Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato in data 11.10.2023

 

2024

- M189 ~ GranCabrio ▶️ SPY TOPIC

 

2025

- M240 BEV ~ MC25 Folgore ▶️ RUMORS TOPIC

 

2027

- M184/M6U ~ large E-UV BEV

 

2028

- M183/M9S ~ new Quattroporte BEV ▶️RUMORS TOPIC

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Grecale ▶️ PRESENTATA!

- MC20 Cielo ▶️ PRESENTATA!

- GranTurismo ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Grecale Folgore ➡️PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, lukka1982 dice:

Matteo far fare delle presentazioni in pp a quelli del marketing per racimolare qualche dindino dagli azionisti é un'attimo!

Tirar fuori dei modelli veri e propri no!

Trovo comunque intelligente sostituire le attuali sportive con modelli similari.

Imho ci sarebbe tranquillamente spazio per modelli sia sotto che sopra le future GT: una biposto V6 sotto ed una biposto V8 sopra, con GT sempre a 4 posti veri V6 e V8 e magari anche ibrida... Vedi su tastiera é facile immaginare modelli... emoji23.png

Tornando seri... Preoccupa il fatto che sulla sportiva più piccola ci sia ancora dell'incertezza, come anche il fatto che new GT possa derivare tout court da Ghibli.

Imho se iniziano a mettere mano seriamente alla piattaforma "Lqualcosa" potrebbero creare una versione a passo accorciato anche per Alfieri... emoji848.png

LX evo è troppo sovradimensionata per Alfieri, quella piattaforma la useranno per le auto da 4,9/5m in sù, dovrebbero usarla anche per la prossima Challenger e Wagoneer stando alle indiscrezioni.

 

Per Alfieri si adatta meglio Giorgio(dove però sorge il problema di dove produrla) ma per entrambe le piattaforme c'è il problema che ne uscirebbe un prodotto molto differente dal Concept vista la differente impostazione meccanica.

 

GT per me era scontato che finisse sul pianale Ghibli(ma non è detto che ne esce per forza una cattiva auto per questo imho), dobbiamo abituarci al fatto che le future Maserati saranno prodotti più industriali e meno artigianali/esotici.

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

si però andava fatta Alfieri, no che la fai su California, la metti giù come se fosse il nuovo segmento da aggredire e poi ti accorgi che non c'è la piattaforma giusta per farla.

 

adesso modificano anche GT, che prima era una specie di stand-alone molto esclusiva (almeno, a vedere il piano ind. sulle slides)., diventa una Ghibli coupé 

Scusami, ma dove l'hai letto che non c'è la piattaforma giusta per farla ? E dove hai letto della Ghibli coupe ? Che la GT nasca sull'architettura 4P-Ghibli non è una novità; è sempre stato così. Peraltro non è detto che il progetto Alfieri non sia in qualche misura, finanziariamente-economicamente e come tempistiche, influenzato da analogo progetto a marchio Alfa ed aggiungerei anche dalla nuova generazione della Viper, se così continuerà a chiamarsi. Imho, aspetterei ancora un po' prima di stracciarmi le vesti; diciamo fino alla fine del 2016. Vedremo......:)

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, pennellotref dice:

Scusami, ma dove l'hai letto che non c'è la piattaforma giusta per farla ?

 

perché il prototipo è su base California, farla su base ghibli e mantenere il design è molto difficile, è stato postato indietro da Aymaro ed altri, mi pare.

infatti (a giudicare dalle ultime parole di Wester) è rimandata. leggi. non invento nulla

 

la GT doveva essere solo Coupé e solo V8 (vedi piano). adesso esce fuori la gran cabrio e IMHO saltano fuori i V6.  MAI VISTI PRIMA IN NESSUNA SLIDE.

ghibli coupè è a livello piattaforma , ovviamente, non stile...lo stile di GT ad oggi è a zero, non c'è nulla.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me va benissimo anche se fanno soltanto Gran Turismo/ Gran Cabrio su pianale Ghibli e styling evoluzione delle attuali + tipo Alfieri, non è l'Alfieri in se che mi interessa, ma il suo stile, e questo va bene anche se diventa la nuova GT

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco la difficoltà di farla su un altro pianale e farla bella ugualmente. L'alfieri prototipo è costruita su base California.... che è la Ferrari più brutta, sgraziata e sproporzionata degli ultimi 30 anni, che porpio su questo sito ne sono state scritte peste e corna sulla California, adesso pare che che sia il non plus ultra dei pianali, che non ci sia niente di per meglio per riuscire a fare un'Alfieri di serie bella ed equilibrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male l'Alfieri in un primo momento era praticamente cosa fatta, tanto da essere inserita pure nel product plan... ok, scusate mi sono risposto da solo :§

Però è vero che qualunque sia stata la ragione del suo congelamento, è una ragione sopravvenuta, congiunturale, non un problema originario: il resto della gamma (con eventuali sovrapposizioni) lo avevano già presente, le analisi di mercato pure, quanto alle piattaforme da utilizzare essendo tutte roba loro credo che avessero fatto già considerazioni approfondite, idem gli stabilimenti da utilizzare... imho c'entrano più ragioni legate all'andamento del mercato, o semplicemente una necessità di concentrare forze e risorse sui modelli esistenti e imminenti, piuttosto che su un allargamento troppo veloce della gamma.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho inizialmente(quando presentarono il PP nel 2014) l'intenzione era quella di fare tutti i modelli sulla stessa piattaforma(Ghibli/4p) con motori e componentistica condivisiImmagine 1.jpg

 

Alfieri compresa, ma forse non avevano fatto bene i conti(o non li avevano fatti proprio:disp2:) sul fatto che fare un coupè 2+2 sui 4,5m con una piattaforma del genere: (1) ne sarebbe uscito un modello sensibilmente differente rispetto al concept (io ricordo dissero che la versione di serie non sarebbe stata tanto diversa, da qui anche l'hype attorno a questo modello) in quanto a proporzioni e design, (2) con una piattaforma così sovradimensionata(non solo quanto a lunghezza/passo, a patto che sia possibile accorciarla così tanto) sarebbe uscita una roba raffazzonatissima(e a quel punto meglio non farla).

 

Imho è questo il motivo per il quale è stata rimandata o cassata e hanno dato priorità a GT e ricicciato fuori la GC(che inizialmente o non era prevista proprio oppure la davano per il dopo 2018).

 

Una nuova Alfieri su Giorgio non dispiacerebbe neanche a me, anche se sensibilmente differente dal concept, non avrebbe le stesse proporzioni ma il risultato potrebbe essere valido.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.