Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bella interpretazione del trilobo... Come già su I.D.E.A. Tesla :) Lo scudetto sospeso di giulietta lì avrebbe pure un senso. Per il resto il figlio di Robin può anche smettere di giocare con le B.A.T. mobili e tornare a temperare le matite.

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che centra? l'accostamento fatto con Visconti era per far capire che un prototipo vicino alla serie (stilisticamente) non deve essere necessariamente un qualcosa di pronto per la produzione....e cmq visconti poteva essere benissimo una proposta per il futuro, per una ammiraglia, ma è un altro discorso.

visconti e vision o hypnose sono 2 tipi di concept diversi,la prima fatta quasi per vendere un prodotto gia quasi pronto per produzione (anche se poi non l'ahnno fatto non significa ceh non fosse industrializzabile subito..) mentre questa alfa e le altre 2 citate da ares come esempio o i vari concept mazda, sono dei concept che cercano di battere nuove starde stilistiche e di concetto (cosa che imho alfa ne ha davvero bisogno..) un po come la Z9 per bmw all'arrivo di bangle, quell'auto non è mai entrata in produzione,ma da quella sono state fatte poi tutte le bmw a seguire..)

lo fanno tutti, tranne fiat, non si capisce perche non dovrebbe farlo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mancava l'articolo con i commenti di Robinson.

ROBINSON SPIEGA IL DESIGN

Mike Robinson distende il volto in un sorriso divertito mentre riconosce che "Sì, questa macchina è piuttosto fuori di testa", e un lampo furbo negli occhi rivela quanto il designer americano, ora a capo dello Stile e del Brand della Bertone, già pregusti la ridda di commenti contrastanti che la sua ultima creazione inevitabilmente susciterà al Salone di Ginevra. Provocatore lo è sempre stato, Robinson, e neppure con la Pandion smentisce la sua fama. Sì, è innegabile che la concept che Bertone presenterà a Ginevra, e che noi vi sveliamo qui con tutti i suoi segreti in anteprima mondiale, sia una concept scenografica e, per certi versi, un po' folle. Ma nel crearla la squadra guidata da Robinson ha seguito logiche e obiettivi assai precisi. Ecco come è nata.

Pelle e ossa. O piuttosto, detto all'inglese, "frame and skin": è stato il motivo conduttore della ricerca stilistica. Fare una macchina essenziale costruita su questi due elementi contrapposti e complementari, un frame, una struttura portante, tecnologica e visibile, e una pelle – cioè una carrozzeria - morbida, fluida, seducente. L'ispirazione ondeggia tra il mondo dei cyborg e dei transformer – a cui s'ispirano i ragazzi di oggi, sottolineano alla Bertone – e quello della biologia: ossa e muscolatura umane, radici arboree. Il corpo della Pandion si sviluppa lungo una sorta di colonna vertebrale che attraversa l'abitacolo come tunnel centrale e che sostiene la "pelle esterna".

Alfa al futuro. La calandra è il luogo dove maggiormente si gioca l'identità Alfa, un'identità che nel tempo si è cristallizzata in un segno forte, lo scudetto triangolare, le prese d'aria laterali e i fari tondi. Ebbene, a ben guardare, nel muso della Pandion c'è tutto questo, ma in qualche modo il linguaggio è nuovo. Lo scudetto è stretto e aperto alla base, andando idealmente a raccordarsi con le prese d'aria, piuttosto discrete, mentre alla sommità si allarga verso i lati con due braccia, due fenditure che sottolineano il taglio orizzontale dell'imponente cofano e inglobano i proiettori.

Coda smaterializzata. La grafica posteriore è altrettanto originale: racchiuso tra i gusci bianchi della carrozzeria, lo specchio di coda è una superficie nera opaca irregolare, tutta piena di lamelle orizzontali che fuoriescono, come se la materia si scomponesse, si sfilacciasse per effetto della velocità. "Questo effetto pixelato" racconta Robinson "fa sembrare la Pandion in movimento anche quando è ferma".

Largo ai giovani. "I designer che hanno lavorato al progetto", spiega ancora Robinson, "sono facilmente tra i più giovani del panorama automobilistico mondiale: l'età media del team è di 23 anni". Molte delle idee affascinanti della Pandion, che trovate compiutamente illustrate su Quattroruote di marzo, vengono dal lavoro di ricerca di questi ragazzi. Tra gli altri, Matteo de Petris e Giulio Partisani per gli esterni, Stefano De Simone e Teresa Mendicino per gli interni e Giulia Cinti per tessuti e colori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho il timore di averci preso con l'ultima e più esotica delle ipotesi: portiere con apertura a coltello verso il posteriore. :shock:

(si vede nell'ultima immagine e da uno dei disegni sullo sfondo nella prima immagine)

in effetti non sarebbe una novità per bertone ;)

7076.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Belli anteriore e posteriore, meno la fiancata.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho il timore di averci preso con l'ultima e più esotica delle ipotesi: portiere con apertura a coltello verso il posteriore. :shock:

(si vede nell'ultima immagine e da uno dei disegni sullo sfondo nella prima immagine)

in effetti in questa foto sembra uscire una cerniera rotante :)

senzatitolo1na.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti in questa foto sembra uscire una cerniera rotante :)

La stavo giusto notando. Come per la barchettina su base Panda, la porta si sposta di lato e poi ruota indietro. In questo caso l'attacco al telaio e la guida arcuata sono nascoste sotto il passaruota. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

visconti e vision o hypnose sono 2 tipi di concept diversi,la prima fatta quasi per vendere un prodotto gia quasi pronto per produzione (anche se poi non l'ahnno fatto non significa ceh non fosse industrializzabile subito..) mentre questa alfa e le altre 2 citate da ares come esempio o i vari concept mazda, sono dei concept che cercano di battere nuove starde stilistiche e di concetto (cosa che imho alfa ne ha davvero bisogno..) un po come la Z9 per bmw all'arrivo di bangle, quell'auto non è mai entrata in produzione,ma da quella sono state fatte poi tutte le bmw a seguire..)

lo fanno tutti, tranne fiat, non si capisce perche non dovrebbe farlo...

Ma certo che possono farlo..anzi! Dico solo che io (ma penso anche altri leggendo i primi commenti) speravo in un concept più vicino alla reltà attuale... qualcosa di più "di serie", una sorta di Giulia concept... per questo IO sono rimasto deluso da questo prototipo... non tanto per il prototipo in se (che cmq mi pare molto "freddo", troppo e non mi piace molto, anzi..) ma perchè mi aspettavo altro...

Credo che oggi, sia stato più azzeccato un concept visto "alla mia maniera" che questo... perchè in Alfa cè bisogno di novità, di aria fresca per il breve termine.. questi studi a "lungo termine" dovrebbero avvenire DOPO... perchè senza il domani non esiste un dopodomani.... Io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.