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Inviato
8 minuti fa, TONI scrive:

Se la cina avesse mantenuto nel 2018 gli stessi volumi degli anni precedenti non avremmo avuto su levante una flessione così evidente. Bisognerebbe capire come mai questa cosa abbia riguardato solo maserati

Si, prima dei nuovi dazzi, Levante aveva anche toccato 2.000 pezzi in un mese in Cina, poi il crollo...

 

Comunque si, Maserati deve riposizionarsi piu in alto, come lo era dal 1998 al 2013.

Inviato
7 minuti fa, iDrive scrive:

Si, prima dei nuovi dazzi, Levante aveva anche toccato 2.000 pezzi in un mese in Cina, poi il crollo...

 

Comunque si, Maserati deve riposizionarsi piu in alto, come lo era dal 1998 al 2013.

La maserati GT era più in alto di queste?

 

mh.....NO, secondo me.

 

QP era a metà strada tra Ghibli e QP attuale.

 

Per me il problema sono i SUV

Inviato
31 minuti fa, nicogiraldi scrive:

Ormai penso sia una barzelletta la scelta del posizionamento Maserati.

 

Da fine 98 ogni 5 anni cambia, da luxury altissimo a luxury mainstream, poi quasi premium.. poi risale a luxury etc etc 

 

Quindi modificheranno il famigerato D-suv su Giorgio?? 

La D-UV è stata pensata fin da subito su Giorgio.

Su Giorgio, nelle sue evoluzioni, ci faranno new Levante, new QP e dopo il ‘22 new Ghibli che nel mentre (ad occhio nel corso del 2020) subirà un’ulteriore restyling e nuovi motori (sembrerebbe anche un L4).

Alfieri invece sulla nuova piattaforma Ferrari modulare in alluminio.

Quindi ricapitolando:

Sedan e UV —> piattaforma Giorgio

Sportive —> piattaforma “Portofino“

 

 

Inviato (modificato)
5 minuti fa, lukka1982 scrive:

La D-UV è stata pensata fin da subito su Giorgio.

Su Giorgio, nelle sue evoluzioni, ci faranno new Levante, new QP e dopo il ‘22 new Ghibli che nel mentre (ad occhio nel corso del 2020) subirà un’ulteriore restyling e nuovi motori (sembrerebbe anche un L4).

Alfieri invece sulla nuova piattaforma Ferrari modulare in alluminio.

Quindi ricapitolando:

Sedan e UV —> piattaforma Giorgio

Sportive —> piattaforma “Portofino“

 

 

Gran cavolata*, secondo me. Un L4 non farebbe altro che annacquare ulteriormente l'immagine di Maserati, già ai minimi storici grazie ai naftoni.

 

*non quello che hai scritto, ma se pensano davvero di fare una simile operazione.

Modificato da NandoL
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Inviato

molto probabilmente non sarà un L4 liscio, ma un PHEV .

Con il doppio vantaggio di spalmare il powertrain ibrido su più vetture e abbassare l'emissione di Co2 media.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Io mi chiedo se qualcuno de 'sti giornalai (Malan di Autonews incluso...) si prende la briga di ascoltare le CC: MM ha detto chiaramente e più volte che Maserati non ha alcun problema di prodotto (e di posizionamento sul mercato....) ma di gestione della fase di vendita che attiene al modo in cui il marchio è stato guidato dal 2014 in poi. In poche parole, non lo ha detto esplicitamente ma lo ha fatto chiaramente intendere, è bene che gli americani stiano lontani dai marchi premium italiani. Oltre ovviamente ai casini legati al WLTP ed alla Cina. E difatti chi esce è americano e chi entra è di estrazione italiano/europea....

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato

Intanto Manley ha dfetto una cosa molto molto importante, anzi forse la più importante:

 

maserati è stata trattata per troppo tempo come un brand mass-market cosa che NON E' e adesso deve concentrarsi su prodotti sport luxury di più alto livello

 

cosa che ho sempre detto e che è la chiave di volta di ogni possibilità di rilancio e riaggancio all'heritage originario di maserati!

 

fin dai tempi di biturbo si è cercato di fare di maserati una specie di bmw, maserati è un'altra cosa, maserati è sempre stata un'auto di LUSSO, non semplice premium

 

quindi basta cercare di venderne a decine o centinaia di migliaia, in fca l'unico brand mass market credibili è jeep, TUTTO il resto della produzione italiana se si esclude storicamente fiat che è servita alla motorizzazione primaria del paese, è sempre stato costituito da auto sportive di lusso

 

ferrari maserati lamborghini nella motor valley, alfa romeo nella ricca milano erano e sono la vera produzione automobilistica italiana, il LUSSO SPORTIVO e lì si DEVE tornare, back to the roots!

 

come diceva un ingegnere della motor valley emiliana "la nostra industria meccanica erano i trattori perchè qui c'era la miglior terra agricola da lavorare, ma quando abbiamo iniziato a fare un po' di soldi quello che ci interessava non erano le auto generiche, ma le sportive! le auto da corsa! il lusso sportivo!"

 

questa è la VERA ANIMA  dell'auto italiana, quella poi rivestita dai carrozzieri di allora e di oggi, è lì che si deve tornare, inutile pensare a come saturare gli stabilimenti con produzioni di massa, con l'arrivo dell'elettrico le auto per trasporto generalista arriveranno dalla cina come gli smartphone, l'italia deve pensare ad altro, alle auto che si comprano per passione, per libidine, per desiderio, lo stesso  hanno fatto gli inglesi che una volta sparite le produzioni di massa a marchio inglese hanno puntato solo sul lusso: aston martin bentley rolls royce mclaren lotus

 

lo stesso deve fare l'italia, manley sembra averlo capito e questo è importante, è basilare, come si è fatto nella sua inghilterra si deve fare in italia, concentriamoci sul lusso sportivo, basta pensare a numeri di produzione esagerati per alfa e maserati, concentriamoci su auto di livello con marginalità elevata che interpretino il desiderio di sportività lusso e stile italiano nel mondo!

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Inviato
1 ora fa, TONI scrive:

Se la cina avesse mantenuto nel 2018 gli stessi volumi degli anni precedenti non avremmo avuto su levante una flessione così evidente. Bisognerebbe capire come mai questa cosa abbia riguardato solo maserati

Levante ha nullo rapporto con la DNA tradizionale della Maserati, Levante era nato gia vecchia, Levante ha un stile barocco e mancano motori emozionali (V8) e motori a technologia del futuro (ibrido), invece hanno impiantato un motore per trattori :disp2:

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Inviato (modificato)
8 minuti fa, 4200blu scrive:

Levante ha nullo rapporto con la DNA tradizionale della Maserati, Levante era nato gia vecchia, Levante ha un stile barocco e mancano motori emozionali (V8) e motori a technologia del futuro (ibrido), invece hanno impiantato un motore per trattori :disp2:

Mi citi un solo motivo valido per cui quello che fa Porsche (Cayenne/Macan) non può farlo Maserati ? E non venirmi a dire che Maserati non può farlo perché è condannato ad essere quello che era, ossia un marchio boutique da pochi pezzi pure mal fatti perché, se questo deve essere, allora trattasi di un marchio destinato a morte certa, elegante magari ma pur sempre morte, come ebbe a dire HW in un'intervista di qualche hanno fa ad esplicita domanda di un giornalista sul perché Maserati si prendeva la briga di fare un SUV, malattia tra l'altro assai comune. Certo, mi rendo conto che se lo fanno gli altri, va sempre bene....

 

P.S.: ricordatevi sempre che Maserati è un marchio che ha avuto per diversi anni una redditività superiore al 10%....

Modificato da pennellotref
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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
1 ora fa, Matteo B. scrive:

La maserati GT era più in alto di queste?

 

mh.....NO, secondo me.

 

QP era a metà strada tra Ghibli e QP attuale.

 

Per me il problema sono i SUV

Imho è l’approccio che hanno con i prodotti non sportivi, comprese le sedan.

Su una coupé o roadster di certe feature che fan solo scena puoi tranquillamente farne a meno, sulle sedan ni ma sulle UV no!

Guarda sul listino di Cayenne quante cagate ci sono! Guarda quanto risalto stan dando all’e-active body di GLE (7700 €)! Guarda quanti teaser han fatto in Lamborghini per il sistema Anima di Urus!

Cosa aveva Levante al lancio, a parte una linea che richiama il concept Alfieri? 

L’auto è stata proposta a prezzi elevati, ma all’atto pratico offre meno roba (di serie o optional) non solo rispetto a Cayenne, ma anche rispetto alle proposte della triade.

Ragazzi questa prima di essere pensata come una Maserati, doveva essere pensata come una UV, bagagliaio compreso.

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