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Inviato (modificato)
2 ore fa, Matteo B. scrive:

La maserati GT era più in alto di queste?

 

mh.....NO, secondo me.

 

QP era a metà strada tra Ghibli e QP attuale.

 

Per me il problema sono i SUV

La Maserati GT e vecchia... hanno lasciato perdere il loro core business, un po’ come se Porsche abbandonasse la 911...

 

Il trio GH/QP/LE e molto buono, solo che scende troppo, senza vere flagship (fino al 2019 col debutto di Levante Trofeo), e non dovevano scendere al livello del Diesel, ne secondo me, scendere sotto i 400cv... perché sono diventate troppo meanstream... quello che QP 2003 non era affatto.

 

Perche non aver fatto una nuova GT su base California, con motori piu moderni V8 e V8 Turbo, per esempio...

Perche aver lasciato il marchio senza flagship sia Coupe che berlina scendendo fino al Diesel « plebeo » ?

 

Il V6 Diesel ed i V6 sui 300/400cv andavano messi su Alfa, non su Maserati...

Poi oggi si parla addirittura di 4cil... sono folli... :D

28 minuti fa, lukka1982 scrive:

“Levantina” come Macan attuale non avrà diesel in gamma ?

 

Harald Wester era direttore operativo di Maserati quando si parlava delle 75 k auto all’anno, ed è stato lui a traghettare Maserati da produttore semi artigianale a quello che è ora. 

E Harald Wester era anche quello delle 100 k Giulia all’anno.

Vero che questo Wester non mi garba molto...

Modificato da iDrive
Inviato
17 minuti fa, shadow_line scrive:

Di fatto non sono mai esistite questi marchi italiani da centinaia di migliaia di auto l'anno, era solo un abbaglio

 

adesso fca il mass market lo fa con jeep che è sempre stata di mass market e i marchi italiani devono tornare a fare quello che hanno SEMPRE fatto: auto sportive di lusso

KLa fiat che ha sempre fatto?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)

Il marchio o il duo di marchi per fare Premium Mass Market oltre a Jeep c’e l’hanno ma sono tutti in quasi morte (Lancia e Chrysler), anche se per Chrysler c’e ancora un po’ di speranza...

 

Non dico che farebbero numeri da triade, ma potrebbero fare numeri paragonabili a Volvo.

 

Con tutto questo la percezione di Maserati  rimane ancora alta sui livelli di Aston o Bentley ma devono fare presto per non farla diventare la nuova Alfa o peggio la nuova Lancia...

Modificato da iDrive
Inviato (modificato)
21 minuti fa, iDrive scrive:

La Maserati GT e vecchia... hanno lasciato perdere il loro core business, un po’ come se Porsche abbandonasse la 911...

 

Il trio GH/QP/LE e molto buono, solo che scende troppo, senza vere flagship (fino al 2019 col debutto di Levante Trofeo), e non dovevano scendere al livello del Diesel, ne secondo me, scendere sotto i 400cv... perché sono diventate troppo meanstream... quello che QP 2003 non era affatto.

 

Perche non aver fatto una nuova GT su base California, con motori piu moderni V8 e V8 Turbo, per esempio...

Perche aver lasciato il marchio senza flagship sia Coupe che berlina scendendo fina al Diesel « plebeo » ?

 

Il V6 Diesel ed i V6 sui 300/400cv andavano Messi su Alfa, non su Maserati...

Poi oggi si parla addirittura di 4cil... sono folli... :D

Vero che questo Wester non mi garba molto...

Hanno tentato di fare quello che han fatto in Porsche e che a momenti gli permetteva la scalata al gruppo VAG!

 

Ghibli, QP e Levante son auto bellissime dal punto di vista estetico, ma, per molti aspetti, nate “vecchie”. Soprattutto se si voleva aumentare i volumi in quel modo.

 

Non siamo più in un epoca dove basta rumore e bel design... il cliente (ricco) vuole anche altro! Connessione, infointaiment, lucine fighe dentro e fuori, e dulcis in fundo anche eco-friendly (vedi attuali vendite di Panamera e Cayenne).

Certo, sono anche venute a mancare versioni “cattive” per battagliare con AMG o Motorsport. Ma è una cosa che si va a sommare al resto, non è una causa principale.

 

Questa generazione di auto è stato un primo passo, che gli è anche servito per capire dove andare a parare. Con il piano ‘18-‘22 sembra che abbiano ben inteso cosa fare e su cosa han sbagliato (vedi il rapido replacement di Levante rispetto anche Ghibli).

 

Con quel piano, magari i 100k pezzi saranno ancora lontani, ma i 75k sono decisamente alla portata.

 

Sul discorso 4 cilindri si o no... beh dipende come e dove (anche a livello di mercati) viene proposto.

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
23 minuti fa, iDrive scrive:

Il marchio o il duo di marchi per fare Premium Mass Market oltre a Jeep c’e l’hanno ma sono tutti in quasi morte (Lancia e Chrysler), anche se per Chrysler c’e ancora un po’ di speranza...

 

Non dico che farebbero numeri da triade, ma potrebbero fare numeri paragonabili a Volvo.

 

Con tutto questo la percezione di Maserati  rimane ancora alta sui livelli di Aston o Bentley ma devono fare presto per non farla diventare la nuova Alfa o peggio la nuova Lancia...

Chrysler come Volvo?

 

Volvo ha un'immagine fortissima e consolidata in tutto il mondo, Chrysler è ben considerata solo in USA, appena metti il naso a Ciudad Juarez viene considerata come un costruttore di cessi per gringos.

Modificato da justjames
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Inviato (modificato)

Non dico che Chrysler vale Volvo, ma con una buona gamma potrebbe vendere sui numeri dell’ordine di grandezza di Volvo.

Stesso discorso per Lancia (che secondo me è anche più prestigioso di Volvo).

 

Solo che Chrysler si potrebbe spalmare dal C al E/F con MPV e super SUV, e Lancia potrebbe far bene dal A/B al D con SUV e Coupe/cabrio.

Con baricentro Chrysler in America e baricentro Lancia in Europa.

Ma serve fare auto in coerenza con i marchi. Come hanno fatto per Chrysler 300 e Pacifica, e non hanno fatto con Sebring/200, con versioni anche SRT (o un altro nome visto che SRT e solo Dodge adesso...), e come non hanno fatto con Lancia da quasi 30 anni...

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
Inviato

QP e Ghibli hanno assolto più che degnamente la loro funzione di vendite

GA Plant ha lavorato a pieno regime per più di 2 anni se non erro ora pagano il fatto che i modelli non sono non sono più di primo pelo ed il fatto che ci sono un po' di embarghi in giro x il mondo

sarebbe il momento di far ripartire il tutto con il nuovo piano industriale

 

Ps

Levante è certamente bella ma probabilmente il cliente così facoltoso preferisce avere un Suv con i cavallini di Stoccarda che non con un Tridente modenese specie alla luce di quanto valgono poi gli usati

Inviato
30 minuti fa, lukka1982 scrive:

Hanno tentato di fare quello che han fatto in Porsche e che a momenti gli permetteva la scalata al gruppo VAG!

..con la differenza che gia 911 erano sempre e molto spesso (naturalmente non i GTx e RS ma i normali) usato come daily anche nella citta con chilometraggi anuali molti alti. Un modo di uso una Maserati non ha avuto mai, erano sempre macchine per pocchi appassionati con uso fine settimana con bel tempo. Una Ghibli o Levante invece come classe della macchina sono daily, per usare 3 anni e poi dopo il leasing prendere una altra. E per questo uso una marca Maserati non e credibilem e non ha il rete del servizio giusto.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

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