Vai al contenuto

Video intressante: differenza di prestazioni con carburanti diversi

Messaggi Raccomandati:

Inviato

E' un test che calcola le differenze di potenza con le varie benzine...

In sostanza usare le benzine più ricche aumenta del 3/4 % circa il numero di CV alla ruota.

Tra l'altro mi viene in mente alcune cose che ho letto in giro che alcuni meccanici o elaboratori hanno fatto diverse prove su rulli di diverse auto e su alcune auto con circa 300 cv mancavano all'appello almeno una 40ina di cavalli...

Il video dura 5 minuti ma vale la pena di vederlo tutto...

Inviato

grazie per il video che in effetti dice che si puo' arrivare anche ad un incremento del 6 % di cv di 11% di Nm :dc:

ma naturalmente i tedeschi misurano i dati dichiarati con benzine, anche superiori a quelle usate nel video,

solo perche' hanno i soldi :§

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Secondo me non conviene usare una benzina più costosa per aumentare solo di 3/4 cavallini la potenza, con i soldi che si spendono di più conviene prendersi un motore più potente.

Ad esempio con una benzina più ricca di ottani il T-jet da 150 che passa a 155 credo che non ci si accorge nemmeno della differenza.

E il blu-diesel rende veramente il motore più brillante e migliora i consumi?

Si parla comunque sempre del 2/3 % ?

Inviato

Nella mia Fiat punto la diferenza tra la Vpower , Ultimate confrontata con le altre benzine si sente subito e a occhi chiusi , poi se conviene o no , non lo so.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
Nella mia Fiat punto la diferenza tra la Vpower , Ultimate confrontata con le altre benzine si sente subito e a occhi chiusi , poi se conviene o no , non lo so.

E' probabile che auto leggere e con motori piccoli l'effetto si sente di più.

Io ho guidato una punto prima serie 60 cv di un mio amico e l'ho trovata molto scattante. (con benzina verde).

Nel senso che Punto, Clio e 206 con circa 60 cv le ho sentite più pronte e con meno vuoti rispetto ad auto con circa 80/90 cv. Ovviamente dopo i 60/70 km/h perdevano il grosso della ripresa mentre le auto con 80/90 cv avevano ancora una buona spinta.

Io ho una Fiat Palio 1.6 da 101 cv con marce lunghe: da 1500/2500 è piuttosto vuota mentre dopo i 3000 sento che spinge bene, non ho mai usato le benzine arricchite, ma credo sulla mia sentirei l'effetto in allungo, mentre è probabile che su i motori piccoli a marce corte si sente subito.