Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Mah... prima dicono di voler limitare il peso e poi vogliono aggiungerci un motore elettrico e un pacco batterie, mi sembra un'idiozia!

Inviato (modificato)

Un poco come l'idea di utilizzare materiali più leggeri per ridurre il peso e, contemporaneamente, aumentare le dimensioni della vettura vero?

Non è che le due cose possano essere legate a necessità differenti? :roll:

P.S. Il KERS meccanico studiato dalla Williams era una ganzata al quale aveva pensato anche la Toyota però, complice l'assurdo modo con cui era regolamentato l'uso del KERS, decisero di aspettare il 2010 prima di adottarlo; spero che se ne risenta parlare poiché prometteva molto.

Modificato da EC2277
  • 3 mesi fa...
Inviato
La Ferrari sta preparando una versione ibrida della 599, che potrebbe essere presentata sotto forma di concept car al prossimo Salone di Ginevra. Lo riveliamo nel fascicolo di gennaio di "Quattroruote" anticipando che la vettura farà tesoro dell'esperienza accumulata quest'anno in Formula 1 con il sistema di recupero d'energia Kers.

Il sistema utilizzerà batterie agli ioni di litio e un motore elettrico che permetterà, grazie alla coppia erogata ai bassi regimi, di conservare le prestazioni esaltanti delle vetture di Maranello riducendone i consumi: s'ipotizza un taglio del 35% del fabbisogno di carburante del V12 nel ciclo urbano (i consumi passerebbero da 27 a 17 l/100 km). La batteria sarà ricaricata nelle fasi di decelerazione e frenata, così come avveniva in F.1.

Inviato

Del KERS su un'auto di serie avevo già sentito parlare, ma dello sviluppo di una Ferrari ibrida no. D'altra parte un pacco batterie necessario ad un'ibrido serio comporterebbe un aumento di peso sensibile.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Si parla di 50kg in piu, pero con la coppia dell'eletrico, dicono che il 0-100 sara addiritura migliore della versione "standard"... ;)

Parlano anche di 35% di guadagno per i consumi citadini passando da 27 a 17l/100km.

Questo sistema sara anche cordinato con lo Start&stop.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
dicono che il 0-100 sara addiritura migliore della versione "standard"...

Suppongo che il miglioramento sia da imputare all'azione del motore elettrico durante il cambio marcia, più che alla sua "coadiuvazione" del V12 col rapporto inserito.

Inviato

Veramente è proprio il contrario: il motorino elettrico, grazie all'aliquota di coppia in più che è in grado di offrire, aiuta il V12 a salire più rapidamente di giri. Poi, una volta raggiunto il regime di rotazione voluto, lascia tutto in mano al V12.

  • 1 mese fa...
Inviato

O cercato i vecchi topic dove si parlava della 4x4 della ferrari , come si chiamava ? " "insertable" 4x4 ? :)

Ferrari to reveal hybrid 599 at Geneva show

Automotive News Europe -- February 1, 2010 06:01 CET

The Ferrari 599 will get a hybrid powertrain that will cut fuel use by 35%.

(Reuters) – Ferrari will introduce hybrid technology and the first model to get it will be the 599, chairman Luca di Montezemolo confirmed at the presentation of the race team's 2010 Formula One car.

No details of the new car were forthcoming, but Montezemolo said the prototype 599 hybrid will be officially unveiled at the Geneva auto show in March.

European patents revealed last year suggest that Ferrari was working on a four-wheel-drive hybrid drivetrain with electric motors powering the front wheels.

The Italian magazine Quattroruote has since reported that the new system will use lithium batteries and an electric motor to cut the fuel requirements of the 599's V12 by 35 percent.

Montezemolo said he was keen for Ferrari to lead F1 in the transfer of race technology to road cars.

Company sources said the Ferrari hybrid system is derived from the KERS (kinetic energy recovery system) used in 2009 F1 racing season.

ane

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.