Vai al contenuto

V10 ed identità


ACS

Messaggi Raccomandati:

La Gallardo monta un V10 che è diretto discendente del motore progettato per la Lamborghini Calà.

Pensato, ideato e disegnato prima che Lamborghini, in stato di coma irreversibile e con vendite ridotte quasi a zero, passasse sotto l'attuale azionista di riferimento.

Riveduto e corretto dai tecnici di Sant'Agata E quelli tedeschi, OGGI, il V10 viene montato su vetture Lamborghini e Audi, in varie declinazioni.

Consiglio a tutti di farsi un giro a Sant'Agata, dare un'occhiata al plesso industriale, e parlare con "i vecchi" su cosa era prima e cosa è adesso, sia come struttura (anni luce!) che ANCHE a livello occupazionale.

Chiedete in giro COME si lavora, con che organizzazione, rigore, qualità e anche pressione di un certo tipo, quella positiva e "fattiva", rispetto a altri lidi che qua dentro infervorano le piazze.

Non sono pochi quelli che hanno fatto il trasloco di qualche decina di Km, e pur nel rispetto di quello che hanno lasciato, non tornerebbero indietro neanche per un aumento di stipendio.

Ho idea che l'identità di marca qua dentro non si sa neanche cosa sia e neanche come venga descritta nei libri di marketing, ma solo figlia del solito pregiudizio tanto itagliota.

Non per niente guerre ed elezioni le perdiamo sempre e poi passiamo dalla parte dei vincitori...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nel mio piccolo confermo che il posto di lavoro sia davverò di qualità, un amico ci ha fatto uno stage (maledetto :§) e lo ha descritto come un posto organizzatissimo.

Sono piccole cose eh, ma sempre elementini di un puzzle che c'è un perchè se poi insieme fanno una cosa invece che un'altra.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

più che calà direi p140 , poi sfociato nel progetto l140 "gallardo".

C'è da dire che quel caso, è un esempio azzeccato di buona integrazione.

Del resto i tedeschi non erano attrezzati/aver mentalità per le piccole produzioni semi - artigianli (parlo più di gamma v12 ora).

E a s.agato sviluppi come la fsi o il telaio in allumnio / futuro carbonio sicuramente date le note difficioltà economiche non sarebbero mai arrivate.

Ma non dimentichiamo ferrari,anche là i prodotti sono eccelsi.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

più che calà direi p140 , poi sfociato nel progetto l140 "gallardo"

Beh, P140 è figlio di Calà ;)

Ma non dimentichiamo ferrari,anche là i prodotti sono eccelsi.

Non si discutono i prodotti in se (anche se, devi ammettere che l'assemblaggio è ancora un tasto dolente, mentre in Lambo...).

L'organizzazione è di altro stampo e qualità, e soprattutto non alla mercè delle solite settimane metruali tipiche...

Ma cosa dici, non vedi che quei cattivoni l'hanno snaturata, sono tutte delle Fox ricarrozzate con le portiere tamarre! :lol:

Ci sono stato qualche anno fa, impressionante.

Anche Maranello è spettacolare, ma l'aria organizzata che c'è a Sant'Agata ti fa respirare meglio ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono stato qualche anno fa, impressionante.

Anche Maranello è spettacolare, ma l'aria organizzata che c'è a Sant'Agata ti fa respirare meglio ;)

L'unica cosa che mi ha dato un pò fastidio è questa:

2043045914_c5ee51eff8_o.jpg

Avrebbero potuto mantenere le scritte in italiano sugli sticker con i dati della vettura... almeno come operazione di facciata.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

PREMETTO CHE NON MI SONO MAI OCCUPATO DI LAMBORGHINI,come poco di ferrari.

sicuro, sicuro, sull'origine del propulsore ACS ?

Io ho vaghi ricordi di una storia particolare su questo motore. Ibrido, fusioni varie....

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono stato sia in Ferrari che in Lamborghini circa 2 anni fa...beh con tutto il rispetto per Lambo e nonostante le leziosità di Fuksas devo dire che la fabbrica Ferrari era ben più avanti del vecchio hangar di Sant Agata (parlo della nuova meccanica e nuova verniciatura visto che le linee d'assemblaggio erano ancora quelle del buon Enzo).

Però in Ferrari se la tiravano già come iene, mentre in Lambo l'accoglienza era migliore nonostante le tedeschissime Audi targate "IN" presenti nel parcheggio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Parrebbe che già la proprietà chrysler fosse intenzionata a sostituire la jalpa con una v10,che sarebbe stata la p140,se non vado errato.

Ma ci sono in giro riferimenti,circa il fatto che il v10 nascesse dall'unione di due l5 audi,pare fosse il motore che avrebbe equipaggiato la rosemeyer..

Mi pare un pò improbabile,anche se l'angolo tra le bancate di 90 gradi,sembrerebbe indicare una comunanza col vecchio v8 3,6 di audi,se non ho riportato male.

Insomma il v10 dovrebbe essere nato effettivamente a sant'agata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Parrebbe che già la proprietà chrysler fosse intenzionata a sostituire la jalpa con una v10,che sarebbe stata la p140,se non vado errato.

Ma ci sono in giro riferimenti,circa il fatto che il v10 nascesse dall'unione di due l5 audi,pare fosse il motore che avrebbe equipaggiato la rosemeyer..

Mi pare un pò improbabile,anche se l'angolo tra le bancate di 90 gradi,sembrerebbe indicare una comunanza col vecchio v8 3,6 di audi,se non ho riportato male.

Insomma il v10 dovrebbe essere nato effettivamente a sant'agata.

Rosemeyer montava lo stesso W16 che ora equipaggia la Veyron (non arrivava però a 1000cv, credo 700).

Per quanto riguarda i 5 cilindri in linea, io ricordo il contrario: è il loro basamento che deriva da quello del V10. ;)

Circa il V10, non ho mai trovato notizie certe, tuttavia alcune voci lo indicano come derivato dal V8 Audi (non so quanto siano affidabili).

p.s. su Wikipedia ho trovato questa lista dettagliata dei motori a benzina di VAG, tuttavia non ci sono informazioni utili sul V10: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_petrol_engines :roll:

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.