Vai al contenuto

Thesis.


Gio.

Messaggi Raccomandati:

Non ho voglia di ripetere gli sempre gli stessi discorsi...sentirmi dire le prediche di Fabvio ecc....io le mie opinioni me le sono fatte....sugli errori del marketing degli anni passati e ritengo siano giuste ma è solo una mia opinione ognuno è giusto abbia la sua.

Penso anche quelli della Fiat abbiano valutato gli sbagli basta vedere osa

ci prospetta il futuro.....auto ben diverse da quelle attualmente in listino....e questa non è un opinione ma un dato di fatto tutte le auto attual

mente in listino del gruppo 147-156 a parte non hanno rispettato le previsioni di vendite del marketing....per mille ragioni anche valide ma che non voglio più sentirmi ripetere.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Velox

Caro stefano, il mio era solo un intervento per esprimere un parere e non volevo certo ergermi a dettare le mie opinioni. Rispetto profondamente le tue opinioni, ma io la vedo in maniera un po' diversa. Non sto difendendo nessuno, ma leggendo i miei interventi vedrai anche tu che sono molto critico verso i tre marchi italiani, e solitamente mi infilo in discorsi più che altro tecnici ed estetici che non finanziari o di marketing che proprio non ci capisco niente. E li vedo anch'io errori madornali, ma credo che la Thesis sia un'ottima auto nata in un momento molto critico per l'industria italiana, Lancia in primis.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..Thesis vende all'estero piu' di quello che vendesse la Kappa nel suo primo anno di vita anche se adesso Lancia ha una rete all'estero piu' che dimmezzata..........una gamma motori inferiore a quella di Kappa e prezzi decisamente superiori e' l'unica vettura che si vende piu' all'estero(53%) che in Italia l'ora che all'estero vanno solo il 20% delle Phedra il 10% delle Lybra e il 5% delle Y....la dove Thesis si vende decisamente di meno rispetto al primo anno di Kappa e' l'Italia(400/500 vetture mensili invece delle oltre 1500 mensili della Kappa..........)comunque la situazione migliorera' con le due importantissime versioni 2.4multijet 180cv e 3.2V6 mentre la gamma si ampliera' anche nel 2004 e 2005......sul restyling Thesis almeno un facelifting di sicuro ci sara' e' vero il restyling per il momento risulta sospeso ma conoscendo Fiat Auto credo che e' un po presto per dire che non si fara'...............Thesis con un 2o semestre migliore del primo(per le nuove versioni nell'ultimo quadrimestre) chiudera' l'anno con 14/15.000vetture........veramente i target di vendere 20.000/25.000 auto nel 2004 e 24.000/25.000 nel 2005 prefissati credo che sono realistici se si tiene conto delle novita' in arrivo per Thesis (9 nuove o rinnovate motorizzazioni)e del ampiamento della rete di distribuzione della casa....in piu' il stile della Thesis puo' essere alla luna un asso nella manica.......per Caravaggio diresti come e' possibile,prima le vetture non arrivano mai a vendere di piu' nel primo anno completo di commercializzazione(2003 per Thesis) per esempio 156 ha venduto di piu' nel 2000.......lontano dal ottobre 1997 quanto debutto'......poi gli obiettivi prefissati sono bassi perfino per Lancia e in gran parte anessi alla crescita della rete di distribuzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Albizzie

ma dove si possono trovare questi dati di vendita? intendo un po' + particolareggiati di quelli di 4r.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Caro stefano, il mio era solo un intervento per esprimere un parere e non volevo certo ergermi a dettare le mie opinioni. Rispetto profondamente le tue opinioni, ma io la vedo in maniera un po' diversa. Non sto difendendo nessuno, ma leggendo i miei interventi vedrai anche tu che sono molto critico verso i tre marchi italiani, e solitamente mi infilo in discorsi più che altro tecnici ed estetici che non finanziari o di marketing che proprio non ci capisco niente. E li vedo anch'io errori madornali, ma credo che la Thesis sia un'ottima auto nata in un momento molto critico per l'industria italiana, Lancia in primis.

esatto velox.....

..... gli errori ci possono essere stati con bravo-brava-marea, con kappa, con delta2....... ma anche qui io non ci metterei tanto il marketing (che pare da qualche giorno vada tanto di moda in questo forum) quanto di strategia..... di iniezione di capitali,

ma neanche questo è il punto perchè se si mettono pochi soldi per la produzioneeuropea per iniettarli al livello globale anche con un discreto successo è una strategia che tende ad aumentare i prodotti..... forse non condivisibile per noi europei che abbiamo visto diminuire le auto nei listini che noi vediamo.... ma che comporta comunque una crescita di fiat ....... una di quelle strategiae che, pur dispiacendo anche a me mi fa notare come fiat sia l'unica grande industria italiana che la globalizzazione ha tentato di cavalcarla.-....... purtroppo per le altre di imprese che si sono estinte o sono state smembrate oppure sono state inglobate da multinazionali estere..... ma direi + che altro che me ne dispiaccio per l'italia che negli anni è calata sempre di +...... era il fanalino di coda dei grandi quando i grandi erano 5...... lo è ora quando i grandi sono 8.

se poi qualche risorsa sia anche stata distratta al comparto auto per dedicarlo agli altri settori industriali quali i trattori, i camion e le ruspe......che dire...... se da una parte sono dispiaciuto per l'auto da''altra credo che sia un bene che fiat sia leader negli altri settori..... perchè all'opposto su quei settori si sarebbe diovuto abdicare....... e guardate che abdicare su fiat-agri e iveco sarebbe stato altrettanto grave perchè la fiat ha in quei settori una tradizione, una competenza ed una eccellenza non menoi che nell'auto...... forse di + addirittura

queste sono appunto strategie........ su alcune delle quali si è fatta marcia indietro..... altre si stanno portando avanti.

come già detto ai tempi di bravo-brava-marea io temevo veramente per il futuro.....

ma certo oggi molto di meno..... per tutti e tre i marchi...... ma lancia io la vedo vceramente bene.

come si fà a dire che ci siano errori di marcketing su questo magnifico progetto....... e poi come si fà a dire che thesis sia troppo convenzionale per alcuni e troppo strana per altri e tutti pretendere di avere ragione.....

....... a me questo tono da bar...... simile a quando si cercano spiegazioni nella curruzione degli arbitri per le vittorie della juve proprio non mi piace.

ps: io il calcio non lo segiuo pèer questo......... eppure in astratto mi piacerebbe.

se il tono di questo forum deve essere questo, non mi interessa affatto ...... pure se mi piace parteciparvi aquesto forum

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...ma Italia come PIL e' molto avanti rispetto a paesi come Canada e Russia che sono al G8 vicina(stando ai dati ufficiali) a Gran Bretagna e Francia e addiritura superiore a questi due paesi se si considera al PIL il lavoro nero di gran lunga superiore in Italia rispetto a quelli due paesi........ quindi e' la 6a(non lontana dalla 5a e la 4a)se non si considera il lavoro nero e addiritura la 4a(seconda solo a Stati Uniti,Giappone e Germania)se si considera....

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che i due casi siano diversi, ma con gli stessi contenuti/obiettivi

1) sperimentare nuove tecniche di produzione e nuove scelte meccaniche senza i problemi della grandissima serie ( Nel caso di Multipla il nuovissimo "space frame", e nel caso di Thesis le nuove sospensioni a cinque braccia anteriori posteriori, che, ricordiamo, e' un "unicum" a livello mondiale )

2) Far parlare del marchio e rimetterlo al centro delle discussioni degli appassionati.

Entrambe non mirano i grandi numeri, ma sono la base per future nuove auto... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Taurus: sicuramente tu hai dati piu precisi di me. Io non voglio dire che i dati di vendita piu elevati si hanno il primo anno perche non è mai cosi. Però le stime di vendita sono state viste al ribasso da Fiat rispetto a quelle previste prima della commercializzazione e Automotive news, che è la bibbia del settore lo conferma. L'impressione mia è che Thesis faccia parlare molto di se (in Italia, all'estero dubito) ma piu in modo negativo che positivo. E se le prime stime di vendita sono state visto al ribasso forse una spiegazione logica a tale calo è che thesis non piace molto (come Stilo del resto). Sarà un metro di giudizio poco obiettivo ma la maggioranza delle persone che conosco giudica negativemente il modello e sui forum che sono sparsi per internet le critiche sono tante e generalmente superiori agli apprezzamenti. Thesis è un'auto che divide e di solito tante critiche non fanno bene alla salute.

Per fabvio: il markting non si occupa solo di comunicazione e pubblicità ma anche di strategia, è il marketing a stabilire quale tipo di auto il mercato desidera a comunicare e correggere gli input dati ai designer e progettisti. Riguardo alle acquisizione di Case, se è vero che da un lato ha permesso a Fiat di diventare un colosso, è anche vero che l'esborso per CASE è stato colossale ed ha portato Fiat sull'orlo della bancarotta mettendo a rischio le attività collegate. Essere grandi non significa necessariamente essere forti e profittevoli. Un gigante con le fondamenta di argilla crolla. se critichi bravo e brava non capisco perche non critichi Stilo. Il concetto è il medesimo un'auto due carrozzerie. errare humanum, perseverare diabolicum.

Per Velox e Stev66: Io penso che con la crisi di liquidità e con l'emorragia costante in termini di vendite Fiat non potesse permettersi auto simili. D'accordo far parlare di se, ma se il parlare di Fiat significa finire col farsi sbertucciare (e con multipla succede) non ne vedo la positività. In secondo luogo Fiat per rimettersi in sesto deve produrre auto che vendono, che fanno numeri e che aumentano la redditività. Non è il caso ne di Thesis ne di Multipla (che sono convinto abbia raggiunto i numeri prefissati grazie alle motorizzazioni bi power che hanno fatto chiudere un occhio a chi non digeriva la linea). Per quanto riguarda Thesis ho l'impressione che si sia fatto un passo falso e i prototipi messi in cantiere lo dimostrano in parte. e poi non credo che Lancia dovesse produrre per riaffermare il suo marchio, un'auto di rappresentaza come Thesis ma, visto il suo passato glorioso legato allo sport, avrebbe dovuto produrre un'auto sportiva. il fatto che dopo Thesis si ricominci con Fulvia e Stilnovo mi sembra che la dica lunga.

Vorrei precisare che amo molto le auto italiane e che trovo Multipla un'auto geniale. Però capisco che non possa piacere alla maggioranza dei consumatori e che non sia totalmente compresa. Per questo ritengo che questo anticonformismo che è durato troppi anni abbia solo nociuto all'immagine della Fiat. Gingo e Idea testimoniano questa inversione di rotta finalmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

[senti vcaravaggio...... a questo punto mi viene il dubbio che tu ci faccia..... e se tu ci fossi allorta è un altro discorso....

...... come fai a dire che stilo sia la stessa cosa di bravo-brava...... stilo è una macchina unica in versione 3 e 5 porte dove la seconda è una forma diversa del portellone per via di un bagagliaio + capiente..... tra l'altro siccome questa cosa è copiata da fiesta, ma anche a3 e golf io non me la sentirei di sostenere qualcoisa di diverso dal fatto che fiat abbia fatto scuola.

bravo e brava.... o se vuoi 145-146 erano cose diverse perchè con una stessa vettura si voleva dare l'impressione di averne 2 in listyino, 3 con la marea e 4 con la marea sw.

ma non solo...... se le prime erano povre anche sotto molti punti di vista .... stilo eccelle invece come qualità maretiali e anche come dotazione..... i sei airbag di serie ne sono testimonianza...... credo che sia ancora un limite non raggiunto da altri, così come i 4 frenoi a disco e abs+ebd di serie sulla versione + economica.

per non parlare poi della valanga di optiomnal che il primo esempio nella storia di fiat ad offrire una gamma di accessori decisamente superiore a ogni concorrente.

capisco che stilo possa esasere criticata nella forma..... ma la sostanza +è innegabile.

ovvio inoltre che tu non abbia capito ..... e proprio non ti entri che..... il fatto che thesis non certo deve fare i numeri di vendita......... ma ormai getto la spugna..... in effetti la funzione di thesis è simile a quella di avantime..... con la differenza l'insuuccesso di quest'ultima ha portato all'estinzione di un marchio e di una fabbrica..... mentre la thesis i suoi 16.000 pezzi previsti per quest'anno li venderà .

certo che case non è stata regalata...... e chi dice il contrario..... ovvio però che l'azienda + è grande e + può essere competitiva...... anche questo mi parrebbe ovvio.... e se non per il fattto che comunque ogni tanto le solite e banali considerazioni debbono essere ripetute

lasciamo perdere gingo e idea .... poerchè su questo forum si erano già consumate sentenze di ogni tipo e accuse su questi modelli criticati da tutti.... e oggi presi ad esempio dagli stessi...... questo la dice lunga di quanto certa gente..... e ti ci metto anche a te...... abbia reale capacità di giudizio.........

...... confermo il paragone con il bar dello sport.

Link al commento
Condividi su altri Social

Basta leggere le tue dichiarazioni contro le ww-audi-skoda sensa senso su Zona Franca..adesso anche contro le francesi perchè finalmente hai capito che il pericolo sono loro.....

Quelle si da bar sport...

nn ha il computer di bordo la megane....proprio la pietra di paragone per confrontare un auto...o arrampicarsi sugli specchi forse??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.