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11 minutes ago, 4200blu said:

 

senza dubbio il mercato per le Porsche in Germania e spinto delle macchine aziendale/dipendenti, dalle immatricolazione alte delle centri Porsche e anche con occassioni leasing scontate e con clienti interni (della Porsche AG, delle dirigente Audi e VW che possono anche prendere Porsche come macchina "privata" a condizioni sorprendenti (ho un amica che cambia ogni 4-6 la "sua" Porsche) e le satellite della AG, come la MHP) e esterni che cambiano la macchina molto spesso. Ma esattamente questo per me far parte di essere un auto di "massa" / di "quotidiano" nel segmento lusso-sportivo. Una Maserati almeno io non vedo in un uso simile, una Maserati secondo me e molto di piu una macchina per uso piu speciale per strade lunghe o belle, per certi momenti, non ogni giorno, anche per tenere un po piu lungo com 2 o 3 anni di leasing - almeno le Maserati piu classiche/sportive. Una Ghibli diesel o Levante diesel mira a questo uso come un Porsche, ma come ha scritto Grigioingrid, poi si deve fare una gamma molto ampia con cicli di rinnovarla molto corti per motivare i clienti sempre di cambiare per una nuova macchina. Ma questa non e la DNA di una Maserati, almeno secondo me.

Sono d’accordo sulla differenza tra i due marchi....Porsche nasce come evoluzione sportiva di un’auto popolare....Maserati ha sangue blue che scorre nei condotti di alimentazione e per quanto mi riguarda così va trattata...

volevo poi un po’ provocatoriamente farti confermare quanto affermavo sul mercato tedesco, perché da fuori Germania sembra quasi impossibile, ma i numeri di giro interno sono veramente importanti. Ricordo due ex vicini, lui in Audi, sr3  che con il suo stipendio se la poteva solo sognare, e lei con MB cla 250 mag line ....idem

 

20190430_184214.jpg

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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8 ore fa, dunnet scrive:

 

Una sola parola: Porsche. Il target di Maserati deve essere quello.

Assolutamente no... Porsche può vendere cassoni come il Macan con base TA e motori da Golf... e lo vende anche strabene... mentre una Maserati così non se la filerebbe nessuno. ;)

Anche una 718 non ha niente che riuscirebbe in Maserati e neanche le varie GT2/3/4/RS/etc non sono da Maserati...

 

Porsche (sia come gamma, sportività e numeri) deve essere il target di Alfa. Salvo il fatto che Alfa farebbe il seg.C in più e il seg.F in meno. Ma modelli come Macan, Cayenne, 718 e anche 911 sono molto più affini alla filosofia Alfa (con varie varianti Quadrifoglio, GTA, GTAm, Racing che potrebbero scontrarsi con le Porsche più estreme...) che a quella Maserati.

 

Maserati dovrebbe essere solo sportività ma con lusso da Bentley. E in questo seg. ha molto più appeal di Bentley appunto.

La supercar à scocca in carbonio e anche un buona cosa, basta che sia anche lussuosa, concorrente di Aston ci sta tutto. Quello che sarebbe assurdo e che questa supersportiva prenderebbe il posto della GT Alfieri... quando ci vorrebbe i 2 modelli in gamma Maserati...

Modificato da iDrive
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3 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Posso solo confermarvi che indipendentemente da Alfieri,  se si farà o meno, sono finalmente tornati ad investire su Maserati ed Alfa, dopo 3 anni di pausa, il che vuol dire sviluppo e stile finalmente congelati, e fornitori a bordo....quindi ora non possono più bloccare nulla...

Sviluppo e stile di cosa? Più modelli? Uno solo?

Placati

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Dovrebbero richiamare Montezemolo come consulente speciale sia per la Ferrari che per la Maserati, pregando che accetti. 

 

Lui e De Meo (non cito Marchionne perché scomparso ahinoi) sono a mio parere gli unici che hanno dimostrato in Fiat, con i fatti, di sapere di auto, di marchi, marketing e prodotto, dei tempi di Ghidella. 

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"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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8 ore fa, iDrive scrive:

Assolutamente no... Porsche può vendere cassoni come il Macan con base TA e motori da Golf... e lo vende anche strabene... mentre una Maserati così non se la filerebbe nessuno. ;)

Anche una 718 non ha niente che riuscirebbe in Maserati e neanche le varie GT2/3/4/RS/etc non sono da Maserati...

 

Porsche (sia come gamma, sportività e numeri) deve essere il target di Alfa. Salvo il fatto che Alfa farebbe il seg.C in più e il seg.F in meno. Ma modelli come Macan, Cayenne, 718 e anche 911 sono molto più affini alla filosofia Alfa (con varie varianti Quadrifoglio, GTA, GTAm, Racing che potrebbero scontrarsi con le Porsche più estreme...) che a quella Maserati.

 

Maserati dovrebbe essere solo sportività ma con lusso da Bentley. E in questo seg. ha molto più appeal di Bentley appunto.

La supercar à scocca in carbonio e anche un buona cosa, basta che sia anche lussuosa, concorrente di Aston ci sta tutto. Quello che sarebbe assurdo e che questa supersportiva prenderebbe il posto della GT Alfieri... quando ci vorrebbe i 2 modelli in gamma Maserati...

 

Ma non diciamo eresie chi compra Porsche se gli proponi un Alfa ti guarda schifato. E anche il giudizio su Macan è  affrettato, nella sua categoria è secondo me ottimo. Altro che cassone con motore da Golf.... e infatti la D-suv Maserati me l'aspetto posizionata esattamente a livello Macan, come la Levante con Cayenne.

Modificato da imported_dunnet
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Infatti con Levante si sono sbagliati...

12 minuti fa, dunnet scrive:

 

Ma non diciamo eresie chi compra Porsche se gli proponi un Alfa ti guarda schifato.

Da ex venditore FCA e esattamente il contrario che si verificava... l’o già detto mille volte qui...

 

Il cliente Alfa (Giulia/Stelvio/4C) era il cliente tipo Porsche, Jaguar e anche Tesla e Lexus. Il cliente tipo BMW, Mercedes, Audi gli vendevo sopratutto Giulietta (con poco successo), Jeep o gamma 5oo.

 

Equesto che devono capire. Con Alfa non faranno mai concorrenza ne i numeri dei generalisti Premium, stesso discorso per Maserati vs Porsche. Non sono lo stesso tipo di clientela e neanche lo stesso tipo di numeri raggiungibile.

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52 minuti fa, iDrive scrive:

Infatti con Levante si sono sbagliati...

Da ex venditore FCA e esattamente il contrario che si verificava... l’o già detto mille volte qui...

 

Il cliente Alfa (Giulia/Stelvio/4C) era il cliente tipo Porsche, Jaguar e anche Tesla e Lexus. Il cliente tipo BMW, Mercedes, Audi gli vendevo sopratutto Giulietta (con poco successo), Jeep o gamma 5oo.

 

Equesto che devono capire. Con Alfa non faranno mai concorrenza ne i numeri dei generalisti Premium, stesso discorso per Maserati vs Porsche. Non sono lo stesso tipo di clientela e neanche lo stesso tipo di numeri raggiungibile.

i numeri sono un conto la clientela un altro. La clientela di Stelvio e Giulia è la stessa della triade, quella di Maserati odierna la stessa di Porsche (chi compra una Porsche per immagine non prenderà quasi mai un Alfa). Non a caso dove abbiamo preso la Ghibli ci hanno detto che quasi tutti gli acquirenti di Levante avevano come alternativa (o già  possedevano) Cayenne o Macan. Pensare che Alfa possa essere competitiva con Porsche oggi è  fantascienza. Poi Maserati numeri deve farne, mica può  campare con 10k vetture/anno tipo Ferrari. Anche perché la formula funziona, Maserati negli anni in cui i prodotti erano freschi ha avuto buoni margini. Ora si tratta di rinnovare e ampliare la gamma, superando i limiti dell'attuale.

 

Levante si sono sbagliati ma non per un discorso di posizionamento, purtroppo il prodotto non è  riuscitissimo anche se i contenuti ci sono.

Modificato da imported_dunnet
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10 ore fa, iDrive scrive:

Assolutamente no... Porsche può vendere cassoni come il Macan con base TA e motori da Golf... e lo vende anche strabene... mentre una Maserati così non se la filerebbe nessuno. ;)

Anche una 718 non ha niente che riuscirebbe in Maserati e neanche le varie GT2/3/4/RS/etc non sono da Maserati...

 

Porsche (sia come gamma, sportività e numeri) deve essere il target di Alfa. Salvo il fatto che Alfa farebbe il seg.C in più e il seg.F in meno. Ma modelli come Macan, Cayenne, 718 e anche 911 sono molto più affini alla filosofia Alfa (con varie varianti Quadrifoglio, GTA, GTAm, Racing che potrebbero scontrarsi con le Porsche più estreme...) che a quella Maserati.

 

Maserati dovrebbe essere solo sportività ma con lusso da Bentley. E in questo seg. ha molto più appeal di Bentley appunto.

La supercar à scocca in carbonio e anche un buona cosa, basta che sia anche lussuosa, concorrente di Aston ci sta tutto. Quello che sarebbe assurdo e che questa supersportiva prenderebbe il posto della GT Alfieri... quando ci vorrebbe i 2 modelli in gamma Maserati...

 

 

Hai detto in modo meno diplomatico quello che penso....puntare alla Porsche con Maserati, secondo me, vuol dire sminuire il brand.

Fucilatemi pure, ma se Maserati si svegliasse potrebbe avere una gamma con radici storiche incredibili, ma la Quattroporte è stata la prima saloon con motore sportivo!!

E qua sento parlare di quell’incesto della Panamera....per Giove :D 

Se, per esempio, la valorizzassero a dovere e la aggiornassero costantemente potrebbe avere molto più successo, ma molto di più, invece di lasciare strada alle versioni lunghe dei cassoni tedeschi da servizio mortuario.

Spero che si siano seriamente decisi a valorizzare il brand con investimenti programmati e inamovibili, non da bloccare in corso d’opera a seconda del vento. Serve decisione.

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

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36 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

 

 

Hai detto in modo meno diplomatico quello che penso....puntare alla Porsche con Maserati, secondo me, vuol dire sminuire il brand.

Fucilatemi pure, ma se Maserati si svegliasse potrebbe avere una gamma con radici storiche incredibili, ma la Quattroporte è stata la prima saloon con motore sportivo!!

E qua sento parlare di quell’incesto della Panamera....per Giove :D 

Se, per esempio, la valorizzassero a dovere e la aggiornassero costantemente potrebbe avere molto più successo, ma molto di più, invece di lasciare strada alle versioni lunghe dei cassoni tedeschi da servizio mortuario.

Spero che si siano seriamente decisi a valorizzare il brand con investimenti programmati e inamovibili, non da bloccare in corso d’opera a seconda del vento. Serve decisione.

Una cosa sono i prodotti, una cosa i brand.

Stelvio come prodotto è meccanicamente superiore a Macan, ma non c'è paragone nell'appeal dei 2 marchi.

E anche nel confronto con Maserati, il brand Porsche al momento è decisamente più potente e in grado di attrarre.

 

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1 ora fa, dunnet scrive:

Non a caso dove abbiamo preso la Ghibli ci hanno detto che quasi tutti gli acquirenti di Levante avevano come alternativa (o già  possedevano) Cayenne o Macan. Pensare che Alfa possa essere competitiva con Porsche oggi è  fantascienza. Poi Maserati numeri deve farne, mica può  campare con 10k vetture/anno tipo Ferrari. Anche perché la formula funziona, Maserati negli anni in cui i prodotti erano freschi ha avuto buoni margini. Ora si tratta di rinnovare e ampliare la gamma, superando i limiti dell'attuale.

 

Levante si sono sbagliati ma non per un discorso di posizionamento, purtroppo il prodotto non è  riuscitissimo anche se i contenuti ci sono.

Appunto oggi come dici e come avviene, Maserati e in fascia Porsche, ma e sbagliato ed i numeri lo dicono... Maserati deve puntare più in alto e invece di sperare di venderne 100k/anno, dovrebbero abbassare il target a 50k... Maserati può e deve essere un Bentley da 50k/anno, non un Porsche da 35k/anno come adesso... ;)

 

Non vedo dove Levante non sia riuscito rispetto ad un Cayenne o altro a parte il fatto che aveva solo motorini V6 (per il seg e sopratutto il marchio che porta) fino a adesso.

1 minuto fa, AlexMi scrive:

Una cosa sono i prodotti, una cosa i brand.

Stelvio come prodotto è meccanicamente superiore a Macan, ma non c'è paragone nell'appeal dei 2 marchi.

E anche nel confronto con Maserati, il brand Porsche al momento è decisamente più potente e in grado di attrarre.

 

Certo ma non si deve fare paragoni tra potenza del brand e posizionamento... Bentley e posizionato più in alto di Porsche ma non ha assolutamente il brand power di Porsche... ma non e perché non ha potenza come brand che vanno ad abbassare il brand con prodotti di fascia più bassa. E Maserati ha un brand power molto più alto di Bentley.

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