Vai al contenuto

news:Moody's declassa Volkswagen


Messaggi Raccomandati:

Moody's declassa Volkswagen

L'agenzia internazionale Moody's ha abbassato il rating da a1 a a2 sul debito a lungo termine di Volkswagen, lasciando un outlook negativo. La riduzione è stata decisa a fronte della persistente debolezza operativa nel corso dell'esercizio 2003. Anche per il 2004 non è atteso un ritorno ai livelli di redditività degli esercizi precedenti.

Milano. L'agenzia internazionale Moody's ha abbassato il rating da a1 a a2 sul debito a lungo termine del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen, lasciando un outlook negativo. La riduzione è stata decisa - ha spiegato l'agenzia - a fronte della persistente debolezza operativa di Volkswagen nel corso dell'esercizio 2003, aggiungendo di non attendersi per il 2004 un ritorno ai livelli di redditività degli esercizi precedenti per il gruppo tedesco.

Eppure il gruppo ha da poco innalzato le stime. Entro il 2008 Volkswagen punta a vendere 7 milioni unità all'anno, rispetto ai 5 milioni attesi quest'anno, se la situazione economica sarà "adeguata". E' quanto ha riferito il presidente della casa di Wolfsburg, Bernd Pischetsrieder, nel corso di una riunione dell'Acea a Parigi, dove è stato nominato nuovo presidente dell'associazione dei costruttori di auto europei. Solo a novembre il gruppo aveva previsto vendite per 6 milioni nei prossimi cinque anni grazie ai 40 nuovi modelli previsti. La crescita è attesa soprattutto in Nordamerica e Asia. "Ho l'ambizione di portare la Volkswagen a essere l'unico marchio al mondo in grado di offrire prodotti-top per tutti i modelli e a prezzi meno elevati di quelli praticati dagli specialisti dei rispettivi segmenti", ha aggiunto il top manager tedesco.

(18 dicembre 2003)

tratto dal sito di Repubblica. Che ne pensate? Ma è credibile che VW riesca ad arrivare a 7 milioni di auto prodotte in soli 3 anni?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

"Ho l'ambizione di portare la Volkswagen a essere l'unico marchio al mondo in grado di offrire prodotti-top per tutti i modelli e a prezzi meno elevati di quelli praticati dagli specialisti dei rispettivi segmenti", ha aggiunto il top manager tedesco.

(18 dicembre 2003)

tratto dal sito di Repubblica. Che ne pensate? Ma è credibile che VW riesca ad arrivare a 7 milioni di auto prodotte in soli 3 anni?

Guarda, c'è qualcun'altro che zitto zitto senza tutti questi reclami megalomani è riuscito in un'opera del genere ed è diventato quest'anno il secondo produttore mondiale di automobile. Qui molti osannano la Volkswagen, ma anzichè calarci le braghe per questi tedeschi, dovremmo invece riconoscere che la Toyota sta riuscendo umilmente nel proprio scopo, con una gamma completissima (non esiste nessuna nicchia in cui non sia presente), prezzi concorrenziali, affidabilità, garanzia pluriennale. Senza tanti reclami. E i risultati la stanno giustamente premiando.

Volkswagen 7 milioni di vetture in tre anni? Pura fantascienza. Più probabile che i giapponesi rubino lo scettro alla General Motors. E questa è molto meno fantascienza. A Wolfsburg sono pregati di riatterrare sul pianeta terra. La gente si sta un po' stufando dei loro prodotti e il calo del 2003 è lì a testimonianza. :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque resta un segnale che qualcosa in VW non va come deve andare. Concordo sul fatto che vanno presi come semplici indicatori, non come oro colato.

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque resta un segnale che qualcosa in VW non va come deve andare. Concordo sul fatto che vanno presi come semplici indicatori, non come oro colato.

guarda ..... il vero segnale lo si vede ancora meglio nelle concessionarie vw......

ovvio che io parlo dell'europa ..... nel resto del mondo non sò...... sepèpure è noto che in america latina vw abbia partecipato ad una feroce battaglia di prezzi per mantenere le quote ......

fiat ad esempio non hga partecipato a questa battaglia di prezzi....... ma fiat oggi si trova in una situazione completamente differente

può piacere o meno..... ma al di là del design poco emozionale..... vw ha soprattutto poca tecnologia nei segmenti che contano....... e il problema io lo vedo prevalentemente lì.

..... poi sanno tutti che nei segmenti altissimi..... quelli nei quali riesce difficile vedere vw...... il gruppo ha sviluppato tecnologia che teoricamente..... dico teoricamente..... dovrebbe fare impallidire merc o bmw.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui molti osannano la Volkswagen, ma anzichè calarci le braghe per questi tedeschi, dovremmo invece riconoscere che la Toyota sta riuscendo umilmente nel proprio scopo, con una gamma completissima (non esiste nessuna nicchia in cui non sia presente), prezzi concorrenziali, affidabilità, garanzia pluriennale. Senza tanti reclami. E i risultati la stanno giustamente premiando.

Concordo pienamente... inoltre aggiungerei che la Toyota è composta da soli due marchi (la Lexus non è che una versione lusso delle Toyota) mentre Volkswagen ne possiede ben di più, per non parlare di GM.

Il premio per il Design poco emozionale cmq le spetta di diritto, ma è anche uno dei motivi per il quale riescono a vendere tante vetture in Paesi differenti

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
quote]

A Wolfsburg sono pregati di riatterrare sul pianeta terra. La gente si sta un po' stufando dei loro prodotti e il calo del 2003 è lì a testimonianza. :evil:

...io li lascerei tranquilli nella loro situazione....che continuino a produrre macchine poco affidabili (in primis per i motori, soprattutto i TDI a causa dell'arci noto problema con i debimetri)...:wink:...Fiat é pronta a raccoglierne l'eredità anche nell'immagine soprattutto con un modello quale la Large che sarà realmente una anti Passat...ed anche un vero orgoglio italiano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo questa previsione un pò troppo ottimistica, come anche l'affermazione "che continuino a produrre macchine poco affidabili" il debimetro è un problema arcinoto, risolto in garanzia e passato e cmq vedo dura fare previsioni mettendo sulla bilancia un modello che nessuno ha mai visto...e che cmq vedendo i muletti non sembra certo "un' opera d'arte"..Vw è certamente calata, ma Passata fa sempre dei numeri di tutto rispetto, nei primi sei mesi del 2003 ha venduto quasi 142000 esemplari contro le 32000 156...la Opel signim parente stretta della large ha venduto 7000 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.