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Interviste a Marchionne e a Montezemolo (Indiscrezioni varie sul Gruppo Fiat-Chrysler)


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Inviato
A parte che pure le diadora le fanno in Kulistan :mrgreen: quindi poco cambia (qualcosa ma proprio qualcosa), io cerco di esserlo ma il succo del discorso non è ne manco deve essere quello.

Il patriottismo è ben altro a mio modo di vedere e non deve entrarci in questo discorso. Qualcuno ne ha fatto la bandiera unica ed io ho risposto.

Fine. Me ne frega meno di nulla dove le fanno, basta che le facciano, le facciano BENE, e consone a quello che il mercato richiede.

Cosa che non fanno da anni.

Infatti stiamo parlando di come un'azienda abbia sperperato risorse proprie, delle banche e dello stato senza riuscire a produrre alcunchè, e ritrovandosi oggi totalmente dipendente da un mercato exterzomondo con una stabilità economica pari a quella di un Laser nel Pacifico e dal mercato interno che non produce utili da lustri. Ne ne produrrà visto che ci si concentra solo sulle piccole e praticamente monoprodotto da margine (500).

Tutto questo con una gamma da altrettanti lustri incompleta (ItaDriver, cos'era quando? proprio quando qualche auto la faceva ecco che era "ripagata" dal mercato, oggi dire pena è un eufemismo).

FGA nel 2009 ha fatto utili con margine del 2.2%, PSA e Renault hanno margini negativi tra l'1.5 e il 3.5%... Vedi tu...

Quale machine sono state ripagate dal mercato 156 e 147 ? OK per quanti, 2, 3 anni, e anche dov'erano gli utili, e non e che hanno fatto 300k/anno anche...

E bello fare vetture, ma se non fai utili non vai da NESSUNA parte !

RIsentirà come tutti, fiat ha beneficiato moltissimo del mercato tedesco, ma solo con panda e punto. Quest'anno sono volatili...

VAG essendo molto presente in mercati che risentiranno meno della crisi è chiaro che avrà la possibilità di assorbire altrove parte delle perdite.

E cmq, non facciamo sempre di tutta un erba un fascio. Se parliamo di contributi non parliamo di cassa sociale per prepensionare. Perchè allora dobbiamo parlare di CIG etc.

Il mercato Tedesco sara un bagno di sangue per tutti, in piu per FIAT c'e la vicenda mercato Italiano, dove senza incentivi, penso perdera sui 120/150.000 auto !

Certo che VW che e messa molto meglio in Cina, potra assorbire in questo mercato le perdite di altrove, ma la FIAT si sta muovendo anche li, e non e colpa di Marchionne se la FIAT non e presenta li, ma da quelli prima di lui.

I fatti dicono il contrario. PSA vende quasi il doppio di FGA, ha gamme complete ed i contributi sono seriviti a consolidare ANCHE lo sviluppo dei prodotti in pipeline.

La cina vale N volte il brasile, soprattutto perchè il brasile rimarrà un mercato "povero" mentre la cina è un mercato che per gli europei ed americani è certo qualcosa di più.

Se vai in cina a vendere le palio, siena, linea, uno, punto, panda, prendi schiaffi da tutti i punti della Rosa dei Venti dai costruttori locali nel giro di 5 anni.

Tu leggi i bilanci, io vedo il mercato leggendo il bilancio. PSA non è fallita N volte, ha avuto problemi come tutti ma ne è sempre uscita con solide posizioni di mercato e con gamme prodotto invidiabili per i generalisti.

Non vederlo e trincerarsi dietro un bilancio che può essere "letto" in più modi, è non volerlo vedere.

PSA è N volte messa meglio di FGA, ed infatti quando lo scorso anno stavamo lavorando sull'accordo ad un certo punto loro si sono tirati indietro (ora posso anche dirlo, perchè c'ero).

In fatto di gamma si PSA e messa meglio sui segmenti C e D, per il resto e allo stesso livello. E con Chrysler, FIAT ha buone chance di rifare il ritardo. E in termni di vendite, con Chrysler, FIAT e davanti a PSA.

Non credo che PSA sia messa N volte meglio, OK per la Cina, ma per il resto no, c'e la Cina per PSA, ma c'e Brazile e Nord America per FIAT con Chrysler, e ok che la Cina sara sempre piu il primo mercato al Mondo, ma USA (con anche l'aggiunto Canada) non e un mercato di secondo ordine.

E il Brazile e il 3o mercato Mondiale (se laviamo la Germania che ha fatto un 2009 anomalo e la Russia che mi sembra un mercato "caotico"). Dunque dai, non esageriamo a "diminuire" FIAT e a far sembrare molto meglio gli altri... ;)

E sono 2 o 3 anni che FIAT supera PSA in termini di risultati finanziari.

Come sopra. Il brasile per fiat è un asset oggi, se domani dovesse arrivaare un momento di instabilità sono caxxi.

La cina è molto più stabile, molto più solida nella crescita, un mercato molto più ricco.

India è roba povera, ancora per anni. E cmq anche in quel caso FGA non è proprio messa bene visto che è legata a filo doppio con Tata, sia nella rete che nella JV.

Palio a gogo quando va bene. Margini ridicoli.

I margini veri si fanno altrove e cmq con altro prodotto. Che non solo non c'è, non viene riconosciuto anche quando c'è.

Non vedo perche il Brasile dovrebbe essere meno stabile dalla Cina. E un paese con risorse enormi !

Per l'India non vedo FIAT messo peggio dagli altri non Indiani, e con Tata, non e sicuramente un "svantaggio" secondo me.

Per i margini, basta solo vedere i risultati finanziari, per vedere che FIAT e messomeglio di certi...

A volte è necessario per ricominciare da zero, con nuove idee non compromesse da qualcosa che ormai è "corrotto" nel dna da lustri di malagestione e che viene riconosciuto tale dal mercato.

E cosa sta fascendo Marchionne... C'e un audit su Alfa proprio per questo. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Inviato (modificato)
Il prepensionamento pagato dalla cassa sociale non è uguale alla cig, che è un ammortizzatore sociale (necessario) per evitare all'azienda di licenziare a seconda della domanda. Cig che comunque ha un costo 8ache se nettamente minore rispetto alla stato) per l'azienda.

Di quale arco temporale stiamo parlando? Perché mi risulta che in passato di pre-pensionamenti ne abbia fatto uso anche FIAT.

E cosa sta fascendo Marchionne... C'e un audit su Alfa proprio per questo.

Quello che Marchionne sta facendo è mettere a posto i conti di FIAT nel più breve tempo possibile, mettendo in secondo piano la politica di prodotto e i margini di crescita nel mercato per il medio/lungo periodo.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Fin qui siamo tutti d'accordo?

aggiungerei restituzione del debito entro il 2014 (debito che comunque se non in gradi di restituire non grava su fiat)

Inviato

Fermo restando le lacune di prodotto, confrontarsi con Vag è come comfrontarsi con il primo della classe 8o secondo). Inseguire non equivale ad essere l'ultima ruota del carro, come spesso si tende ad estremizzare.

Il problema è che la FIAT non deve inseguire il primo della classe ma tutta la Classe visto che, a livello italiano, detiene solo il 30% del mercato mentre, a livello europeo, arranca attorno all'8% e nel resto del mondo, Brasile a parte, non esiste o quasi. Certo in questo o quel mercato i rivali della FIAT saranno messi peggio ma, a livello globale, la bilancia pende decisamente dalla loro parte e, nel mercato che in proporzione ha i maggiori margini di crescita, gli altri si sono già radicati, seppur con diverse fortune, mentre la FIAT è pressochè assente.

Che poi Marchionne in Cina abbia fatto un buco nell'acqua non ci piove, e ora importando vetture hai costi fuori mercato.

Fino al 2011, anno in cui partirà lo stabilimento in JV non si vedrà nulla.

Appunto.

Almeno quel che leggo da fuori, la mia è diversa poi la tua visione da "dentro", sia chiaro, è certamente più sfaccettata ed approfondita. Ma replico per more di discussione su argomenit che reputo interessanti e per cercare di capire altri punti d vista

Ciò ti rende onore. ;)

Inviato
Di quale arco temporale stiamo parlando? Perché mi risulta che in passato di pre-pensionamenti ne abbia fatto uso anche FIAT.

2006, oltre 13mila lavoratori. Non proprio spiccioli.

Inviato (modificato)
Il problema è che la FIAT non deve inseguire il primo della classe ma tutta la Classe visto che, a livello italiano, detiene solo il 30% del mercato mentre, a livello europeo, arranca attorno all'8% e nel resto del mondo, Brasile a parte, non esiste o quasi.

Fiat,Gm e renault hanno % in Ue veramente simili (forbice di 0,2%)

Fosse stato un discorso fatto nel 2004 allora avrei quotato, ma dopo 5 anni di crescita, in cui guadagni oltre 2 punti percentuali (ora ha 8,8%), mentre quasi tutti arretrano, bhe questo mi rimane difficile..

Se poi si fa un discorso da qui a tot anni, allora, tutte le teorie sono valide, ma nessuna certa, per quant ritengo il 2010 un anno difficile, con fiat più in difficoltà della media.

Modificato da RS6plus
Inviato
FGA nel 2009 ha fatto utili con margine del 2.2%, PSA e Renault hanno margini negativi tra l'1.5 e il 3.5%... Vedi tu...

Cioè, fammi capire: nella peggiore delle ipotesi le Case francesi hanno degli utili leggermente inferiori a quelli della FIAT ma, in compenso, sono radicati molto meglio nel proprio mercato nazionale, in quello europeo, sono già presenti in Cina e, quando va loro male, nel resto del mondo sono alla pari con la FIAT?

Ah bé, se volevi dar ragione ad AX ci sei riuscito benissimo.

Quale machine sono state ripagate dal mercato 156 e 147 ? OK per quanti, 2, 3 anni, e anche dov'erano gli utili, e non e che hanno fatto 300k/anno anche...

E bello fare vetture, ma se non fai utili non vai da NESSUNA parte !

Per la cronaca chi costruisce automobili fa i propri utili vendendo le automobili, non speculando in borsa; FIAT a parte.

Il mercato Tedesco sara un bagno di sangue per tutti, in piu per FIAT c'e la vicenda mercato Italiano, dove senza incentivi, penso perdera sui 120/150.000 auto !

Certo che VW che e messa molto meglio in Cina, potra assorbire in questo mercato le perdite di altrove, ma la FIAT si sta muovendo anche li, e non e colpa di Marchionne se la FIAT non e presenta li, ma da quelli prima di lui.

Che tradotto significa: la Volkswagen è capace di assorbire le perdite legate al crollo del mercato italiano e tedesco mentre la FIAT, che deve anche finanziare l'ingresso in Cina, no.

In fatto di gamma si PSA e messa meglio sui segmenti C e D, per il resto e allo stesso livello. E con Chrysler, FIAT ha buone chance di rifare il ritardo. E in termni di vendite, con Chrysler, FIAT e davanti a PSA.

Altre voci di spesa che, nel breve termine, si vanno ad aggiungere a quelle per l'ingresso in Cina, India e Russia. Poi magari tra 5 anni la FIAT, se non fallisce prima, avrà tutte le carte in regola per essere uno dei più grandi colossi motoristici mondiali ma, nel frattempo, deve fronteggiare la crisi come gli altri gruppi automobilistici, ricostruire una gamma da 0, cosa che nessun competitore deve fare, penetrare in Cina e Russia, mentre gli altri ci sono già e radicarsi ancor meglio in India.

Com'è che il tuo ottimismo non mi contagia?

P.S. Maledetta connessione.

Inviato

Non capisco una cosa ragazzi, cioè comprendo come sia complicato e oggettivamente duro da assorbire alcune scelte che Marchionne e i suoi stanno prendendo per i mesi venturi soprattutto se confrontati con quello che stanno facendo i migliori competitors come Vag-PSA-Ford che continuano a sfornare modelli su modelli incuranti delle difficoltà del mercato, e sono concorde con i più critici verso i vecchi vertici su quello che è stato fatto con gli aiuti pubblici nel passato più o meno recente, ma questo non giustifica affatto questo accanimento verso l'operato di Marchionne e compagnia in questi ultimi anni...

Sembrano millenni fà quando fiat era ad un passo dal diventare l'ennesimo marchio dalla galassia GM (vedendo quanto fatto con Opel e Saab c'era poco da stare tranquilli) che ricordo aveva allora come modelli di punta la vecchia Panda, la vecchia seicento, la Punto peggio motorizzata e riuscita della storia e con modelli di segmento maggiore che definire buchi nell'acqua è poco, c'erano Alfa e Lancia che pur avendo gamme forse migliori di adesso non riuscivano ad essere che un continuo bagno di sangue per i bilanci dimostrazione di come per avere uno spazio nel mercato "preminum" c'era bisogno di partner a cui appoggiarsi, senza tralasciare la più completa mancanza di una stategia di sviluppo nell'innovazione e nella progettazione nell'ambito automotive (motori, pianali, cambi..) che al contrario era rimasta a crogiolarsi su quanto di buono fatto un decennio prima....

Quanti anni sono passati da allora?? Certamente non pochissimi in assoluto ma neppure uno spazio di tempo tale da poter preventivare una situazione molto migliore di quella che c'è oggi anche perchè, e questo gli và concessa a Sergio, non c'è praticamente mai stato il tempo e il modo di poter sviluppare un planning a lunga veduta visto che appena la FIAT è riuscita a trovare qualche risultato soddisfacente è arrivata subito un terremoto finanziario di dimensioni gigantesche di cui oggi sono convinto non riusciamo ancora a vederne la reale portata, questo unito al fatto che i problemi intestini a Torino erano talmente gravi che non potevano essere ignorati, come appunto la necessità assoluta di avere un partner per poter consolidare tecnologie e allargare il portafogli di mercati in cui essere presenti... Ora si può criticare con il senno del poi quello che si vuole ma su tante questioni che allora sembravano quasi impossibili da risolvere (se non a costo di rinunciare ad avere un ruolo principale e autonomo nel mercato) ad oggi iniziamo ad essere concretamente indirizzate nella buona strada, per la prima volta c'è un partner che per quanto scomodo o complicato da gestire, permette di avere una completo portafoglio meccanico di pianali-motori-ecc che abbraccia tutti i segmenti (A-B-C-D-E-Suv) e che sarà sicuramente la base per lo sviluppo futuro di nuove tecnologie che possano finalmente puntare al top e rimanere comunque economicamente sostenibili, senza che fiat diventasse un bocconcino per uno qualsiasi delle case automobilistiche estere cosa niente affatto da sottovalutare visto le premesse.. è stata inoltre avviata con più o meno successo una strategia di allargamento dei mercati che porterà Fiat negli USA, nella Cina e nella Russia ovvero in tutti i mercati stategici dove fino a pochi anni fà non c'era neppure l'ombra delle auto made in Italy se non rivolgendosi ai pochi esportatori specializzati, che poi questi mercati ad oggi non stiano rispondendo come ci si potesse aspettare ci può stare ma và dato il giusto valore al fatto che bene o male Marchionne non se ne è stato con le mani in mano ma ha lavorato cercando sempre di fare il massimo possibile che evidentemente non può essere lo stesso di altri competitor che si sono mossi a tempo anni e anni fà....

Cioè non ho capito molti vorrebbero forse imputare a Marchionne se Fiat non vale WW?? o PSA?? Ovvio che sono stati fatti in passato errori giganteschi e lampanti ma se c'è una strada da prendere oggi per riuscire ad arrivare "forse" un giorno a non invidiare come in quesi giorni la struttura solida e "funzionante" di questi competitors credo che la strada sia quella tracciata dall'attuale vertice Torinese, è inutile fare prodotto senza riuscire a venderlo perchè non c'è presenza sul mercato e se questi prodotti sono antieconomici... ma di cosa stiamo parlando scusate???

Inviato

A me quello che pare assurdi è che dai vostri discorsi emerge sempre che qualsiasi cosa succeda c'è stato un VOLERE PRECISO a determinarla in un ottica stategica...... secondo me amici miei voi state dimenticando la componente fondamentale di qualsiasi azienda....... il capitale UMANO, e il capitale umano a volte sbaglia platealmente!!!!

Voi pensate che Marchionne sia infallibile che abbia una strategia precisa e delineata che sia dio sceso in terra........ in verità io mi sto facendo sempre più l'idea di una persona che non ha la più pallida idea di che vuol dire dirigere un industria pesante come la Fiat.

Primo: è arrivato nel 2004 con quasi tutti i modelli odierni già in uscita opure già impostati, non ha deliberato praticamente nulla, tutti i vari Product plan si sono rivelati totalmente fasulli!

Secondo: Ha cambiato praticamente tutto il managment quasi 3 volte da quando è arrivato, quelli che erano pronunciati come eroi se ne sono andati in sordina, quelli che sono rimasti sono persone che di AUTOMOBILE ne capiscono come io ne capisco di morra tailandese, e questo non lo dico perchè sento voci qua dentro, ma perchè vivo con persone che conoscono i suddetti soggetti e hanno avuto modo di lavorare con loro.

Terzo: ci ha sbandierato prima una strategia (faremo patnership con tutti e con nessuno, non ci vincoleremo, ma saremo aperti a qualsiasi opportunita), poi cambio di rotta, matrimonio con chrysler e anche qui sbandieramenti di come sia un player di spicco dell'industria automobilistica! ....... ndr, sappiamo tutti cos'è chrysler un azienda VUOTA, con progetti che definire obsoleti rispetto alal concorrenza è un complimento e a detta di chi ci ha lavorato si è rivelata molto peggio di quanto loro lontanamente pensassero.

Una visione più critica fa subito emergere che non è che Obama ha dato la chrysler a fiat perchè noi siamo bravi e belli.......... bensi perchè siamo gli UNICI pazzi furiosi che hanno avuto il coraggio di accollarsi sto baraccone di roba.

Quarto: strategia di 5 anni fa....... il momento è duro, si soffre, si perdono quote di mercato, ma ci prepariamo al meglio per una ripresa (2006-2007), strategia odierna, tutto il contrario....... c'è la crisi, si gonfia tutto il gonfiabile, via la R&S, via tutti i consulenti esterni (è cosi) tagliamo tutto il tagliabile pur di avere un bilancio un minimo positivo e dare utili.

La verità caro Italiandriver è che PSA ha sofferto alcune perdite quest'anno ma si sta preparando alal grande per la fine della crisi, cosa che noi non stiamo facendo perchè allo sviluppo prodotti passano le giornate a giocare a rubamazzo.

E ci sarebbe ancora da parlare e parlare...... CONCLUSIONI mie personali, non sanno cosa fanno non ci capiscono nulla di automobili e si arrabattono alla bene e meglio.

Alfa ha cambiato un numero imprecisato di Amministratori delegati e di direttori stile, Fiat ne ha cmabiati 3 di AD e anche qui 3 o 4 direttori di stile, paradossalmente l'unica con un minimo di continuum è stata Lanci, che non dimentichiamolo ha avuto 1 prodotto nuovo negli ultimi 6 anni!

Che dobbiamo fare........ sperare! Sperare che come al solito accade in Italia per ugni generale coglione ci siamo 4 tenenti con le palle che salvano il culo al proprio plotone, sperare uno dei sopracitati coglioni faccia una mossa falsa e arrivi uno con le palle a sostituirlo.... sperare sperare sperare.

Per quanto mi riguarda io inizio a guarda fuori dall'orticello per la mai prox auto.. se troverò di meglio a di meno è probabile che metterò le corsa alal Fiat (cosa che non avviene nella mai famiglia a circa 70 anni..... )

P.S. giusto per farvi capiri con chi abbiamo a che fare, quando dei dirigenti chrysler sono venuti al MMV hanno provato la 159 1.9 150cv definendola una delle auto migliori mai provate e che non si pensavano si potesse avere tanta potenza da un motore così piccolo.............. povera italia, povera fiat........

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Il prepensionamento pagato dalla cassa sociale non è uguale alla cig, che è un ammortizzatore sociale (necessario) per evitare all'azienda di licenziare a seconda della domanda. Cig che comunque ha un costo 8ache se nettamente minore rispetto alla stato) per l'azienda.

Di aiuti,nelle mani della Bassa Sassonia non ne son passsati pochi.

Fermo restando le lacune di prodotto, confrontarsi con Vag è come comfrontarsi con il primo della classe 8o secondo). Inseguire non equivale ad essere l'ultima ruota del carro, come spesso si tende ad estremizzare. Staranno pure con l'acqua alla gola, ma per lo stesso metro altri sono già affogati o annaspano per gli ultimi secondi.

Se fossimo americani direi che la fiat fa parte dei "losers".

E di affogati non ne vedo molti, anzi...

Un'azienda che economicamente da 5 anni DIPENDE al 100% dagli umori di in mercato del 2° mondo (brasile) e finanziariamente da operazioni extra industria, NON è un'azienda sana.

Cmq ti ripeto ed è L'UNICO punto in questione: la ENORME differenza tra fiat e le altre che hanno preso contributi/aiuti di qualsiasi tipo, è che le altre li hanno fatti fruttare per sostenere e consolidare il proprio core business, puntando al prodotto.

Fiat non l'ha fatto.

I prepensionamenti li ha avuti anche fiat, in varie occasioni. E sono esattamente come la CIG a livello di impatto sui conti e come ammortizzatore sociale, perchè non dimenticare che noi abbiamo la mobilità come anticamera al prepensionamento, spesso e volentieri, e che è esattamente la stessa cosa venendo utilizzata invece che licenziare 8-)

bhe no non vende il doppio, anche se vende di più, certamente. Però paragonare le vendite in Cina di PSA con i volumi in Brasile di Fiat,non ha senso, sono enormemente diverse.

Che poi Marchionne in Cina abbia fatto un buco nell'acqua non ci piove, e ora importando vetture hai costi fuori mercato.

Fino al 2011, anno in cui partirà lo stabilimento in JV non si vedrà nulla.

perchè non avrebbe senso? ha senso se stiamo a giudicare le strategie di gruppo.

E cmq è un esempio come un altro. Chiaro che fiat era già ben consolidata in BRA quindi ha sfruttato la situazione. Dimenticandosi (o incapace) di fare altro.

Serviva a PSA eccome, non era un mistero la precaria (molto precaria) posizione contabile del gruppo. Senza, probabilmente se non avremmo avuto un'altra vittima ci saremmo ritrovata una PSA monca e impossibilitata ad implementarsi con mitsu (ha passato un 2009 difficilissimo)

Non è questione di fiducia. E questione d'interesse molto alto, per la classificazione del titolo. Questo ha portato Fiat a pagare più di Psa\renault per una somma decisamente inferiore

occhio che il problema è di come "certe istituzioni" vedono e leggono la capacità di muoversi a livello internazionale, e quale sia la percezione dei mercati nei confronti di questo o quel player.

Vale per le auto come per qualsiasi altra industry. E fiat ha una dei peggiori case history, tradizione e risultati, in questo campo.

concordo sulla Cina, concordo sulla dipendenza da Tata (che nell'assistenza non è un fattore positivo, unico neo di cui gli indiani si lamentavo e chiedono una rete parallela)

Non concordo sulla palio, perchè in India non vende un tubo e non sono io a dirlo.

Delle 22mila vetture ben 12mila sono Linea, Gpunto, palio non arriva a 700unità (vado a memoria, ma più o meno son quelli)

Il mio era proprio un esempio per dire che non vendono un cazzo ;) rispetto ai concorrenti. Maruti (suzuki) fa la parte del leone.

Gli altri sono marginali come fiat, e tali rimarranno, fiat inclusa per vari motivi.

Per fiat c'è l'enorme dipendenza/conflitto con la stessa Tata, per tutti c'è l'incombente pericolo cinese.

Quanso saranno pronti spazzeranno via tutti su quel mercato. Non hanno rivali se non i 2 interni.

Per chiudere,abbiamo una visione diversa. I limiti dell'azienda ci sono, da mancato sviluppo di prodotto a mercati limitati.

C'è chi va molto meglio senza dubbio, ma non posso concordare sul fatto che tutti o la maggioranza siamo messi meglio.

La maggioranza dei "big players" sono decisamente messi meglio.

GM sta ripartendo ed ha già cominciato a ripagare il bailout.

I francesi non avranno MAI i problemi di fiat (spalle + coperte, focus + determinato, strategie internazionali più remunerative).

I tedeschi giocano in un'altra lega, insieme ai Japponesi.

Mi ripeto, PARSEC di distanza proprio come impostazione, strategia e mentalità.

I bilanci non saranno tutto, e non danno una visione precia della realtà, sicuramente. Ma vedo molto forte, la tendenza a vedere "l'erba del vicino sempre più verde"

Probabilmente, in questo momento contingente l'erba dei vicini non è così verde, ma cmq verdeggiante. La nostra è marrone bruciato.

Anche perchè, ci tengo a sottolinearlo, i risultati di FG degli ultimi anni sono stati "influenzati" da operazioni straordinarie (dismissioni etc), da tagli di costi inenarrabili (anche roba che non bisognava tagliare, ed oggi noi dentro ce ne stiamo rendendo conto, altro motivo per cui sarà difficile ripartire o che segna l'indirizzo preso), un paio di anni record di CNH e Iveco, che oggi sono sott'acqua e stanno "lanciando" personale a destra e manca pur di tagliare costi, e un risultato di FGA UNICAMENTE dovuto grazie al Brasile con i suoi volumi ed il cambio favorevole.

Roba che se da analista (mestiere che ho fatto x 5 anni oltre 10 anni fa) dovessi giudicare è da mettersi le mani nei capelli.

Perchè di "strutturale" c'è solo un taglio di costi di personale indecente.

Almeno quel che leggo da fuori, la mia è diversa poi la tua visione da "dentro", sia chiaro, è certamente più sfaccettata ed approfondita. Ma replico per more di discussione su argomenit che reputo interessanti e per cercare di capire altri punti d vista
Un piacere confrontarsi a questi livelli ;)

ps. mi piacerebbe sapere un po' più di quello di cui ti occupi

FGA nel 2009 ha fatto utili con margine del 2.2%, PSA e Renault hanno margini negativi tra l'1.5 e il 3.5%... Vedi tu...

vedi appena sopra, boiate...

Quale machine sono state ripagate dal mercato 156 e 147 ? OK per quanti, 2, 3 anni, e anche dov'erano gli utili, e non e che hanno fatto 300k/anno anche...

E bello fare vetture, ma se non fai utili non vai da NESSUNA parte !

cos'è un quiz? gli utili nel 1999/2000 ci sono stati nel SOLO brand Alfa. Giusto perchè quando c'era un po' di prodotto decente e decentemente costruito il mercato rispndeva e i margini si mantenevano.

Poi solo km0 e via andare...Perchè? perchè il prodotto non è stato manutenuto, l'assistenza era rimasta quella delle 1100 e la gente scappava dopo 24 mesi a comprare altro. Specialmente all'estero.

Ho esempi "scritti" di cose del genere.

Quindi cerchiamo di sostenere le cose con argomentazioni reali ;)

Il mercato Tedesco sara un bagno di sangue per tutti, in piu per FIAT c'e la vicenda mercato Italiano, dove senza incentivi, penso perdera sui 120/150.000 auto !

fiat nel mercato tedesco l'anno scorso, record dei record, ha venduto SOLO panda e punto grazie ai pesanti incentivi. Visto che è generalmente vista come le coreane, su quei segmenti e NULLA sugli altri, come pretendiamo che si ripeta senza incentivi?

Quest'anno delle 2 l'una: o bagno di sangue di volumi o bagno di sangue di margini.

Con buona pace dei bilanci...

Certo che VW che e messa molto meglio in Cina, potra assorbire in questo mercato le perdite di altrove, ma la FIAT si sta muovendo anche li, e non e colpa di Marchionne se la FIAT non e presenta li, ma da quelli prima di lui.

Non è colpa sua? E' ANCHE colpa sua. O meglio sua responsabilità non essere riuscito in 5 anni. Visto che ha fatto e disfatto 4 alleanze.

E che l'ultima, pare ormai esecutiva, non è certo delle migliori.

In cina SM ha toppato alla grande.

In fatto di gamma si PSA e messa meglio sui segmenti C e D, per il resto e allo stesso livello. E con Chrysler, FIAT ha buone chance di rifare il ritardo. E in termni di vendite, con Chrysler, FIAT e davanti a PSA.

Per piacere, per piacere... cosa stai dicendo?

Intanto per par condicio se VAG non può contare sul 20% di SUzuki allora fiat non può contare sul 20% di Chrysler.

Poi fiat sarà davanti a PSA quando fiat senza chrysler sarà davanti a PSA.

Cioè MAI... visto che quando Chrysler sarà QUASI fiat, sarà fiat a diventare Chrysler :mrgreen::§8-)

E sono 2 o 3 anni che FIAT supera PSA in termini di risultati finanziari.

Fino a prova contraria sono solo maquillage di bilancio. Tanto fiat li fa in italia dove zio silvio ha depenalizzato il tutto...

Non vedo perche il Brasile dovrebbe essere meno stabile dalla Cina. E un paese con risorse enormi !

Leggiti un po' di storia, economica e non...

Per l'India non vedo FIAT messo peggio dagli altri non Indiani, e con Tata, non e sicuramente un "svantaggio" secondo me.

Non conosci l'argomento evidentemente:mirror:

Per i margini, basta solo vedere i risultati finanziari, per vedere che FIAT e messomeglio di certi...

certo certo... ;):mirror::mirror:

E cosa sta fascendo Marchionne... C'e un audit su Alfa proprio per questo. ;)

In realtà c'è uno smembramento di tutto il personale di Alfa sia a torino che sui mercati.

Di quale arco temporale stiamo parlando? Perché mi risulta che in passato di pre-pensionamenti ne abbia fatto uso anche FIAT

Quello che Marchionne sta facendo è mettere a posto i conti di FIAT nel più breve tempo possibile, mettendo in secondo piano la politica di prodotto e i margini di crescita nel mercato per il medio/lungo periodo.

quoto
aggiungerei restituzione del debito entro il 2014 (debito che comunque se non in gradi di restituire non grava su fiat)
questo non è vero se si porta avanti la strategia di integrazione e creazione di un'unica società che più volte è stata annunciata.

La NewCo dovrà pagare il debito, e dovrà farlo in fretta.

... con fiat più in difficoltà della media.

Proprio a causa dell'impostazione strategica che "prescinde" dal prodotto...

Diciamo che Betha ha colto nel segno al 100%

A me quello che pare assurdi è che dai vostri discorsi emerge sempre che qualsiasi cosa succeda c'è stato un VOLERE PRECISO a determinarla in un ottica stategica...... secondo me amici miei voi state dimenticando la componente fondamentale di qualsiasi azienda....... il capitale UMANO, e il capitale umano a volte sbaglia platealmente!!!!

Voi pensate che Marchionne sia infallibile che abbia una strategia precisa e delineata che sia dio sceso in terra........ in verità io mi sto facendo sempre più l'idea di una persona che non ha la più pallida idea di che vuol dire dirigere un industria pesante come la Fiat.

Primo: è arrivato nel 2004 con quasi tutti i modelli odierni già in uscita opure già impostati, non ha deliberato praticamente nulla, tutti i vari Product plan si sono rivelati totalmente fasulli!

Secondo: Ha cambiato praticamente tutto il managment quasi 3 volte da quando è arrivato, quelli che erano pronunciati come eroi se ne sono andati in sordina, quelli che sono rimasti sono persone che di AUTOMOBILE ne capiscono come io ne capisco di morra tailandese, e questo non lo dico perchè sento voci qua dentro, ma perchè vivo con persone che conoscono i suddetti soggetti e hanno avuto modo di lavorare con loro.

Terzo: ci ha sbandierato prima una strategia (faremo patnership con tutti e con nessuno, non ci vincoleremo, ma saremo aperti a qualsiasi opportunita), poi cambio di rotta, matrimonio con chrysler e anche qui sbandieramenti di come sia un player di spicco dell'industria automobilistica! ....... ndr, sappiamo tutti cos'è chrysler un azienda VUOTA, con progetti che definire obsoleti rispetto alal concorrenza è un complimento e a detta di chi ci ha lavorato si è rivelata molto peggio di quanto loro lontanamente pensassero.

Una visione più critica fa subito emergere che non è che Obama ha dato la chrysler a fiat perchè noi siamo bravi e belli.......... bensi perchè siamo gli UNICI pazzi furiosi che hanno avuto il coraggio di accollarsi sto baraccone di roba.

Quarto: strategia di 5 anni fa....... il momento è duro, si soffre, si perdono quote di mercato, ma ci prepariamo al meglio per una ripresa (2006-2007), strategia odierna, tutto il contrario....... c'è la crisi, si gonfia tutto il gonfiabile, via la R&S, via tutti i consulenti esterni (è cosi) tagliamo tutto il tagliabile pur di avere un bilancio un minimo positivo e dare utili.

La verità caro Italiandriver è che PSA ha sofferto alcune perdite quest'anno ma si sta preparando alal grande per la fine della crisi, cosa che noi non stiamo facendo perchè allo sviluppo prodotti passano le giornate a giocare a rubamazzo.

E ci sarebbe ancora da parlare e parlare...... CONCLUSIONI mie personali, non sanno cosa fanno non ci capiscono nulla di automobili e si arrabattono alla bene e meglio.

Alfa ha cambiato un numero imprecisato di Amministratori delegati e di direttori stile, Fiat ne ha cmabiati 3 di AD e anche qui 3 o 4 direttori di stile, paradossalmente l'unica con un minimo di continuum è stata Lanci, che non dimentichiamolo ha avuto 1 prodotto nuovo negli ultimi 6 anni!

Che dobbiamo fare........ sperare! Sperare che come al solito accade in Italia per ugni generale coglione ci siamo 4 tenenti con le palle che salvano il culo al proprio plotone, sperare uno dei sopracitati coglioni faccia una mossa falsa e arrivi uno con le palle a sostituirlo.... sperare sperare sperare.

Per quanto mi riguarda io inizio a guarda fuori dall'orticello per la mai prox auto.. se troverò di meglio a di meno è probabile che metterò le corsa alal Fiat (cosa che non avviene nella mai famiglia a circa 70 anni..... )

P.S. giusto per farvi capiri con chi abbiamo a che fare, quando dei dirigenti chrysler sono venuti al MMV hanno provato la 159 1.9 150cv definendola una delle auto migliori mai provate e che non si pensavano si potesse avere tanta potenza da un motore così piccolo.............. povera italia, povera fiat........

:clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::clap:idol::idol::clap

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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