca della Chrysler anni fa vorrei poter dire anche io "la fiat ha fatto questo e quell'altro, apprezzo gli sforzi" ma sti sforzi ragazzi, oggettivamente, dove sono? Se non hanno fatto "un tubo" se non delle cazzatine, dov'è lo sforzo? A parole? Come la qualità totale degli anni '90, sulle Tempra????

Sinceramente, c'è sto sforzo o non c'è? A me sembra adesso che per ora lo sforzo non c'è.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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la stessa GT è deludente per un motivo molto semplice: dovrebbe essere un'auto eclatante appena uscita, in grado di competere, quando in realtà le prende.

Troppo facile metterla sul mercato ed aggiornarla dopo, con tranquillità... quando c'è il materiale.

il fatto che un modello come la GT esca e subito prenda la paga dalla BMW fa solo incazzare. D'altro canto dubito che Alfa avesse potuto aspettare nuovi cambi e trasmissioni a lungo visto che stavano andando tutti a fondo. Devo dire pero che almeno dal punto di vista del marketing qualcosa è migliorato, il multijet è un motore che nonostante sia castrato da una meccanica d'accompagno di seconda scelta, nell'immaginario delle persone è diventato il diesel di riferimento. I nuovi gruppi meccanici che equipaggerrano il gruppo Fiat sono sviluppati da Powertrain? a che punto è lo sviluppo?

Se poi quello che uscirà tra due anni sarà buono, mi prodigherò a lodarlo, stanne certo, come spesso ho lodato il gruppo Fiat.

Finchè però non fa tutto ciò, non posso certo lesinare le mie critiche.

ciao ciao!!

Uscire con un buon prodotto dopo che la frittata è fatta non serve a molto.

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