Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione lampade anabbaglianti Fiat Punto mk2b

Domanda

Inviato

Ho entrambi gli anabbaglianti fulminati e vorrei imparare a cambiarmeli da solo, visto che almeno 2-3 all'anno si fulminano.

Dalle bestemmie lanciate dal meccanico l'ultima volta che l'ho portata però, mi pare di capire che non sia un lavoro banale, visto il poco spazio a disposizione.

Quindi vorrei qualche consiglio da voi, sia per quanto riguarda la sostituzione vera e propra (consigli per estrarre il portalampada, attrezzi utili - visto che l'auto è in strada e mi devo portare dietro un po' di roba -, accortezze da usare per non rompere qualcosa), sia per quanto riguarda le lampade da acquistare.

Ora non ho il libretto sotto mano e non ricordo la sigla (H5? boh?).

E poi se mi consigliate qualche marca particolare che mi garantisca una certa durata.

Non cerco porcate tipo luce ultra-bianca, effetto xenon ecc., solo roba omologata :D

Grazie :)

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

è facilissimo... c'è un tappo con la molletta, fai saltare, altra molletta da spostare che tiene la mezza (H7), ma prima stacchi il morsetto che porta corrente se no fai fatica a sganciarlo.

a montarlo operazione inversa

marche consigliate Osram in primis, poi di seguito tutte le altre (Philips, Bosch...)

• 0
Inviato
è facilissimo... c'è un tappo con la molletta, fai saltare, altra molletta da spostare che tiene la mezza (H7), ma prima stacchi il morsetto che porta corrente se no fai fatica a sganciarlo.

a montarlo operazione inversa

marche consigliate Osram in primis, poi di seguito tutte le altre (Philips, Bosch...)

Sì ho fatto proprio così.

Tra l'altro tutte le volte che l'ho fatta cambiare da qualche meccanico vedevo che smadonnava con i cacciaviti per spostare la molletta. Io l'ho spostata a mano, è una cazz...a!

Il problema maggiore è stato sfilare il morsetto lato guida, che era bello incastrato e non avevo molto spazio di manovra, ma alla fine facendo un po' leva con un cacciavite piatto sono riuscito a sfilare i connettori dal portalampada.

Come lampade ho preso delle H7 della Osram, mod. 64210, pagate 8 euro l'una scontate a 7,5.

Le ho pagate un po' troppo?

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p