Vai al contenuto

Alfa Romeo anni '80 - Il motore modulare


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Quando ebbi modo di guidare io i 1750 e i 2000 si trattava di motori non certo nuovi e su vetture ovviamente non fresche di salone tranne il 1750 rifatto in casa da noi e montato sulla prima auto di famiglia che guidai: una Nuova Super 1300 (di milletrè aveva solo il ponte....).

Ed in effetti la 1750, considerando anche che trattavasi di motore messo a punto ben prima di crisi energetiche e antinquinamento inseveriti, cattiva la era.

Purtuttavia credo che molta sensazione la desse il fatto che la 2000 era + piena, corposa, senza picchi eccessivi ma spingendo sempre laddove la 1750 saliva + brutale.

Sui 1962cc. della 2000 è chiaro che + indietro si va, + cattiveria (a prezzo di secchiate di benzina) si trova..... il motore ha comunque una potenza attorno ai 130cv si parla di 132cv o 128cv ma non son mai stato a vedere se son CEE o DIN.

Chiarissimo. Sospettavo che la causa della differenza di percezione tra 1750 e 2000 fosse questa. Ora ne ho conferma autorevole.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Motori modulari, motori biturbo sequenziali per la serie aveva ragione l'Ingegner Lombardi, anche se lui si riferiva al solo Gruppo FIAT: all'epoca, dal punto di vista tecnologico, non eravamo secondi a nessuno nel mondo.

indubbiamente, ma converrai che tali idee (erano da malati di mente:lol:

intendiamoci: sicuramente si stava lavorando sulla variazione di fase e cosa salta fuoir? un motore che ne tira un'altra metà sempre (praticamente) con diversi rapporti di compressione, mezzo turbo mezzo aspirato e con controllo digitale a microprocessore (la cosa veramente spaziale era questa, che è sfuggita a tutti!!)

il controllo a microprocessore rendeva veramente futuristico il tutto perché potevi gestire le variabili (che ne so: se c'era un certo angolo ed una certa velocità ed il carico raggiungeva tot, allora potevi fare qualcosa..in analogico era impossibile, non difficile;))

stranamente fu tutto buttato nel secchio con le iniezioni meccaniche / elettroniche analogiche che si sono succedute nei tempi (in tutte le case dico) fino agli anni 90 in cui realmente divennero digitali..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato (modificato)

esisteva pure l'....... modulare che faceva il paio con il prototipo SVAR , entrambe anticiperanno alcune soluzioni della 33.

Ricordi Paolo GTC ? :§

Comunque fu costruito un lotto di alfetta CEM a 4 cilindri , non erano caratterizzate dalla disattivazione cilindri, che furono proposte ad una clientela selezionata . I proprietari assunsero il ruolo di veri e propri collaudatori e periodicamente si ponevano in contatto con la casa .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

l'afasud modulare?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato (modificato)
l'afasud modulare?

beh, sì . Era l' ALFASUD ESVAR . In seguito pure la 33 ibrida ( 88).

Ho impostato la rotta per GTC :drive:

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

ah è vero..però la 33 ibrida non l'ho mai sentita..

vai simo facci sognare:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
ah è vero..però la 33 ibrida non l'ho mai sentita..

vai simo facci sognare:mrgreen:

delego Paolo GTC, io per ora...

mrgallery4a8a6dfe32e59u.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Quanto durò la sperimentazione sui taxi?

Un anno circa, se non ricordo male... E mi pare pure di ricordare una foto di Quattroruote dell'epoca, che raffigurava uno di detti taxi, giallo e con carrozzeria tipo america...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.