Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- GranCabrio ▶️ PRESENTATA!

- GT2 Stradale ▶️ PRESENTATA!

 

2025

- M240 Facelift ~ MC25 ▶️ RUMORS TOPIC

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

vero, anche perché casualmente avevano il passo uguale al millimetro..

 

4wd per questa in effetti è un gran casino visto dove andresti a mettere il motore.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Cosimo dice:

vero, anche perché casualmente avevano il passo uguale al millimetro..

 

4wd per questa in effetti è un gran casino visto dove andresti a mettere il motore.

 

infatti.

 

è evidente che non hanno deciso ancora. slitta tutto e l'auto non uscirà come il concept. la questione 4wd è dirimente.

 

devono usare giorgio o quello di ghibli.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

basta vedere come hanno messo le 4wd sulla gtc4 

 

l’unica con lay out compatibile è la nuova jaguar, che però è grossa il doppio di alfieri.

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, francomilano dice:

oh ma fate respirare quelli di Maserati. Se vi leggono staran facendo scorta di alprazolam:shock:

 

Oggi si usa questo. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Una Alfieri con schema transaxle con piattaforma dedicata o parente della California la vedo molto difficile, se deve essere posizionata in zona 911.

 

 

Ho sempre più il presentimento che Alfieri resterà un concept, a stò punto sarei curioso di sapere cosa avessero in testa quando l'hanno presentata, se davvero pensavano di produrlo tale o quale o quasi.:pen:

 

Attualmente vedo più verosimile una iso F-type visto lo schema meccanico, a quel punto però devi rivedere pesantemente l'estetica...da vedere se si riesce a farla 2+2, dubito.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Redbull dice:

confermo, il pianale del concept è quello di California!!!

Anche per come la sapevo io da chi ci ha lavorato sopra, tanto più che, se ricordo bene, avevano avuto qualche problema a far funzionare il cambio della California con il motore 4.7 per poterla farla muovere quel poco che serviva a portarla sullo stage al salone.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

occhio che "v8" per maserati vuol dire il v8 TT di QP GTS, io vedo un po' di problemi a produrre/VENDERE 3000-5000 (!) auto/anno da oltre 150 k euro (basta vedere il listino di QP) .

 

queste notizie non mi fanno ben sperare per Modena, e anche la piattaforma di Alfieri è un bel problema. si rischia la Brerizzazione.

 

La GranTurismo/Grancabrio attuale, con 8 anni alle spalle, ed una rete minore di quella che avrà il marchio tra un paio di anni, vende sulle 3.500 vetture l'anno...anche l'attuale modello e' solo V8 e TP, ed anzi ha maggior costo per Ferrari mantenere due linee di produzione V8, il V8 biturbo di Quattroporte appartiene alla famiglia F154(quello dei motori di California T e 488 GTB da cui deriva pure il blocco del V6 Alfa Romeo) i motori della GranTurismo attuale appartengono alla famiglia F136 abbandonata dai modelli del cavallino...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Redbull dice:

confermo, il pianale del concept è quello di California!!!

 

No il prototipo e' su base GranTurismo MC Stradale con passo accorciato di 24cm.... ecco il comunicato stampa Maserati...

 

tratto dal comunicato stampa Maserati per il salone di Ginevra 2014...

 

"L'Alfieri si basa sul telaio della GranTurismo MC Stradale con passo più corto di 24 centimetri. Le sue proporzioni sono quindi da vera supercar. L'Alfieri è lunga 4.590 mm, ha un passo di 2.700 mm, è larga 1.930 mm ed è alta 1.280 mm. 
Sotto l'elegante scocca si nasconde la piattaforma cambio-differenziale della Maserati GranTurismo. La forza motrice dell'Alfieri è rappresentata dal motore V8 aspirato da 4,7 litri Made in Maranello che eroga 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm a 4750 giri/min. Grazie alla speciale configurazione degli scarichi, il raffinato V8 produce un rombo mozzafiato.

Il cambio a sei marce elettro-attuato (MC Shift) è montato insieme al differenziale posteriore a slittamento limitato ed è collegato al motore tramite un tubo di torsione rigido. Grazie al layout cambio-differenziale, l'Alfieri Maserati vanta una distribuzione ottimale del peso con una leggera predominanza al posteriore.

Sono impiegati freni a disco carboceramici, ereditati direttamente dalla GranTurismo MC Stradale e combinati a pinze freno Brembo di colore blu."

 

http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/maserati/news-eventi/2014/03/Il-concept-Alfieri-protagonista-Maserati-del-Salone-dell-Auto-di-Ginevra.html

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, T a u r u s dice:

 

No il prototipo e' su base GranTurismo MC Stradale con passo accorciato di 24cm.... ecco il comunicato stampa Maserati...

 

tratto dal comunicato stampa Maserati per il salone di Ginevra 2014...

 

"L'Alfieri si basa sul telaio della GranTurismo MC Stradale con passo più corto di 24 centimetri. Le sue proporzioni sono quindi da vera supercar. L'Alfieri è lunga 4.590 mm, ha un passo di 2.700 mm, è larga 1.930 mm ed è alta 1.280 mm. 
Sotto l'elegante scocca si nasconde la piattaforma cambio-differenziale della Maserati GranTurismo. La forza motrice dell'Alfieri è rappresentata dal motore V8 aspirato da 4,7 litri Made in Maranello che eroga 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm a 4750 giri/min. Grazie alla speciale configurazione degli scarichi, il raffinato V8 produce un rombo mozzafiato.

Il cambio a sei marce elettro-attuato (MC Shift) è montato insieme al differenziale posteriore a slittamento limitato ed è collegato al motore tramite un tubo di torsione rigido. Grazie al layout cambio-differenziale, l'Alfieri Maserati vanta una distribuzione ottimale del peso con una leggera predominanza al posteriore.

Sono impiegati freni a disco carboceramici, ereditati direttamente dalla GranTurismo MC Stradale e combinati a pinze freno Brembo di colore blu."

 

http://www.maserati.it/maserati/it/it/index/maserati/news-eventi/2014/03/Il-concept-Alfieri-protagonista-Maserati-del-Salone-dell-Auto-di-Ginevra.html

 

 

i comunicati stampa lasciano il tempo che trovano, esattamente come i power point della gamma futura, o il fatto che la Brera al ring girasse più forte di boxster e subaru STI :::

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.