Vai al contenuto
  • 0

Gt 1.9 multijet perde il confronto con bmw 320 cd


Phoenix

Domanda

Automobilismo di gennaio prova le 2 vetture e pur lodando le qualità della gt evidenzia come sia ancora un passo indietro rispetto alla coupè bavarese. Ecco i dati della prova (prima l'alfa poi la bmw):

Vel. max. 207.2 - 214,4

Acc.0/100 9,10 - 8.61

I dati sulla ripresa sono praticamente equivalenti.

Inoltre la bmw ha spazi di frenata leggermente inferiori così come anche un minore consumo autostradale.

Sul piano prestazionale l'articolo parla di differenze non sostanziali, che derivano dal peggiore rendimento della trasmissione dell'alfa che trasmette al suolo 121.8 Cv contro i 130.1 della bmw.

Quest'ultima è inoltre leggermente più spaziosa e con un bagagliaio più grande (410 litri contro 320).

La tedesca costa comunque quasi 4.000 euro in più.

Mi spiace vedere che nonostante i recenti progressi la nostra produzione non riesca ancora a imporsi sulla migliore concorrenza :evil:

Personalmente aggiungo che a dispetto di piccole differenze cronometriche la bmw mi sembra ormai stilisticamente datata mentre la nuova alfa rappresenta il giusto mix di eleganza e sportività... :lol:

A voi i commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente il marketing FIAT questa volta ha lavorato bene con i motori Multijet che, a torto o a ragione, godono di stima e credibilità presso i consumatori. L stessa cosa sarebbe potuta accadere anche con il common rail che fu invece gestita, secondo me, malissimo cedendo un progetto del genere a Bosch. Ma in Fiat si sono svegliati solo da pochi mesi.

Voglio ringraziare Artemis perchè è sempre puntuale e informatissimo sulle questione di natura tecnica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

senza dubbio l'Alfa Romeo e quindi i suoi tecnici stanno facendo e hanno fatto un buon lavoro, tanto di cappello a chi è risucito a tenere alta la bandiera del biscione con un layout tecnico tutto sommato buono ma non ecezzionale, insomma essere riusciti a far svettare splendide carrozzerie nei confronti della concorrenza è stato un lavoraccio, i tempi bui stanno finendo finalmente e chi ricorda i tempi buissimi della 155 saprà cosa voglio dire. Oggi moltissima clientela ex-alfista passata nel frattempo a BMW è ritornata a casa con soddisfazione, trovando quei tipici elementi della guida Alfa e qualche citazione tecnica che la pone sopra la concorrenza.

Ma non è tutto rose e fiori ovviamente, abituati come eravamo ad avere il meglio e soluzioni tecniche super raffinate, ritrovarci di botto con soluzioni che manco per il rotto della cuffia ci appartengono npn è bello, 156 ha migliorato i conti ma si propone semmai come una bella e veloce berlina dalla citazione alfistica quanto mai esemplare, ma tecnicamente non ci siamo e denota e dimostra tutti i limiti di un progetto nato per altri scopi e progettato da altre menti, non è con un quadrilatero deformabile che si fa un'Alfa Romeo, non lo si fa cannibalizzando un motore Fiat, non la si fa adattando per l'ennesima volta un V6 vecchio e oramai non più all'altezza, quando si sa per certo che i tecnici Alfa proposero di progettare un V6 interamente nuovo a Fiat, risposta? ve la risparmio.

E non voglio ritornare alla solita diatriba della TP, il caso della GTA è un esempio di come l'elevata potenza con la TA è inconciliabile.

Insomma come vorremmo la nostra Alfa Romeo? dicono che ci stanno arrivando, alla vera Alfa, per ora siamo solo ad una interessante fase di transizione (che dura dai tempi della 155 però), però vedere che ancora oggi una meccanica classica e a mio modesto parere non proprio ecellente di nome BMW ci fa le scarpe non è un buon segno, chissà se negli anni 70 tra una 1750 o 2000 e una qualunque BMW o Audi ci sarebbe stata sta disquisizione, credo che i libri di storia parlino.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s
stica.. :shock:

sarei curioso di sapere che cambio monterà l'opel astra col mj 16v.

SGRUNT! :evil: E' proprio un peccato aver motori dalle potenzialià notevoli e non poterle sfruttare per i cambi..

Suppongo che l'astra mj 16v monterà lo stesso cambio della GT coupè...

Comunque, dici bene, è un gran peccato: ma quando si passano 8 anni senza mai sviluppare un solo unico cambio, limitandosi a comprare a poco prezzo per i diesel, è ovvio che prima o poi ci si trovi in questa situazione.

Mi piacerebbe sentire le giustificazioni di qualcuno, in proposito... :evil:

ciao ciao!

Scusate ma Astra e Saab 9-3 non montano ne lo stesso cambio ne la stessa versione.....mentre la GT usa il 1.9M-JET a 4 iniezioni per per ciclo 150cv/305nm Euro3 derivato dal 1.9M-JET 140cv/305nm del 2002.....Opel/Saab userano il 1.9M-JET in versione Euro4 150cv/315nm a cinque inieizioni/ciclo.....mentre nello stesso periodo(6/2004) debutterano le versioni a 5 inieizioni/ciclo Alfa/Fiat Euro4 da 160cv/350nm(per Fiat/Lancia ci sara' anche una versione da 325nm) per Alfa 147/156 e Fiat Stilo Abarth.Il cambio che usa la 2.4M-JET20v e' nuovo Artemis....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s
è essenziale, caro Artemis.

Ci spieghi molte cose...

Ti ringrazio per i complimenti.

In effetti la tua obiezione è giusta: io stesso non ho messo in luce abbastanza che la causa principale che la mancata ascesa in termini di potenza/coppia dei multijet fiat è da imputare a ragioni di tipo meccanico: mancano cambi, frizioni differenziali.

Il Multijet 1.9 stesso, allo stadio attuale di sviluppo, (ovvero con 4 iniezioni anzichè 5) è stato testato con la potenza di 175cv e 360Nm di coppia.

Il problema è che tali prove si possono fare solo al banco, perchè non c'è un cambio che regga la coppia.

Lo stesso 1.3jtd 100cv lo vedremo verso settembre proprio per lo stesso motivo, se non erro.

O, almeno, fino a qualche tempo fa il cambio era in lavorazione.

Abbiamo atteso tanto il 2.4 da 175 perchè non c'era un cambio manuale che reggesse 385Nm, ed, infatti, l'automatico ancora non lo abbiamo.

il discorso dell'affinamento della mappatura, è invece da vedere quasi esclusivamente in un ottica di miglioramento dei consumi.

Fiat, come giustamente dice copco, ha una banca organi vecchia.

Molto è in lavorazione, ma la distanza da coloro che hanno continuamente sviluppato (bmw, audi, mercedes, e anche renault) è ENORME, molto più della distanza che ci può essere tra le finiture o altro.

ciao ciao!!

No Artemis un cambio esiste in produzione...quello nuovo che usa la 2.4M-JET20v 175cv/385nm progettato per coppie fino a 400nm ma e' piu' costoso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che non si cambi dall'oggi al domani è vero, ma sai forse la paura che non cambino lo stesso le cose, questo ci agita. E mi spiego. Ho vissuto varie fasi dal 1990 in avanti. L'era della "qualità totale", l'era sponsorizzata dalla "la passione ci guida", l'era delle auto fotocopia, l'era di quà, quell'era di là. L'unica costante sai qual'è stata? Che costanza non ce ne è stata. Sembrava che Demel arrivasse come il salvatore della patria, cosa che non dovrebbe essere ma soprattutto che non può essere.

Se da un lato il CRF Fiat ha delle soluzioni eccellenti (e non è che le ha solamente negli ultimi anni) dall'altra tutto questo viene vanificato quando quelle soluzioni non vengono industrializzate. Se da un lato hai la tecnologia e non hai i soldi (perchè te li sei persi in mille rivoli, per scelta e non per sfiga) per industrializzarla, l'unica cosa che puoi fare è venderla. Non credo che nei prossimi due o tre anni avremo delle rivoluzioni in senso positivo, ce ne vorrà qualcosa di più. E comunque vorremmo capire anche a che livello vogliono arrivare i manager "varie ed eventuali". Nel senso che sento difendere ovunque la GT che, gusti a parte - a me piace - viene pontificata ovunque come un chissà che che poi di fatto non è. Allora, sai, dal di fuori si cerca di capire: se l'immagine che l'azienda da è quella di credere che la GT o altro prodotto sia il non plus ultra e di fatto questo non corrisponde a verità, il dubbio è: "ci sono o ci fanno"? Se "ci fanno", ti da un filino di fastidio, se "ci sono" è una tragedia.

Il dormire sugli allori o presunti tali appartiene al DNA della Fiat: era così prima della Uno, è così adesso. Sono passati venti anni e non tiriamo fuori la storia tanto cara ad Agnelli della "ciclicità", perchè esiste ma non è una scusante. Diciamo che le cappelle sono state fatte (e continuano a farle, leggi presentazione GT) a tutti i livelli e che l'azienda (ed è questo che mi fa paura) è pur sempre la stessa. Diciamo che se uno ha lavorato vent'anni senza orgoglio (o che non aveva o che gli hanno tolto) mi pare difficile che ora questo abbia degli scatti di orgoglio, perchè per fare auto buone ma soprattutto un'azienda buona ci vuole anche chi ha l'orgoglio di lavorare per quell'azienda, che poi è quello che sto vedendo in certuni manager Alfa, in passato un filino troppo "sottomessi". Ma Alfa è Alfa, l'orgoglio è nel DNA..... In un momento come questo servono, più che i soldi, le "palle", ovvero che tu non cincischi con una GT pronta da un anno ai saloni, che non nicchi dinanzi a una Fulvia, ora Fiat necessita di dimostrare che dopo aver capito (e sempre tardi) di essere in braghe di tela sta facendo, non "farò" ma "sto facendo". E cambia, ecchecavolo! La provocazione che ho lanciato con la figura di Iaccoca ho visto che non è stata ripresa, peccato....

Tornando comunque a bomba alla GT io vorrei sapere cosa diamine c'è sotto al fatto che l'auto debba essere presentata al pubblico in salone dopo un anno di presentazione a Ginevra. Perchè se c'è qualche problema, è un conto, se è per "strategia" direi che la strategia deve anche essere un po' cambiata.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
Il cambio che usa la 2.4M-JET20v e' nuovo Artemis....

Non sapevo che le versioni fossero tanto diverse...

Quindi abbiamo anche un motore meno evoluto di Opel e Saab... fantastico...

A proposito Taurus, quand'è che in Alfa si mettono in testa di aggiornare i diesel a Euro4? Dato che è ben possibile, grazie alla tecnologia Multijet, e che, dato che si vive già l'assurdità del 2.4 Mjet della Thesis che è Euro4 mentre quello della 156 è Euro3...

Per il resto, so bene che il cambio della 2.4 Mjet è nuovo. infatti il 2.4 è arrivato con quasi un'anno di ritardo, per dover aspettare il cambio.

Spero almeno che il lavoro sia stato fatto con un minimo di propettiva, ovvero che la versione da 200cv non costringa a rifare tutto o a decoppiare il motore.

In ogni caso non lo mettevo in conto. è stato sviluppato molto di recente, e ciò non toglie il completo buco di sviluppo che c'è dal 1993 ad un paio di anni fa.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
No Artemis un cambio esiste in produzione...quello nuovo che usa la 2.4M-JET20v 175cv/385nm progettato per coppie fino a 400nm ma e' piu' costoso.

Ora, Taurus, non per essere petulante... ma 400Nm è una sciocchezza...

Si dovrebbe presupporre che che il 200cv abbia ben più di coppia, dato che già un motore come il 270cdi mercedes ne ha 400 giusti giusti, ed paragonabile al 2.4 175cv.

Questo significa che ci dobbiamo attendere un altro cambio ex novo...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su "Quattroruote" di gennaio i dati della GT 1.9 M-Jet sono:

vel. max.= 206,872 km/h (la JTS Selespeed fa 212,310)

acc. 0-100 km/h= 9,4 (la JTS Selespeed fa 9,7)

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.