Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- GranCabrio ▶️ PRESENTATA!

- GT2 Stradale ▶️ PRESENTATA!

 

2025

- M240 Facelift ~ MC25 ▶️ RUMORS TOPIC

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, 4200blu scrive:

Vero - Press release di Maserati, esattamente 3 anni fa, 10.settembre 2020 ......... boh.. ☹️

 

image.thumb.png.213f501b034d0c9c00a3460579f0822e.png

 

 

5 anni dopo la presentazione di mc20, a fine vita oramai, sempre che arrivi nel 2025 e non subisca altri ritardi (secondo me di sto passo viene cancellata)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, The Krieg scrive:

5 anni dopo la presentazione di mc20, a fine vita oramai, sempre che arrivi nel 2025 e non subisca altri ritardi (secondo me di sto passo viene cancellata)

 

e questo con un modello di mini-nicchia con produzione di manifattura, un baraccone come Rimac ha fatto questo passo molto piu veloce rispetto una divisione sportiva di un colosso di 7Mio vetture al anno...mah.....:disp2:

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, The Krieg scrive:

5 anni dopo la presentazione di mc20, a fine vita oramai, sempre che arrivi nel 2025 e non subisca altri ritardi (secondo me di sto passo viene cancellata)

Calma. 

Cerco di ricostruire. 
MC20 all'epoca di quel comunicato era effettivamente prevista e ne esistevano muli. Dopo è stata freezata e solo recentemente rischedulata, seppur diversa dalla precedente. Le informazioni che ho non portano sicuramente al 2024 ma al 2025. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, 4200blu scrive:

 

e questo con un modello di mini-nicchia con produzione di manifattura, un baraccone come Rimac ha fatto questo passo molto piu veloce rispetto una divisione sportiva di un colosso di 7Mio vetture al anno...mah.....:disp2:

 

 

 


Pensa che quel baraccone di Porsche continua a ritardare Macan EV e 718 EV… 

Un brand dentro un baraccone ancor più grande che deve farsi prestare delle piattaforme. 
Dai @4200blu a volte dovresti analizzare bene il contesto, che a far figure barbine ci si mette un attimo…

E sempre in base al contesto europeo, ad oggi di supercar elettriche di media serie con listini under 500 k€ cosa c’è?

 

Rimac che poi è tutt’altro che un baraccone, visto che fa da consulenza a ben più di un brand prestigioso.

 

Sinceramente leggere questi commenti da persone che son addetti ai lavori fa sorridere, giusto per essere gentili 

 

🙄

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, __P scrive:


Pensa che quel baraccone di Porsche continua a ritardare Macan EV e 718 EV… 

Un brand dentro un baraccone ancor più grande che deve farsi prestare delle piattaforme. 
Dai @4200blu a volte dovresti analizzare bene il contesto, che a far figure barbine ci si mette un attimo…

E sempre in base al contesto europeo, ad oggi di supercar elettriche di media serie con listini under 500 k€ cosa c’è?

 

Rimac che poi è tutt’altro che un baraccone, visto che fa da consulenza a ben più di un brand prestigioso.

 

Sinceramente leggere questi commenti da persone che son addetti ai lavori fa sorridere, giusto per essere gentili 

 

🙄

 

Quando Rimac ha costruito e prodotto la C-two (con un volume over life-cycle di 150 pezzi) erano una baraccone. Porsche era entrata molto piu tardi quando quasi tutto era gia pronta - per questo sono entrata perche la direzione di know how e da Rimac a Porsche, non viceversa. E anche oggi insieme con la responsabilita per Bugatti e tante delege di sviluppo per lo sviluppo dei terzi della industrria automotive non sono piu di 1200-1300 head counts.

Una MC20 che gia come ice non vende piu di 400-500 unite al anno, quanti farebbe una versione bev? 30, 40, forse 50 al anno, sicuramente non piu. Questa un volume della produzione prototipi oppure race cars per una serie speciale. Se sei come Stellantis non in grado di fare questo, poi sarebbe meglio di non fare annunci ridicoli che forse diventeranno realta 5 anni dopo (ma per una 33bev hanno fatto, quindi per una MC20 no?). In 5 anni i cinesi sviluppano 2 generazioni di serie grande, non di manifattura.

E gli ritardi delle bev di Macan e 718 - va be', sono pere e mele, sai molto bene che i volumi e i metodi della industrializzazione per questi modelli sono completamente diversi di una decina di MC20bev. E poi i ritardi qui sono per i problemi della software integrata e generale del gruppone. E adesso non mi dici, che MC20bev era previsto per usare la software e la rete di bordo della STLA large. MC20 e un artegianato senza riferimento ad altri prodotti di Stellantis (ecetto forse la vecchia 4C per la vasca in carbonio).

Ma forse cose cosi sono il risultato quando si prende un venditore per scarpe di ginnastica come top menager per macchine sportive.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scarparo è rimasto dov’era e sembra godere della fiducia del management sopra di lui. Il marchio è in attivo ed in crescita sui margini. 
Per quanto riguarda MC20 Folgore, la prima versione, visto che quella del 2025 sarà ben diversa, è stato deciso che non era più prioritaria e visto che Maserati non ha la forza lavoro di Porsche, è stato deciso di reindirizzare budget e personale su altri modello. MC20 ICE ha superato le aspettative di vendita inoltre, e si è ritenuto che non servisse la versione elettrica per tener su vendite ed interesse. D’altronde un po’ tutti i costruttori di sportcar hanno ritardato i piani. Buona parte del know how acquisito è stato riversato su GT Folgore e sulla futura QP.

Le difficoltà nel proporre delle EV sportive credibili per le mission dei marchi le stanno affrontando tutti, pure Ferrari, visto che in parallelo (al contrario di Rimac) nel mentre devi continuare ad investire nelle versioni ICE più o meno elettrificate. 
Nel mentre, con la Folgore freezata sono stati approvati e portati avanti un altro paio di progetti su base MC20, uno l’hanno appena presentato (la P24) mentre l’altro lo si vedrà tra un po’ di tempo…

Ora che i tempi sono maturi M240 EV è stata ripresa in mano, profondamente aggiornata con l’obiettivo di arrivare sul mercato nel 2025.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di precisazioni (seppur offtopic e chiedo scusa)

 

Fare una bev non è facile da utilitaria, figuriamoci da super sportiva.

Ho visto con i miei occhi le difficoltà delle citate 718 e Macan, e i muli ti assicuro che hanno avuto problemi che ne hanno ritardato lo sviluppo.

Lo stesso è avvenuto per Battista (che era già una base collaudata, ma evidentemente..) e pure Lotus, con la Evija (anch'esso visto dal vivo).

MC20 come detto è stata bloccata e poi ripresa e su questo ti posso dar ragione sul fatto che in Maserati ci sia una notevole lentezza che bene non fa. 

D'altro canto quando è arrivata Stellantis MC20 bev era già iniziata, almeno a livello progettuale. La fusione ha portato stravolgimenti mica da ridere sul lato di integrazione, componentistica e fornitori, quindi ci sta che sia stato resettato.

 

Io lo ripeto e lo ripeto in questo forum: sviluppare una vettura non è cosa facile e non lo è a maggior ragione nel 2023 con tutto il casino che sta avvenendo.

 

Maserati deve sbrigarsi? Si

È l'unica casa ad avere difficoltà? No, proprio no.

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro ad oggi a Modena non ci sarebbe neanche lo spazio produttivo per la MC20 Folgore a quanto si dice visto il successo sopra le aspettative della Coupé e della Cielo con il Nettuno 

 

Quindi tutta questa fretta non c'è...

Modificato da j
  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.