Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- GranCabrio ▶️ PRESENTATA!

- GT2 Stradale ▶️ PRESENTATA!

 

2025

- M240 Facelift ~ MC25 ▶️ RUMORS TOPIC

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Infatti guardo con grande curiosità alla nuova giulia, sperando che nel frattempo riescano ad aumentare l’autonomia e a migliorare i tempi di ricarica delle elettriche. Vengo giusto da due giorni di viaggio con una id4 e dio santo che patimento che e’ l’autostrada…

 

Una nuova quattroporte a passo corto non la schiferei di certo, ma probabilmente sarebbe lei a schifare il mio portafogli 😅

Inviato
1 ora fa, Davialfa scrive:

Beh però lo stesso ragionamento lo dovresti fare anche per porsche allora. 

 

Si e anche no secondo me. Si perche oggi la gamma di Porsche e davvero di charattere diverso/ampio, ma - e questo per me fa la differenza e il no: Porsche ha un nucleo del marchio molto molto forte e sempre curato con molto attenzione - la 356/911. In allargamento continuo in periodo abbastanza lungo (le variazione del nucleo stesso con turbo, targa, cabrio, 4wd ecc, poi una sportiva piu piccola, poi il primo suv, la berlina, ma in modo diversa, non come copia di una classe s o ser7, poi la suv piccola) di questo nucleo hanno costruito pian piano una gamma piu larga, ma non hanno mai abbandonnato questo nucleo storico.

E si, storicamente anche loro hanno avuto un certo punto del sviluppo, dove hanno pensato di cambiare contenuti della marca troppo veloce e fuori della loro clientela, la 924 - a questo punto erano breve davanti il fallimento.

Ma questo nucleo sempre curato una Maserati non ha avuto mai. Prima con A6GCS quasi macchina da corsa per la strada, sviluppato in direzione sportivo di lusso elitaria, 3500GT, Ghibli, Mexico, poi la frattura verso Bora e Merak, poi le Biturbo in tanti declinazioni pin un segmento completamente diverso (prezzo, uso della macchina), poi 3200/4200 con la idea iniziale di creare un rivale per 911 o almeno di approcciare la sua clientela, poi GT/GC piu lusso meno sportivo, ancora proposta per una clientela completamente diversa come quella di 3/4200, poi berlina business con diesel e 4cil, suv segmento D E adesso ancora Coupe di lusso e modello piatto in parallelo. L'unico modello che ha un po di filo rosso per molti anni a Maserati e la Quattroporte, ma anche questo non costante come DNA - QP I - III estremamente lussuoso e con potenze molto elevate per la loro epoca, QP IV poi quasi nel segmento classe E/ser5, QP V la grande berlina di lusso ma anche veloce, poi QP VI solo lusso, troppo grosso per la clientela QP V in Europa. Nesun continuita, niente core business come 911 che fa il centro per tutto altro. Questa e la differenza tra Porsche e Maserati e questa differenza si vede oggi con le due mondi diversi per la volume della produzione. Una marca sviluppato continuamente, un altra che ha sempre cambiata direzione.

 

  • Mi Piace 1
Inviato

In Porsche c’è una continuità di proprietà che in Maserati non c’è mai stato @4200blu. Quello che è assolutamente vero è che tutta la gamma Porsche si sviluppa, anche e soprattutto stilisticamente su 911. In Maserati non hanno mai avuto un modello veramente iconico, anzi si la Quattroporte come dici tu, ma con ogni proprietà su questa si è data una interpretazione al modello. Ecco forse quelle con più affinità sono la QP Frua e le ultime due. In ogni caso son sempre state delle berline high-end a 3 volumi. Quella su cui invece si vuol lavorare a mo’ di 911 è la Granturismo, che certo non può contare una continua stilistica e di naming di 60 anni, ma su cui vogliono costruire un futuro.

Porsche è indubbio che la stanno studiando bene, ma anche vero che i cugini di Maranello sono fonte di ispirazione sul fronte Fuoriserie. Grasso ha affermato che sono più che disposti a fornire le loro meccaniche per creare delle one-off o modelli limitati, e che il primo passo verso i modelli speciali sarà la P24 che si vedrà nel 2024. In pratica se qualcuno vuol farsi la propria Granturismo o MC20 con design specifico, che faccia un fischio a Modena 🤣

Inviato





Porsche è indubbio che la stanno studiando bene, ma anche vero che i cugini di Maranello sono fonte di ispirazione sul fronte Fuoriserie. Grasso ha affermato che sono più che disposti a fornire le loro meccaniche per creare delle one-off o modelli limitati, e che il primo passo verso i modelli speciali sarà la P24 che si vedrà nel 2024. In pratica se qualcuno vuol farsi la propria Granturismo o MC20 con design specifico, che faccia un fischio a Modena


Il punto è quello, per le one-off la clientela si dirige direttamente verso Maranello, Weissach, Woking o da Pagani




Inviato
3 ore fa, andreadb scrive:



 

 


Il punto è quello, per le one-off la clientela si dirige direttamente verso Maranello, Weissach, Woking o da Pagani



 

 


Diciamo che se non ti proponi comunque nessuno ti prende in considerazione. E comunque chi fa le one-off di fabbrica che prevedano un re design completo del modello donatore ad oggi è Ferrari. Gli altri fanno al massimo dei modelli limitati (e non sempre con gran successo).

Pagani, scusa ma è un mondo a parte che non c’entra nulla con Maserati.

Inviato
18 ore fa, davos scrive:

Maserati sta facendo esattamente quello che fa Porsche però non va bene...ooookey.

 

Certo che no. Perche solo i germanesi sanno fare le macchine. Irony off.

  • Mi Piace 1

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

  • 1 mese fa...
Inviato

Aggiornato ad oggi il riassunto con i lanci dei prossimi modelli ed i link che rimandano alle discussioni di riferimento.

Inviato

Levante BEV sarà parente stretto dell' E-Suv Alfa immagino, giusto? 

 

Possibile che dalla nuova Giulia BEV nasca una nuova Ghibli? 

Inviato
22 minuti fa, GmG scrive:

Levante BEV sarà parente stretto dell' E-Suv Alfa immagino, giusto? 


La piattaforma di partenza sarà la medesima. E JPI ha affermato che AR e Maserati collaboreranno sull’alto di gamma.

Un po’ come Audi che fino al C condivide con VW/Seat-Cupra/Skoda e in alto con Porsche.

 

27 minuti fa, GmG scrive:

Possibile che dalla nuova Giulia BEV nasca una nuova Ghibli? 


Grasso ha escluso che possa esserci una sedan al di sotto di Quattroporte.

Inviato
10 minuti fa, __P scrive:

Grasso ha escluso che possa esserci una sedan al di sotto di Quattroporte.

Peccato, Ghibli penso sia stata un successo per maserati, ne vedo diverse in giro. 

 

Spero allora in una versione alfizzata della Quattroporte, per avere una erede alla compianta 166 😂

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.