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17 ore fa, Cosimo dice:

Nell'ipotesi che lo facciano in alluminio, non c'e' gia' il gruppo rezzato ex alcoa che produce a modena per ferrari ?

La OMR non penso sia ex Alcoa, ma dovrebbe aver rilevato una piccola realtà ex Alcoa a Modena che faceva fusioni per la Ferrari. 

Per i telai in alluminio nel parentado (ora di seconda) ci sarebbe sempre la Scaglietti, visti i numeri bassi delle GT non dovrebbero esserci grossissimi problemi. E di esperienza ne hanno parecchia. 

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58 minuti fa, RVC dice:

La OMR non penso sia ex Alcoa, ma dovrebbe aver rilevato una piccola realtà ex Alcoa a Modena che faceva fusioni per la Ferrari. 

Per i telai in alluminio nel parentado (ora di seconda) ci sarebbe sempre la Scaglietti, visti i numeri bassi delle GT non dovrebbero esserci grossissimi problemi. E di esperienza ne hanno parecchia. 

Si, certo: era un impianto alcoa , non tutto il gruppo che è un mostro enorme.

 

Scaglietti esiste ancora? Credevo avessero accorpato

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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10 minuti fa, Cosimo dice:

Si, certo: era un impianto alcoa , non tutto il gruppo che è un mostro enorme.

 

Scaglietti esiste ancora? Credevo avessero accorpato

Dovrebbe essere sotto Ferrari. 

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chiariamo un po' di cose:

Omr ha comprato lo stabilimento Alcoa di Modena dove si producono i telai ( space-frame) Ferrari saldando su linee automatiche i componenti, lamiere in alluminio, fusioni e estrusi che provengono da fornitori esterni. Le fusioni erano Alcoa Germania fatte in pressofusione sotto vuoto e ora sono fatte da Omr. Scaglietti e' di proprietà Ferrari e non produce telai ma li riceve da Omr Modena e monta le carrozzerie. Dopo il tutto va a Maranello in linea montaggio. Un eventuale telaio Maserati in alluminio per adesso non ha sede produttiva.

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Scusate... Una cosa non ho capito! Ma é certo che questa nuova piattaforma sarà completamente in alluminio? Io pensavo ad un rifacimento generale di quella attuale per renderla adatta anche a vettura di impronta sportiva... ?

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6 ore fa, 147JTD16v dice:

chiariamo un po' di cose:

Omr ha comprato lo stabilimento Alcoa di Modena dove si producono i telai ( space-frame) Ferrari saldando su linee automatiche i componenti, lamiere in alluminio, fusioni e estrusi che provengono da fornitori esterni. Le fusioni erano Alcoa Germania fatte in pressofusione sotto vuoto e ora sono fatte da Omr. Scaglietti e' di proprietà Ferrari e non produce telai ma li riceve da Omr Modena e monta le carrozzerie. Dopo il tutto va a Maranello in linea montaggio. Un eventuale telaio Maserati in alluminio per adesso non ha sede produttiva.

Più o meno. A meno che le cose siano cambiate, lo "stabilimento" ex Alcoa che assembla i vari componenti è dentro alla Scaglietti  (componenti provenienti non solo dalla Germania, ma anche da Olanda, Inghilterra, Ungheria e pure dalle parti di Venezia, e altri fornitori italiani). La Alcoa collabora allo sviluppo delle berlinette Ferrari da tempo, a non collabora  solo con la Ferrari. Tutti i produttori di auto in alluminio in realtà fanno fare la maggior parte dello sviluppo ai reparti dedicato dei grandinproduttori di alluminio, incluso Audi e JLR. 

La OMR mi sembra di ricordare avesse rilevato sempre a Modena anche un impianto per la produzione di grandi basamenti in alluminio (a terra), ma potrei ricordare male. 

 

Comunque, il concetto non cambia; non vedo il problema tecnico di prendere i componenti dai varie fornitori e fare assemblare le nuove GT dentro alla Scaglietti. Probabilmente è più una questione di costi. 

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22 ore fa, lukka1982 dice:

Scusate... Una cosa non ho capito! Ma é certo che questa nuova piattaforma sarà completamente in alluminio? Io pensavo ad un rifacimento generale di quella attuale per renderla adatta anche a vettura di impronta sportiva... ?

Ma infatti, dubito molto che per GT e Alfieri utilizzino un telaio in alluminio space-frame iso Ferrari, più probabile una monoscocca unibody classica imho, anche perchè a sentire l'intervista di Danesin la base di partenza è il pianale Ghibli.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma anche fossero in alluminio, che cambia?

La BALENO (non una roba dell'altro mondo) con materiali meno che nobili, pesa meno di una 4c.

Non e' questione di materiali, e' questione di progettazione.

Jaguar con le sue berline di alluminio, che pesano come quelle di ferraccio, non ha insegnato nulla?

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Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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lo stabilimento di Omr Modena non è dentro a Scaglietti, ne fisicamente ne societariamente... Si trova in via Razzaboni 130 lo puoi vedere su google maps.

inoltre adesso non ci sono le linee produttive per assemblare cioè saldare altri Space frame in alluminio oltre alle attuali Ferrari e te lo posso dire per esperienza diretta......

la fonderia di Omr a San Felice e' la ex Scacchetti che produce fusioni in alluminio per Ferrari e altri .

 

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Marchionne mulls Maserati electric sportscar as Tesla competitor

 - Autonews

 

 http://europe.autonews.com/article/20160618/ANE/160619867/marchionne-mulls-maserati-electric-sportscar-as-tesla-competitor

 

Quote

MILAN (Bloomberg) -- Fiat Chrysler Automobiles CEO Sergio Marchionne is considering adding full electric vehicles to the carmaker's line-up including the Maserati Alfieri sportscar and a small city car for Fiat.

"I've always thought the economic model that supports Tesla is something that Fiat Chrysler could replicate as we have the brand and the vehicles to do it," Marchionne told Bloomberg Television. "I think that to use one of our potential cars as an experiment in this area is interesting."

Maserati, which showed an Alfieri concept at the Geneva car show in 2014, doesn't plan to introduce a full electric version of the model before the end of the company's five-year plan which ends in 2018.

Marchionne, who turned 64 Friday, said the electric Alfieri isn't scheduled until after he retires as CEO of Fiat Chrysler in 2019.

"I'm not as convinced as some others are about the fact that electrification is the solution for all of man's ills," said Marchionne. "We need to experiment as we are doing now with connected cars and mobility as electrification is one of the potential answers.

EV for Europe

Fiat is considering producing an electric city car for the European market, which would be the first electric model sold in the region, he said.

Fiat currently sells an electric version of its 500 subcompact only in its North American market. Marchionne said in 2014 that the carmaker was losing at least $10,000 on every 500e it sells to comply with California emission rules.

Marchionne also said the carmaker will introduce more hybrid vehicles, including a hybrid version of the Maserati Levante SUV. He expects carmakers to offer hybrid versions on most models to meet emission targets by 2021.

Fiat Chrysler's expansion into the electric car business would follow Volkswagen Group's plans to accelerate efforts to adapt to the industry's shift toward self-driving electric vehicles. Earlier this month, Volkswagen mapped out a sweeping strategy overhaul focused on electric cars, automated driving and services such as ride-hailing in an effort to emerge from the diesel-cheating scandal that's weighed on the company for months.

 

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