Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- GranCabrio ▶️ PRESENTATA!

- GT2 Stradale ▶️ PRESENTATA!

 

2025

- M240 Facelift ~ MC25 ▶️ RUMORS TOPIC

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

presto_una_maserati_basata_su_laferrari_23218.jpg

Sembra che la tecnologia de LaFerrari, pur trattandosi di un modello particolarmente esclusivo per la casa di Maranello, avrà anche altre applicazioni: Maserati starebbe infatti studiando la versione che prenderà il posto della MC12 Stradale, che sarà basata sulla medesima piattaforma de LaFerrari, e ne condividerà la tecnologia, ad eccezione del sistema ibrido. Per il momento si tratta soltanto di indiscrezioni rilasciate da Autocar | First for car news and car reviews, anche perché, con la presentazione delle nuove Quattroporte e Ghibli, e del prossimo SUV, le intenzioni dichiarate di Maserati sono attualmente quelle di incrementare sensibilmente il numero delle vendite; tuttavia potrebbe esserci spazio anche per una supercar al vertice della gamma, come lo era la MC12 basata sulla Ferrari Enzo.

Il motore potrebbe essere il medesimo 6,3 litri V12 de LaFerrari ma non ibrido, o in alternativa il più leggero 3.8 V8 della Quattroporte ma con una sovralimentazione più spinta; l'obiettivo dovrebbe essere quello di avere una vettura più semplice e forse anche più leggera, ma leggermente più lenta -anche per questioni di immagine- e dai costi paragonabili. Il progetto potrebbe anche prendere il via per proseguire la linea di montaggio de LaFerrari, dal momento che gli ordini della sportiva di Maranello sono sati molti di più rispetto ai 499 esemplari previsti.

Presto una Maserati basata su LaFerrari?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere si tratta di un articolo filler totalmente infondato.

Con ciò non escludo che prima o poi possa esserci una operazione alla "Enzo", ma quella frase buttata lì "incrementare sensibilmente le vendite" con la MC12 mk2 mi lascia molto dubbioso sul fatto che ci possa essere qualche base.

Per non parlare del totomotori, come se togliere l'elettrico ed il V12 e sostituirlo con un V8 fosse come cambiare la farcitura ad un panino. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere si tratta di un articolo filler totalmente infondato.

Con ciò non escludo che prima o poi possa esserci una operazione alla "Enzo", ma quella frase buttata lì "incrementare sensibilmente le vendite" con la MC12 mk2 mi lascia molto dubbioso sul fatto che ci possa essere qualche base.

Per non parlare del totomotori, come se togliere l'elettrico ed il V12 e sostituirlo con un V8 fosse come cambiare la farcitura ad un panino. :)

Ma dall'intervista a Fedeli (http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/59886-ferrari-laferrari-foto-ufficiali-60.html#post28036608) si evince che l'idea di un 3.0 V8 TwinTurbo c'era già sulla Millechili e solo dopo hanno dovuto virare sul V12...quindi in origine è progettata per un V8 TwinTurbo.

Imho ci vorrebbe poco...anche perchè il V12 è molto molto più rastremato dei soliti V12 di Maranello.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la ripartizione dei pesi della LaFerrari non è progettata in funzione della presenza dell'alimentazione elettrica?

Se togli quella cambia parecchio la situazione.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la ripartizione dei pesi della LaFerrari non è progettata in funzione della presenza dell'alimentazione elettrica?

Se togli quella cambia parecchio la situazione.

Questo è un grosso problema.

Ma penso si possa risolvere spostando le masse radianti o spostando all'indietro gli intercooler.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la strada è quella di incrementare il peso di Maserati, mi sembra facile pensare ad un ritorno della MC12. Direi anzi che è necessaria come è necessaria la pubblicità in TV per una Punto.

Molto meno logico mi sembra invece prendere la Laferrari e togliere l'ibrido, avrebbe più senso farla meno estrema come, appunto, la Enzo e la vecchia MC12.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la strada è quella di incrementare il peso di Maserati, mi sembra facile pensare ad un ritorno della MC12. Direi anzi che è necessaria come è necessaria la pubblicità in TV per una Punto.

Molto meno logico mi sembra invece prendere la Laferrari e togliere l'ibrido, avrebbe più senso farla meno estrema come, appunto, la Enzo e la vecchia MC12.

MC12 era più estrema di Enzo, tant'è che è stata la base per MC12 Corse e l'omologazione per il campionato FIA GT1.

Un'operazione simile non avrebbe molto senso senza la partecipazione nelle competizioni

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che la strada è quella di incrementare il peso di Maserati, mi sembra facile pensare ad un ritorno della MC12. Direi anzi che è necessaria come è necessaria la pubblicità in TV per una Punto.

Molto meno logico mi sembra invece prendere la Laferrari e togliere l'ibrido, avrebbe più senso farla meno estrema come, appunto, la Enzo e la vecchia MC12.

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me invece è cosa giusta togliere il modulo ibrido. Ferrari deve far vedere che oltre che per le prestazioni non è da meno neanche in quanto a tecnologia rispetto a 918 e la McLaren (che non mi ricordo come si chiama :mrgreen:), mentre Maserati no, possono bastare prestazioni al top indipendentemente da come esse vengano raggiunte. E' anche un modo per distinguerla e non fare una LaFerrari con carrozzeria diversa (non che farebbe schifo eh :))

Per quanto riguarda il posizionamento la vedrei bene come versione non limitata, anche perché la MC12 è talmente rara che la maggior parte della gente manco sa che sia mai esistita, e quasi nessuno ne ha mai vista una dal vivo. L'esclusività imho non andrebbe persa, in ogni caso non ne vendi tante di auto del genere...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

una mc12 la vidi anni fa sul lungomare di nizza: impressionante sotto tutti i punti di vista. a mio parere a maserati servirebbe un'auto da posizionare al livello della cayman per fare i volumi che si sono prefissati... il suv lo vedo troppo stretto fra le tedesche

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.