Vai al contenuto

Interviste a Marchionne e a Montezemolo (Indiscrezioni varie sul Gruppo Fiat-Chrysler)


Messaggi Raccomandati:

Checchè ne dica l'ingrato Libera e Bella, l'obiettivo è questo, in barba ai finanziamenti e ai regali ricevuti a spese di pantalone.

Scusate.. faccio una semplice richiesta a chi è piu informato di me...

giusto perche praticamente la stessa frase ripetuta qui la leggo e la sento da un po tutta la politica (dalla lega alla cdx al csx) alle parti sociali (sindacati) in ogni dove e quando da qualche tempo (e non solo):

....qualcuno potrebbe citarmi, magari con date, disegni di legge e approvazioni legislative dal parlamento e non, quanti/quali sono stati i finanziamenti e i regali da parte dello Stato Italiano alla Fiat da quando l'accoppiata Montezemolo-Marchionne è a capo della FIat stessa (in aiuto vi do la data ca. estate 2004, ma mi sentirei di dire anche il precedente periodo Morchio e prec. dal 2002 successivi a Cacarella) ??

Ve ne sarei davvero grato perchè tutti danno dicono questo, anche deridendo chi ha semplicemente detto che non ci sono stati, ma nessuno cita fatti,

(PS ovviamente intendo quello che leggo dappertutto come ormai regola assodata, ovvero "finanziamenti e regali ricevuti alla Fiat dallo Stato", Non quindi incentivi che riguardano aiuti a tutto il comparto dell'auto (cioè quindi anche altri marchi, concessionari ecc) e che peraltro si sono fatti anche in altri paesi, cosiccome non intendo certo la cassa integrazione che fa parte di un regolamento sociale di questo intero paese e che serve a tutte le grandi industrie, intendo quindi qualcosa di specifico per FIat (come si è fatto in passato ad es. nel dopoguerra, crisi anni 1980 ecc) e che sentendo l'italiano medio o leggendo il giornale medio, sembrano cose che accadono tutt'ora come regola..

Ringrazio anticipatamente chi mi porta questi dati, grazie.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dal 2004 non saprei, mentre per gli ultimi 3 anni c'è la stima già riportata qualche giorno fa.

FIAT: CGIA MESTRE, NEGLI UTIMI 3 ANNI HA RICEVUTO 270 MLN EURO

(ASCA) - Roma, 6 feb - Nella polemica in corso tra i vertici Fiat e il governo si inserisce la Cgia di Mestre che quantifica gli aiuti pubblici ricevuti dal Gruppo Fiat (autoveicoli, macchine per l'agricoltura, veicoli industriali, componentistica, etc.), negli ultimi 3 anni (dal 2006 al 2008). Secondo gli artigiani mestrini, dalla lettura del Bilancio di sostenibilita' del Gruppo della casa torinese, i contributi e i finanziamenti agevolati ricevuti nel periodo considerato ammontano complessivamente a 270 milioni di euro.

''Se consideriamo che stiamo parlando del principale gruppo industriale italiano - commenta il segretaio Giuseppe Bortolussi - questi 270 milioni di Euro sono un importo tutto sommato abbastanza contenuto. Una cosa pero' e' certa: sicuramente non possono lamentarsi del trattamento economico ricevuto quando c'era la lira''.

Sono 193 mln, dal 2006 al 2008, di contributi a fondo perduto per aree depresse o in declino industriale, e di 77 mln di finanziamenti a fronte di progetti pluriennali in ricerca e innovazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

si anche questi, vuoi per investimenti su aree depresse, vuoi per ricerca, sono qualcosa di generico che vale per chiunque investe, da certe zone di Rovigo ad altre del meridione e che copre anche altri settori, dall'industria alle aziende agricole di montagna...

Io intendevo qualcosa di specifico-Fiat (tipo i famosi salvataggi e finanziamenti dei decenni passati o dopoguerra): per citare un esempio specifico recente che calza: Alitalia....

;)

La gente pensa questo quando fa l'equazione Fiat= salvata dai regali di Stato,

e mi piacerebbe sapere quando e quali ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire.. ma lo stabilimento di Termini Imerese a Fiat in 3 anni costa ben di più di 270 Milioni di € di aiuto pubblico (peraltro elargito non solo per quello specifico stabilimento). E' talmente inefficiente ed antieconomico che la Fiat rinuncerebbe anche agli incentivi pur di potersene disfare.

Le famose 10 alternative industriali non esistono... ne esiste solo una ed a che fare con la fissione nucleare.

si anche questi, vuoi per investimenti su aree depresse, vuoi per ricerca, sono qualcosa di generico che vale per chiunque investe, da certe zone di Rovigo ad altre del meridione e che copre anche altri settori, dall'industria alle aziende agricole di montagna...

Io intendevo qualcosa di specifico-Fiat (tipo i famosi salvataggi e finanziamenti dei decenni passati o dopoguerra): per citare un esempio specifico recente che calza: Alitalia....

;)

La gente pensa questo quando fa l'equazione Fiat= salvata dai regali di Stato,

e mi piacerebbe sapere quando e quali ;)

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre la solita storia.

I soliti furbi che sparano cavolate perché il disprezzo dell'ITALIA (sappiatene rispettare almeno il nome. Chi non lo fa merita di essere nato in Burkina-Faso ).

Le critiche sono giustissime quando servono a migliorare. Ma chi parla di "FIAT a spese dello Stato" "FIAT che prende i nostri soldi" dovrebbe lavarsi la bocca con:

Renault che dichiara 9 miliardi di liquiditá (di cui 3 MILIARDI concessi a prestito stra-agevolato dallo STATO che ne é azionista, tra l'altro);

PSA con liquiditá pari al prestito di svariati miliardi concesso dallEsagono (la FRANCIA n.d.r.);

Volkswagen ( di proprietá STATALE) che chiede soldi agli azionisti (IL BUND dellla SASSONIA ergo I CONTRIBUENTI) mediante aumento di capitale di diversi MILIARDI di euro;

OPEL salvata dallo stato che per non far chiudere fabbriche in Germania versa( notizia di qualche giorno fa) 1,5 MILIARDI di EURO a fondo perduto nelle sue casse;

SAAB e forse VOLVO salvate da gente che compra SOLO con garanzie STATALI sui prestiti.

E cosí discorrendo.

Sia chiaro io non difendo TUTTE le decisioni FIAT. Assolutamente no.

MA sentire gente che se un insider dice:"Progetti forse bloccati per 1 anno, investimenti ridotti del 30%" dichiara che comprerá AUDI, per me é dichiarazione di cervello obnubilato.

Aspetto che gli stessi insider frequentino il forum quando andranno a lavorare in VW (visto come il Paradiso) cosí sapremo anche quello che adesso tutti voi bellamente ignorate: cose interne agli altri Gruppi di Automotive.

Modificato da nuvolari
Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre la solita storia.

I soliti furbi che sparano cavolate perché il disprezzo dell'ITALIA (sappiatene rispettare almeno il nome. Chi non lo fa merita di essere nato in Burkina-Faso ).

Le critiche sono giustissime quando servono a migliorare. Ma chi parla di "FIAT a spese dello Stato" "FIAT che prende i nostri soldi" dovrebbe lavarsi la bocca

Forse dovremmo tutti calmarci un po', perché se si comincia con gli insulti poi si finisce male.

L'ho già scritto: criticare la FIAT non significa essere anti-italiani. Chi confonde il gruppozzo con la nostra nazione... be', ha saltato qualche lezione di storia a scuola. Non confondiamo l'Avv. Agnelli con Vittorio Emanuele II e Marchionne con Garibaldi (anche se probabilmente Marchionne un po' si crede l'eroe dei due mondi).

Per il resto mi astengo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre la solita storia.

I soliti furbi che sparano cavolate perché il disprezzo dell'ITALIA (sappiatene rispettare almeno il nome. Chi non lo fa merita di essere nato in Burkina-Faso ).

Furbi?

Magari, invece che furbi, siamo nauseati dal sentirci dare del pirla perché paghiamo il biglietto del treno o perché non rubiamo gli yogurt alla mensa universitaria; scusate, poiché mensa è un termine troppo denigrante dovevo scrivere ristorante studentesco.

Salvo poi, quando ci vuole qualcuno che abbia il fegato di risolvere i problemi, ci sentiamo dire: «Vai avanti te poiché io non son buono.» Che, tradotto in italiano, significa: «Vai avati cretino. Così io non rischio nulla ma mi godo i vantaggi della tua lotta e, se fallisci, mi sento autorizzato a darti dell'idiota.»

Non è l'Amore per l'Italia che manca. È l'insofferenza verso quanti infangano la mia patria ad essere troppa.

P.S. :it:;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre la solita storia.

I soliti furbi che sparano cavolate perché il disprezzo dell'ITALIA (sappiatene rispettare almeno il nome. Chi non lo fa merita di essere nato in Burkina-Faso ).

Le critiche sono giustissime quando servono a migliorare. Ma chi parla di "FIAT a spese dello Stato" "FIAT che prende i nostri soldi" dovrebbe lavarsi la bocca con:

Renault che dichiara 9 miliardi di liquiditá (di cui 3 MILIARDI concessi a prestito stra-agevolato dallo STATO che ne é azionista, tra l'altro);

PSA con liquiditá pari al prestito di svariati miliardi concesso dallEsagono (la FRANCIA n.d.r.);

Volkswagen ( di proprietá STATALE) che chiede soldi agli azionisti (IL BUND dellla SASSONIA ergo I CONTRIBUENTI) mediante aumento di capitale di diversi MILIARDI di euro;

OPEL salvata dallo stato che per non far chiudere fabbriche in Germania versa( notizia di qualche giorno fa) 1,5 MILIARDI di EURO a fondo perduto nelle sue casse;

SAAB e forse VOLVO salvate da gente che compra SOLO con garanzie STATALI sui prestiti.

E cosí discorrendo.

Sia chiaro io non difendo TUTTE le decisioni FIAT. Assolutamente no.

MA sentire gente che se un insider dice:"Progetti forse bloccati per 1 anno, investimenti ridotti del 30%" dichiara che comprerá AUDI, per me é dichiarazione di cervello obnubilato.

Aspetto che gli stessi insider frequentino il forum quando andranno a lavorare in VW (visto come il Paradiso) cosí sapremo anche quello che adesso tutti voi bellamente ignorate: cose interne agli altri Gruppi di Automotive.

esattamente quello che avevo fatto notare anch'io qualche giorno fa ;-)

si anche questi, vuoi per investimenti su aree depresse, vuoi per ricerca, sono qualcosa di generico che vale per chiunque investe, da certe zone di Rovigo ad altre del meridione e che copre anche altri settori, dall'industria alle aziende agricole di montagna...

Io intendevo qualcosa di specifico-Fiat (tipo i famosi salvataggi e finanziamenti dei decenni passati o dopoguerra): per citare un esempio specifico recente che calza: Alitalia....

;)

La gente pensa questo quando fa l'equazione Fiat= salvata dai regali di Stato,

e mi piacerebbe sapere quando e quali ;)

anche a me piacerebbe saperlo...

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire.. ma lo stabilimento di Termini Imerese a Fiat in 3 anni costa ben di più di 270 Milioni di € di aiuto pubblico (peraltro elargito non solo per quello specifico stabilimento). E' talmente inefficiente ed antieconomico che la Fiat rinuncerebbe anche agli incentivi pur di potersene disfare.

Le famose 10 alternative industriali non esistono... ne esiste solo una ed a che fare con la fissione nucleare.

che lo stabilimento sia antieconomico lo sappiamo, da anni (ma poi bisogna veramente vedere se tra i soldi dati in stipendi, tasse e Iva che ritornano allo Stato, svariate imprese dell'indotto che hanno a loro volta prodotto e che sono nate li attorno.. per lo Stato è veramente una perdita..)

Pero' non è che qui lo Stato, almeno dal 2004 o in questo decennio, ha elargito un euro specifico targato Termini o Fiat, almeno che io sappia (ma appunto chiedevo a voi qualche documento o link che dimostri che il contrario)

Possiamo dire che la Fiat ha magari usufruito piu qui che altrove chesso'.. di cassa integrazione (cosa che come dicevo riguarda pero' tutta l'industria), chesso'.. di speciali leggi di sconti su tassazione riguardanti il meridione in genere, ma anche qui, non è cosa specifica, vale anche per te se apri un industria in Sicilia o come Rovigo o in montagna o ovunque ci sono aiuti per incentivare investimenti in zone depresse a chiunque:

per citare un mini-esempio, ho una coppia di amici che stanno valutando l'apertura di una azienda agricola di prodotti biologici in zona depressa dell'appennino e sostanzialmente tra Stato, Regione e Europa, riuscirebbe ad avere ca. un 40% di denaro a fondo perduto (cioè non li deve resitutiire, regalati) purche apra questa azienda e tra ristrutturazioni e investimenti e lavori vari dimostri con fatture reali di avere speso almeno 150 mila euro; cosa che in una zona da dove tutti "fuggono" rimane una mossa che reputo coraggiosa anche con quell'aiuto: aiuto che pero', come dicevo sopra per termini o altro, non è fatto "ad-personam" (come leggo in altri interventi da Nuvolari per altri colossi stranieri piu o meno mascherati o come è accaduto per Alitalia o anche Fiat in decenni passati) è qualcosa che vale per chiunque investe in un certo modo in quei termini.. e a Termini :)

è un po lo stesso discorso di svariati stabilimenti o attività di multinazionali aperti in questi anni in Spagna piuttosto che in Irlanda, dove chi investiva arrivando dall'estero ha avuto incentivi e aiuti eccezionali dagli stati in termini anche di detassazione: e da qui sorge una domanda: ma se gli stati fanno questi incentivi è perche sono "co@lioni" o perche facendo 3-1= 2, cioè che anche scontando qualcosa, alla fine il ritorno lo hanno (in svariati aspetti, come dicevo, tasse che ritornano sugli stipendi, Iva che torna, indotto che si forma con a sua volta altro giro d'affari ecc)??

Ecco, la mia è solo una domanda stupida.. molto stupida che pero', tornando al post precedente, quando sento parlare tutta la politica, sindacati, la bella stampa anche la piu rampante... dalla Padania al manifesto, non vedo mai porsi: cioè pongono le cose viste solo da un lato (i soldi scontati o addirittura elargiti specifici per FIat.. di cui vorrei pero' dati e documenti) ma non vedo mai se veramente sono soldi buttati/regalati o alla fine.. forse forse non lo sono.

La domanda nasce da una stupidaggine di ieri sera, nel solito discorso da spogliatoio del dopopartita di calcetto dove proprio come luogo comune assodato tra i dieci che parlavano per caso di FIat la frase ufficiale e da tutti ripetuta con certezza era "Si.. noi la manteniamo e loro sono solo li a rubare soldi"... io non sono intervenuto perche era come parlare contro tutti su una cosa indiscutibile, tipo andare a dire in una Chiesa che si puo credere in Dio anche senza essere cattolici...

Giusto per far capire come questa convinzione sia cosi radicata...

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei dire.. ma lo stabilimento di Termini Imerese a Fiat in 3 anni costa ben di più di 270 Milioni di € di aiuto pubblico (peraltro elargito non solo per quello specifico stabilimento).

capsita, non pensavo cosi tanto

E' talmente inefficiente ed antieconomico che la Fiat rinuncerebbe anche agli incentivi pur di potersene disfare..

qui avrei qualche dubbio:lol:

Le famose 10 alternative industriali non esistono... ne esiste solo una ed a che fare con la fissione nucleare.

non avevo creduto a quella dichiarazione neanche per un secondo

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.