Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

ora stanno entrando in commerchio kit xeno da 25W, e da quello che ho letto no necessitano dei lavafari, che ci sia la possibilità di montali?

si trovano pareri molto contrastanti in internet sul fatto dell'applicabilità dell articolo 78, leggevo tempo fa di un utente di un altro forum che vinse un ricorso contestando l'applicabilità dell'aticolo 78, e poi la polizia di stato risponde così:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."

le solite leggi poco chiare?

Modificato da M_Nicola
dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente il faro, come tutti i dispositivi di sicurezza, deve essere omologato insieme all'auto per quell'auto. Un kit universale non può, per ovvi motivi, rispettare questa regola e quindi non sarà sicuramente legale.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

ora stanno entrando in commerchio kit xeno da 25W, e da quello che ho letto no necessitano dei lavafari, che ci sia la possibilità di montali?

Assolutamente no.

Le vetture che potranno montare (a breve) le Xeno 25W saranno solo quelle che avranno fari appositamente progettati e omologati per le xeno 25W.

Tutto il resto del circolante dovrà tenersi i propri fari e le proprie lampade indicate a libretto.

Non c'è ne c'è mai stata alcuna possibilità di montare lampade diverse da quelle con cui i fari (e l'auto) sono stati omologati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente no.

Le vetture che potranno montare (a breve) le Xeno 25W saranno solo quelle che avranno fari appositamente progettati e omologati per le xeno 25W.

Tutto il resto del circolante dovrà tenersi i propri fari e le proprie lampade indicate a libretto.

Non c'è ne c'è mai stata alcuna possibilità di montare lampade diverse da quelle con cui i fari (e l'auto) sono stati omologati.

Confermo. Caso mai fosse necessario ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Se già ci fosse un fermo macchina di giorni assicurato per tutti questi casi, staremmo già a cavallo...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa e' bella

1623714_10201644920380997_247166951_n.jpg

Posso dirlo? Gran cazzata questa interpretazione del giudice di pace.

Ci sono più normative e vincoli omologativi riguardanti i fari che quelle che regolamentano il telaio, ma facciamo finta che andare in giro con una vettura manomessa in un dispositivo di sicurezza che di notte rischia di far andare fuori strada gli altri automobilisti sia una cosa da niente. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dirlo? Gran cazzata questa interpretazione del giudice di pace.

Ci sono più normative e vincoli omologativi riguardanti i fari che quelle che regolamentano il telaio, ma facciamo finta che andare in giro con una vettura manomessa in un dispositivo di sicurezza che di notte rischia di far andare fuori strada gli altri automobilisti sia una cosa da niente. :roll:

In effetti io qua non ci capisco una mazza

- Articolo 78, citato nell'articolo -> Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

- l'articolo 78 cita il 72, che dice dei generici "dispositivi di illuminazione" -> Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

Poi come al solito si e' fatto casino... ma di fatto, si e' creato un PRECEDENTE IMPORTANTE :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi scusino eventuali avvocati e o giudici di pace che leggeranno questo, tuttavia in italia la giustizia e' lontana anni luce da esser giusta, inoltre non sipuo negare che I legislatori facciano proprio di tutto per non vietare nulla, prima dicono una cosa e alla riga successiva lasciano aperto un bel varco per poter fare il contrario...normale routine di ogni professionista che deve scontrarsi con la legislazione di questo bel paese dove si continuano ad aggiungere norme su norme e leggi su leggi ma dove alla fine, sebbene magari a fatica, ognuno fa quello che più gli pare e piace...

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dirlo? Gran cazzata questa interpretazione del giudice di pace.

Ci sono più normative e vincoli omologativi riguardanti i fari che quelle che regolamentano il telaio, ma facciamo finta che andare in giro con una vettura manomessa in un dispositivo di sicurezza che di notte rischia di far andare fuori strada gli altri automobilisti sia una cosa da niente. :roll:

A parte il fatto che l’articolo è un filo incasinato, non so se per colpa del giornalista o se per il fatto che da noi le leggi non possono essere bianche o nere, ma ci si devono mettere pure i giudici di pace a fare da interpreti, il problema è proprio questo: certi tipi di modifiche possono essere pericolosi per se stessi e per gli altri.

Faccio due esempi terra terra vissuti in diretta:

- un mio conoscente che, credendo di essere un gran meccanico, ha sostituito le pastiglie e alla prima frenata è andato dritto a un incrocio con la strada statale. Strage evitata per puro culo.

- il ragazzo della mia migliore amica che è rimasto sulla sedia a rotelle per mesi e ha rischiato la paralisi grazie a uno di sti fessi che l’ha abbagliato in una di quelle strade che abbiamo fatto l’altra volta al miniraduno del monferrato: tornava a casa dal lavoro ancora adesso non sa chi ringraziare.

Per cui fate cosa volete, le giustificazioni per aver ragione o trovar scorciatoie su di un argomento del genere per me continuano a lasciare il tempo che trovano.

Imho il tuning è un’altra cosa, passione da rispettare per la carità, ma ci vuole cognizione perché per strada non si è da soli.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.