Vai al contenuto

Audi A1 2011


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

se vogliamo fare una discussione seria, senza flame, allora possiamo partire dalla considerazione che i presupposti dell'affermazione che la A1 è una Polo sono concettualmente sbagliati.

Daccordissimo a approfondire e mi fa piacere che tu faccia considerazioni circostanziate e vada al dettaglio per supportare il tuo punto di vista.

Farei però qualche precisazione

Vero è che il pianale della A1 DERIVA da quello della polo, ma non è lo stesso. dicasi anche per il motore, che in realtà è quello della golf.

a tale proposito vi copio alcune parti di un'articolo del sito della rivista AUTO

La A1 deriva dalla Polo. Il pianale della A1 è identico a quello della Polo. ;)

Pur se basata sulla piattaforma della Volkswagen Polo, l’A1 si presenta forte di tutti i contenuti dei prodotti d’elite. Si comincia con la scocca, realizzata per due terzi con l’impiego di acciai ad alta resistenza, per l’11% formati a caldo.

...

(la Giulietta utilizza il 9% di acciai ad alta resistenza formati a caldo)

...

La giulietta ha il 90% della scocca in acciai altoresistenziali, il 9% dei quali è stampato a caldo.

Quindi il confronto è (giustamente, visto il segmento inferiore di mercato) a sfavore di A1.

Il peso della struttura è stato contenuto in 221 kg, grazie anche a diversi accorgimenti quali l’impiego di adesivi in luogo dei tradizionali sigillanti. La carrozzeria ha beneficiato di grandi cure per l’aerodinamica: il valore di Cx (0,33), pur non straordinario in assoluto, è stato raggiunto senza imporre soluzioni di compromesso per l’aspetto stilistico, ma lavorando soprattutto sul sottoscocca. Qui troviamo un rivestimento plastico pressoché integrale per il pianale e minuscoli spoiler davanti alle ruote. Inoltre, al fine di controllare i flussi d’aria nel vano motore, la zona attorno alla calandra è totalmente sigillata.

Tutto questo sulla polo non lo troviamo

Sei così sicuro? A parte il sottoscocca carenato, tutto il resto si ritrova anche su Polo: materiali della scocca, tecnologie di realizzazione ecc.

Anche senza sottoscocca carenato, il Cx della Polo è migliore di quello della A1: 0.32 contro 0.33.

poi per quanto riguarda il prezzo... avete provato a configurare una polo come una A1? pensate che la differenza sia cosi abissale? fate la prova, configurando la polo GTI e la A1 1.4 185CV (dal sito audi.de, in germania già la vendono)

Per quanto riguarda il 185 CV, ti è già stato fatto notare che è l'unica motorizzazione di A1 che abbia un prezzo non solo ragionevole, ma quasi basso in confronto a quello che offre.

Quindi non solo non smentisce il prezzo di listino esorbitante di A1, ma anzi lo sottolinea ulteriormente.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Farei però qualche precisazioneLa A1 deriva dalla Polo. Il pianale della A1 è identico a quello della Polo.

il pianale della A1 è più rigido, quindi non puo essere lo stesso.

Sei così sicuro? A parte il sottoscocca carenato, tutto il resto si ritrova anche su Polo: materiali della scocca, tecnologie di realizzazione ecc.

Anche senza sottoscocca carenato, il Cx della Polo è migliore di quello della A1: 0.32 contro 0.33.

Sei sicuro che tutto cio che sta sulla A1 sta anche sulla Polo? allora a questo punto potremo prendere in paragone anche la fabia. le tecnologie sono le stesse, essendo la stessa azienda mi sembra ovvio, ma i materiali sono diversi.

Per quanto riguarda il 185 CV, ti è già stato fatto notare che è l'unica motorizzazione di A1 che abbia un prezzo non solo ragionevole, ma quasi basso in confronto a quello che offre.

Quindi non solo non smentisce il prezzo di listino esorbitante di A1, ma anzi lo sottolinea ulteriormente.

;)

beh l'unica differenza sta nel motore spinto (troppo per le mie esigenze), il resto è la stessa auto del 122

ed in ogni caso paragonare una giulietta ad una A1 è impossibile essendo auto diverse, io ho riportato il valore della giulietta soloo per avere un metro di paragone su quel particolare dato tecnico

ed in ogni caso non sono une venditore di auto, non devo convincere nessuno. sono contento dell'auto è comparto, mi piace molto.

se qualcuno pensa che sia una presa in giro son problemi suoi, non miei.

se l'auto fosse solo un mezzo per andare da A a B, allora potremo tranquillamente comprare tutti delle auto cinesi da 2000 euro.

Modificato da luca.76
Link al commento
Condividi su altri Social

il pianale della A1 è più rigido, quindi non puo essere lo stesso.

Sei sicuro che tutto cio che sta sulla A1 sta anche sulla Polo? allora a questo punto potremo prendere in paragone anche la fabia. le tecnologie sono le stesse, essendo la stessa azienda mi sembra ovvio, ma i materiali sono diversi.

ed in ogni caso non sono une venditore di auto, non devo convincere nessuno. sono contento dell'auto è comparto, mi piace molto.

se qualcuno pensa che sia una presa in giro son problemi suoi, non miei.

se l'auto fosse solo un mezzo per andare da A a B, allora potremo tranquillamente comprare tutti delle auto cinesi da 2000 euro.

La A1 può essere un buon acquisto e (se piace la linea e il marchio) vale il surplus di prezzo.

Basta non convincersi o suggestionarsi con argomentazioni iperboliche che la A1 sia "tutt'altra cosa" rispetto alle meno care Polo (o Fabia e Seat presenti e future) con lo stesso pianale (al massimo cambia la carrozzeria e parte della scocca).

Link al commento
Condividi su altri Social

il discorso del pianale vale per il 90% delle auto degli stessi gruppi, rientranti nella stessa categoria.

perchè uno dovrebbe comprare un cayenne che ha lo stesso pianale della touareg? che poi è anche lo stesso della Q7

esempio ancora migliore con il pianale della vecchia jaguar x-type, che aveva lo stesso della mondeo e ne condivideva il 20% delle parti meccaniche.

la cura e le sensazioni che da una A1 non sono le stesse che da una polo, molto più stabile la prima per via di una migliore distribuzione dei pesi.

poi se qualcuno vuole dire che guidandole sembra di stare sulla stessa auto, beh forse non le ha provate a dovere.

ripeto io sono contento del mio acquisto e la reputo un'auto molto divertente da guidare, se a qualcuno non piace non la deve mica comprare per forza :D

anzi meglio, almeno non si sput...na come la mini :D :D :D :D :D :D :D :D

Modificato da luca.76
Link al commento
Condividi su altri Social

avevo quei soldi e volevo un'auto piccola... quindi il paragone l'ho fatto con la mito tct e la differenza di prezzo mi veniva sui 3/4k euro (sconto compreso), ma anche la mito non mi piace per niente
Hai fatto bene, son gusti e soldi tuoi ;)

Io ad esempio non la prenderei a priori, nemmeno se avesse una meccanica dedicata, che detto fra noi è l'ultima cosa che m'interessa: tanto grossomodo si arriverebbe comunque ad un risultato analogo... ;)

Idem per MiTo ;)

Perché? In primis per il prezzo, secondo per le 3 porte, terzo per l'estetica... Ed altre ragioni. Ma son problemi miei questi... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come fate a confrontare i prezzi della 185cv sul configuratore tedesco?

I prezzi delle Audi (e relativi optional) in Germania sono più bassi: a parità di modello e allestimento ci passano anche più di 2mila euro, quindi i 24.250 della 185cv sono del tutto ingannevoli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente non vedo il punto della questione... :roll:

Se consideriamo i costi di una Dacia... allora qualsiasi mezzo con 4 ruote costa più di quanto vale.... :roll:

Il posizionamento dell'A1 è fatto in modo che il prezzo stesso della vettura sia una caratteristica. E' una scelta di Marketing. "L'A1 costa tanto... (quindi è figa)".

Pagherà? non pagherà? ai poster l'hardware sentenza.... :D:mrgreen:

Di certo, posizionando i prezzi così in alto, si è subito raggiunto lo scopo di renderla auto "elitaria" e quindi allo stesso tempo "premium"... obiettivo che mettendola leggermente sopra a Polo non si sarebbe ovviamente raggiunto.

L'A1 è la stessa risposta che ti darebbe chi compra magari un paio di Jeans Cavalli da 700€... che sono IDENTICI a quelli da 70€.

E' giusto? è sbagliato? non è né giusto né sbagliato... è semplicemente rispondere ad una domanda diversa.

Quindi? quindi eviterei facili accuse sui prezzi giustificati o non... e allo stesso tempo eviterei di cercare di far passare a buon mercato un qualcosa che palesemente non lo è.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazione estetica, ovvero del tutto personale: oggi ho visto la prima A1 dal vero, 1.4 TFSI tutta bianca. Mi ci sono trovato dietro nel traffico. La vista posteriore è, secondo me, la meno riuscita. L'auto mi è parsa banale, bruttina e anche un po' goffa. Magari rossa coi montanti argento è più carina, ma, a mio avviso, una linea bella resta bella in qualunque colore.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazione estetica, ovvero del tutto personale: oggi ho visto la prima A1 dal vero, 1.4 TFSI tutta bianca. Mi ci sono trovato dietro nel traffico. La vista posteriore è, secondo me, la meno riuscita. L'auto mi è parsa banale, bruttina e anche un po' goffa. Magari rossa coi montanti argento è più carina, ma, a mio avviso, una linea bella resta bella in qualunque colore.

i gusti sono gusti. per esempio, dal mio punto di vista, una delle auto più brutte che ho visto ultimamente è la giulietta

Francamente non vedo il punto della questione... :roll:

Se consideriamo i costi di una Dacia... allora qualsiasi mezzo con 4 ruote costa più di quanto vale.... :roll:

Il posizionamento dell'A1 è fatto in modo che il prezzo stesso della vettura sia una caratteristica. E' una scelta di Marketing. "L'A1 costa tanto... (quindi è figa)".

Pagherà? non pagherà? ai poster l'hardware sentenza.... :D:mrgreen:

Di certo, posizionando i prezzi così in alto, si è subito raggiunto lo scopo di renderla auto "elitaria" e quindi allo stesso tempo "premium"... obiettivo che mettendola leggermente sopra a Polo non si sarebbe ovviamente raggiunto.

L'A1 è la stessa risposta che ti darebbe chi compra magari un paio di Jeans Cavalli da 700€... che sono IDENTICI a quelli da 70€.

E' giusto? è sbagliato? non è né giusto né sbagliato... è semplicemente rispondere ad una domanda diversa.

Quindi? quindi eviterei facili accuse sui prezzi giustificati o non... e allo stesso tempo eviterei di cercare di far passare a buon mercato un qualcosa che palesemente non lo è.

sei ally, quindi con te non ci parlo :P io sono BE e sono più bello :D

scherzi a parte, non ho mai detto che sia economica, come non lo è la mini o la mito. se avessi voluto un'auto economica, appunto, ne avrei presa una cinese :D

quasi tutto cio che compriamo oggi lo paghiamo molto più di cio che vale (credete che un kg di pomodori che prendete al supermercato vale quanto lo pagate?)

Modificato da Prestige
Messaggi uniti. Usare il tasto Multi-quote per cortesia
Link al commento
Condividi su altri Social

sei ally, quindi con te non ci parlo :P io sono BE e sono più bello :D

scherzi a parte, non ho mai detto che sia economica, come non lo è la mini o la mito. ?)

Mito innanzitutto non è audi, poi potrà anche essere più brutta (gusti personali...), sicuramente finita peggio, come sicuramente più veloce grazie a 135cv contro 122....ma costa almeno 4000 euro meno che per me non sono affato pochi.

Cmq come già detto felice della tua macchinetta ma non ripetere di nuovo che è cara come mito....e da quel che dicono adesso mini te le scontano tantissimo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.