Vai al contenuto

Alfa Romeo anni '80 - Il motore modulare


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

bisognava avere delle menti malate per poter fare ciò:lol:

Motori modulari, motori biturbo sequenziali per la serie aveva ragione l'Ingegner Lombardi, anche se lui si riferiva al solo Gruppo FIAT: all'epoca, dal punto di vista tecnologico, non eravamo secondi a nessuno nel mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ad essere pignoli i cerchi in foto sono di una serie Giulia, mentre Alfetta ha un disegno molto simile (anche se differente a seconda del fornitore) ma l'interasse fra i fori di fissaggio è ridotto.

L'Alfetta 2.0 (a carburatori e modello italiano) c'è in due differenti livelli di potenza: la prima, del 1977, quella senza finto legno sulla plancia, ha 122cv come la prima 1800 (che era stata depotenziata a 118 due anni prima). Nel '78 esce l'Alfetta 2.0 L, che poi è la più diffusa, la cui potenza è di 130cv. Singolare che nelle prove di Quattroruote la 2.0 L raggiunga prestazioni analoghe alla precedente 2000, ma leggendo i dati della vettura in prova si nota il tipo motore 016.23 che è quello della prima 2.0 del '77...... misteri della fede.

Sono comunque motori che col passare delle evoluzioni hanno via via perso la cattiveria guadagnando in guidabilità, riduzione di consumo e di emissioni. Il primo 2000 è di una cattiveria sconosciuta al successivo, corposo, 2.0 L......

E cmq l'Alfetta 2.0 che fila di più è la CEM.....

Sempre fonte di conoscenza approfondita, ottimo Fusi.

Non sapevo che la l'Alfetta CEM fosse quella più "pimpante", e soprattutto non immaginavo che Quattroruote avesse provato una 2.0 L con il motore della 2.0 122 cv... :pz

Comunque, leggendoti mi risulta confermato che il 1962 del 1971, montanto appunto sul GTV era più "selvaggio" dei successivi. Non lo ho guidato personalmente, ma me lo avevano detto.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre fonte di conoscenza approfondita, ottimo Fusi.

Non sapevo che la l'Alfetta CEM fosse quella più "pimpante", e soprattutto non immaginavo che Quattroruote avesse provato una 2.0 L con il motore della 2.0 122 cv... :pz

Comunque, leggendoti mi risulta confermato che il 1962 del 1971, montanto appunto sul GTV era più "selvaggio" dei successivi. Non lo ho guidato personalmente, ma me lo avevano detto.

Intorno al '75 venne addolcito sia su spider che su Berlina (con la N)

C' è comunque chi sostiene che il 1750 era ancora più selvaggio (cosa che io non condivido molto, ma dipende dal tipo di guida)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Intorno al '75 venne addolcito sia su spider che su Berlina (con la N)

C' è comunque chi sostiene che il 1750 era ancora più selvaggio (cosa che io non condivido molto, ma dipende dal tipo di guida)

Dopo la crisi petrolifera, infatti. Ma dici "su spider e berlina" perché sulla GTV rimase quello "originale"?

Ho sentito anche io chi dice che il 1750 era più cattivo e il 2000, a confronto, più morbido. Chissà, forse sono percezioni personali, che magari dipendono dalla curva di coppia, che ti piace in un modo o in un altro modo.

Negli anni Ottanta, per dire, parecchi dicevano che il 1.8 (120 cv) dava sensazioni più rabbiose rispetto al 2.0 (128 cv) che aveva maggiore souplesse di marcia. Io ricordo bene la mia 75 1.8 (carburatori, ovviamente) e di grinta ne aveva tanta, ma non ho mai guidato una 2.0.

Forse va anche tenuto conto del fatto che, sulla carta, tra il 1.8 e il 2.0 del 1986 c'erano 8 cv, mentre tra il 1750 e il 2000 del 1971, ce n'erano 18... (114 vs 132). Bisognerebbe avere tutte le Alfa di tutti i modelli in tutte le versioni e guidarle tutte in ogni possibile condizione... :D

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

In genere, quando vengono realizzati due motori con potenze simili ma cilindrate diverse, il motore di maggior cilindrata ha una vocazione più da "passista" mentre quello più piccolo è più sportiveggiante. Accadde la stessa cosa con la Thema: il 2800 V6 PRV aveva (se non ricordo male) 7 cavalli in più del 2000 a 16 valvole Lampredi ma era molto più morbido nell'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad essere precisini l'8v Turbo Lampredi al lancio erogava 165 CV, il v6 PRV 150 CV

Nella seconda serie il 16v Turbo 181 Cv il 2.8 147 ( ma con catalizzatore )

Nella terza serie il 16v Turbo raggiunge i 205 Cv il 2.8 e' sostituito dal 3.0 Busso di origine alfa con 175 Cv

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ebbi modo di guidare io i 1750 e i 2000 si trattava di motori non certo nuovi e su vetture ovviamente non fresche di salone tranne il 1750 rifatto in casa da noi e montato sulla prima auto di famiglia che guidai: una Nuova Super 1300 (di milletrè aveva solo il ponte....).

Ed in effetti la 1750, considerando anche che trattavasi di motore messo a punto ben prima di crisi energetiche e antinquinamento inseveriti, cattiva la era.

Purtuttavia credo che molta sensazione la desse il fatto che la 2000 era + piena, corposa, senza picchi eccessivi ma spingendo sempre laddove la 1750 saliva + brutale.

Sui 1962cc. della 2000 è chiaro che + indietro si va, + cattiveria (a prezzo di secchiate di benzina) si trova..... il motore ha comunque una potenza attorno ai 130cv si parla di 132cv o 128cv ma non son mai stato a vedere se son CEE o DIN.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

In genere, quando vengono realizzati due motori con potenze simili ma cilindrate diverse, il motore di maggior cilindrata ha una vocazione più da "passista" mentre quello più piccolo è più sportiveggiante. Accadde la stessa cosa con la Thema: il 2800 V6 PRV aveva (se non ricordo male) 7 cavalli in più del 2000 a 16 valvole Lampredi ma era molto più morbido nell'erogazione.

Per questo motore rivolgiti ad ACS, è lui l'esperto è la sua passione :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si lo so ed infatti, con un mio amico meccanico, mi sto organizzando per fare alla sua storica un bel trapianto di "cuore", come regalo di compleanno. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.