Vai al contenuto
  • 0

consigli sull'usato

jandiesel

Domanda

Ciao ragazzi,

sono qui a chiedervi un consiglio: sto per acquistare un'auto usata da utilizzare prevalentemente a roma ma con la quale quase ogni finesettimana torno a casa percorrendo circa 400km (tra andata e ritorno) di autostrada. Per questo motivo ho escluso le citycar. Mi sono orientato sul diesel:il budget non dovrebbe superare i 7500 euro... Mi hanno proposto una C4 con 80000km 1.6Hdi (qualcuno di voi ha avuto problemi col dannato FAP?), una c3 con 78000km 1.4 diesel... ho visto anche molte Classe A170 "vecchio" modello da 70000km in su... Che mi consigliate (anche riguardo ad altri modelli che potrei cercare)? Avete qualcosa da suggerirmi? Ovviamente un occhio sui consumi lo sto tenendo...

Mi affido a voi che certamente ne sapete più di me in materia... Ogni opinione è ben accetta. Scusatemi se sto postando qualcosa di fritto e rifritto....

Grazie ancora

Jan

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Costandoti di meno di acquisto/mantenimento rispetto ad auto più grosse ;)

Sul mantenimento sono d'accordo... Ma per l'acquisto non ne sarei così sicuro... da quanto ho visto in giro a parità di km una Grande Punto o le altre che hai citato tengono molto più il prezzo rispetto ad auto di segmento appena superiore (la C4 appunto...). Probabilmente perchè vanno via come il pane... la richiesta è molto alta.... proprio per i motivi che correttamente evidenziavi nel tuo post...

Principalmente per questo mi sono orientato sulle auto che avevo elencato inizialmente...

Certo è che finora la Classe A è stata scartata...

Link al commento

• 0

Guarda anche io sono a Roma, non so in che zona sei e che viaggio faresti.

Io nella zona in cui sono a Roma e per il viaggio che faccio + spesso (Roma <-> Caserta) il metano cadrebbe benissimo.

Tra il distributore sul raccordo vicino Roma Sud e quello in zona Laurentina (non lontano da dove lavoro) oltre ai vari distributori in autostrada (Frascati mi sembra ed anche ora a Caserta sud) e poi a Caserta e' dietro casa mia.

Considera che non ho un'auto a metano e non mi informo in tal senso da un po'.

Link al commento

• 0
Guarda anche io sono a Roma, non so in che zona sei e che viaggio faresti.

Io nella zona in cui sono a Roma e per il viaggio che faccio + spesso (Roma <-> Caserta) il metano cadrebbe benissimo.

Tra il distributore sul raccordo vicino Roma Sud e quello in zona Laurentina (non lontano da dove lavoro) oltre ai vari distributori in autostrada (Frascati mi sembra ed anche ora a Caserta sud) e poi a Caserta e' dietro casa mia.

Considera che non ho un'auto a metano e non mi informo in tal senso da un po'.

Più o meno il tragitto che faccio è proprio il tuo.... Roma Est->San Vittore... Ma tra le cose che mi hanno fatto scartare finora il metano è che tra l'altro, almeno le macchine non nate con l'impianto ma sulle quali è stato montato dopo, il bagagliaio è enormemente sacrificato... Se non ricordo male col metano non esiste serbatoio toroidale omologato, ma solo bombole "tradizionali".... Considerando che nel segmento auto in oggetto i bagagliai non sono così spaziosi, mettiamoci la bombola.... addio!:roll:

Link al commento

• 0
qualcuno ha conoscenza più o meno diretta dei consumi della C4 1.6 Hdi 110 CV? O della versione benzina (come dicevo, mi hanno proposto anche una C4 benz con impianto gpl già montato...)

Grazieeee

Qui c'è la prova completa di 4R

Quattroruote

I difetti comuni sono:

Guarnizioni porte non a tenuta ermetica

Malfunzionamenti alzavetri

Vibrazioni all'avantreno

casi di cedimento al turbo negli esemplari da 1.6 litri (ma fino ad ora si contano sulle dita di una mano)

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0

Ragazzi,

ho un aggiornamento da sottoporvi: in ballottaggio con la C4 1.6 Hdi 110Cv (2005, 80k km), è entrata una nuova proposta...

Mi hanno offerto una Renault Megane 1.5 82CV (11/2004, 77k km) che mi costerebbe circa 1400 euro in meno... Lo so che sul piano prestazionale in termini di ripresa etc. il confronto non regge (e forse nemmeno su quello estetico), ma badando al senso pratico?

Senza dubbio dovrebbe consumare meno... costi di gestione più bassi, qualche cm più corta (che a roma è un bene)... in quanto a sicurezza credo nulla da dire...

Qualcuno di voi sa se questo motore è davvero così "stanco" sulla megane? So che sulla Clio, più leggera, era più prestante... Ne avete provate? Non conosco i motori Renault (forse quello della C4, PSA, è più affidabile?).

Lo so ho fatto troppe domande insieme... ma mi fido di voi prima che dei concessionari....

grazie

Link al commento

• 0

io resterei sulla C4 più per estetica della megane che per il motore...

cmq se pensi che tale motore muoveva anche la kangoo non dovrebbero esserci grossi problemi di mobilità, per muoversi si muove, magari con calma ma ci faresti quello che ti serve.

io voto per la C4

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
Ragazzi,

ho un aggiornamento da sottoporvi: in ballottaggio con la C4 1.6 Hdi 110Cv (2005, 80k km), è entrata una nuova proposta...

Mi hanno offerto una Renault Megane 1.5 82CV (11/2004, 77k km) che mi costerebbe circa 1400 euro in meno... Lo so che sul piano prestazionale in termini di ripresa etc. il confronto non regge (e forse nemmeno su quello estetico), ma badando al senso pratico?

Senza dubbio dovrebbe consumare meno... costi di gestione più bassi, qualche cm più corta (che a roma è un bene)... in quanto a sicurezza credo nulla da dire...

Qualcuno di voi sa se questo motore è davvero così "stanco" sulla megane? So che sulla Clio, più leggera, era più prestante... Ne avete provate? Non conosco i motori Renault (forse quello della C4, PSA, è più affidabile?).

Lo so ho fatto troppe domande insieme... ma mi fido di voi prima che dei concessionari....

grazie

La megane ha avuto diversi difetti di elettronica e le prove fatte da una nota rivista sul 1.5 dCi hanno evidenziato una rigatura delle canne cilindri attorno ai 100mila km...

C4 senza pensarci due volte...

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento

• 0

Mah, la Renault che ha avuto molti problemi elettronici è stata la Laguna nel 2001 che era la prima vettura del gruppo che portava a debutto tutto quell'insieme di sistemi elettronici nuovi. La Megane nata nell'ottobre 2002 ne aveva già molti meno, cmq tutto è stato risolto nel 2003/2004 quindi per i "presunti problemi" non farti troppe preoccupazioni ;)

Sul motore avrei qualche riserva per la potenza, cioè dipende da quello che cerchi... con 82cv ti muovi tranquillamente cmq, io ho provato la Focus 90cv Sw di mio cugino, pensavo fosse più lenta a dir la verità..però quando schiacciavi ovviamente era inchiodata ma nell' uso "normale" andava bene. il 1.5 dCi è cmq un motore molto collaudato e apprezzato... ho l'ultima evoluzione (dCi 110cv FAP euro5) sulla Megane di mio padre e mi sta piacendo molto... tira bene, a sensazioni più della mia amata 156 :idol:

Link al commento