Vai al contenuto
  • 0

[Honda] Richiamo di 437.000 auto


Lanciaboxer

Domanda

Notizia di oggi, anche questa parte dalle sedi di case giapponesi in Usa e che stavolta riguarda la Honda:

Honda richiama 437.763 auto nel mondo - Economia - ANSA.it

Honda richiama 437.763 auto nel mondo

Per la maggior parte in Nordamerica, a causa di un difetto negli airbag del conducente

10 febbraio, 09:25

salta direttamente al contenuto dell'articolo

salta al contenuto correlato

IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci ()

TOKYO - La casa automobilistica giapponese Honda ha annunciato che richiamerà complessivamente 437.763 veicoli in tutto il mondo, per la maggior parte in Nordamerica, a causa di un difetto negli airbag del conducente.

Honda, in una nota, spiega che gli airbag difettosi possono aprirsi con eccessiva forza e che in febbraio sono stati riportati 12 incidenti legati a questo tipo di problema. Honda ha segnalato il problema all'agenzia federale di sicurezza stradale americana, che è stata messa al corrente del richiamo supplementare. Il primo richiamo Honda per problemi agli airbag risale al 2008, quando vennero richiamati alcuni modelli 2001 di Accord e Civic. Successivamente, a causa di un incidente mortale, Honda era stata costretta a richiamare nel luglio 2009, per lo stesso problema, 440.000 fra Accord, Civic e alcuni modelli Acura 2002.

La decisione odierna è stata presa perché la società "non é completamente sicura che gli airbag del sedile del guidatore nei veicoli richiamati funzionino come dovrebbero. Per questo abbiamo deciso di aggiungere al richiamo alcuni alcuni veicoli 2001 e 2002 dei modelli Accord, Civic, Odyssey, CR-V e alcune Acura Tl 2002".

RITIRATE 950.000 AUTO PER DIFETTI AIRBAG DA FINE 2008 - Honda porta a poco più di 950.000 unità le auto richiamate per difetti al sistema airbag, a partire da novembre del 2008. Con l'ultima iniziativa che coinvolge 437.763 unità in tutto il mondo (dopo le 510.150 unità di giugno/luglio 2009), la seconda casa automobilistica del Sol Levante spiega, "anche se non ci sono stati incidenti" segnalati, di voler risolvere il problema dell'airbag del conducente che potrebbe gonfiarsi con troppa forza, causando il ferimento. Oggetto del richiamo ('recall') sono i veicoli prodotti nel 2001 e nel 2002, e in particolare i modelli Accord, Civic, TL, CR-V e Odyssey negli Stati Uniti e in Canada; i modelli Pilot e CL soltanto negli Usa; i modelli Inspire, Saber e Lagreat in Giappone. Quanto alla suddivisione per Paesi, si legge in una nota del gruppo, 378.758 unità sono relative agli Usa, 41.685 al Canada, 4.042 al Giappone e 9.227 al Messico. Coinvolti, tra gli altri. anche se con quote minime, Taiwan e Australia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Messaggi Raccomandati:

  • 0
infatti ioo dell'attenzione mediatica non mi interesso.

dico solo che mi pare MOLTO difficile che la Big Three sinao PERFETTE sotto questi punti di vista. molot difficile. chi decide di indagare o meno è un Ente Governativo, socio ombra di alcune aziende OGGI.

Questa è una questione di lana caprina poiché vi intervengono una miriade di fattori. Ti faccio un esempio: la Grande Punto ha avuto uno o due richiami all'anno (non mi ricordo il sito dal quale ho ricavato i dati, ne posterò il link non appena l'avrò ritrovato) e nessuno ne ha parlato, sia perché tali richiami interessavano poche migliaia di veicoli che per il fatto che l'opinione pubblica si è oramai assuefatta ai problemi delle FIAT. Lo stesso è (forse) successo negli USA, dove i giapponesi hanno fatto della qualità e dell'affidabilità l'arma con la quale mettere in ginocchio l'industria autoctona: quando le 3 (non più) grandi di Detroit richiamano tutti gli anni qualche centinaia di migliaia di veicoli non fa notizia. Se invece l'affidabilissima Toyota, nota per la quasi totalità di richiami, in due anni arriva a richiamare, Yaris che rischiano d'andare a fuoco, acceleratori che si bloccano e freni che non funzionano, quasi 10'000'000 di veicoli la cosa ha tutt'un altro impatto sull'opinione pubblica.

Insomma lo ribadisco: la rilevanza mediatica della cosa ci sta tutta e, visti i tempi che corrono, è molto probabile che qualcuno sfrutti la cosa a proprio vantaggio; indipendetemente dall'esistenza di possibili regie occulte o meno.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Conoscendo l'ambiente laggiù direi che la cosa ci sta tutta. Non si tratta di complotti da x-files, ma proprio di qualcosa in cui noi italioti siamo maestri: indagare a senso unico o quasi (ci vuole poco per scoprire una magagna anche su un'auto USA per far vedere che sono sul pezzo anche con loro).

Ragazzi, è un periodo davvero determinante e ci si sta facendo una guerra senza quartiere anche all'interno delle stesse aziende per la mera sopravvivenza.

Finisce non bene per molti.

quoto al 100%. chiaro, ragazzi..io non dico che è un GOMBLOTTO :mrgreen:....e poi mi frega poco o nulla..meglio il richiamo che l'insicurezza sulle strade.

però non posso fare a meno di notare:

-l'età della honda (2001-2002)...adesso ci si arriva?

-il fatto che A VENDITE GM non è cmq in forma per nulla e molto indietro sulle auto Low Carb.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto al 100%. chiaro, ragazzi..io non dico che è un GOMBLOTTO :mrgreen:....e poi mi frega poco o nulla..meglio il richiamo che l'insicurezza sulle strade.

però non posso fare a meno di notare:

-l'età della honda (2001-2002)...adesso ci si arriva?

-il fatto che A VENDITE GM non è cmq in forma per nulla e molto indietro sulle auto Low Carb.....

quoto. Capita anche da noi in settori diversi.

Si fa i pignoli (su molte cose imho giustamente) nei confronti di determinati player e si chiude un occhio, anzi spesso tutti e due con altri.

Con chi gestisce concessioni la cosa è anche più marcata.

A me capita quasi tutti i giorni di vederlo.

Sinceramente non mi piace ma non mi scandalizzo. Dimostrazione che uno stato forte come quello americano ha molte modi di andare in guerra per difendere i propri interessi..;)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusate, ma un conto e scoprirle e fare gran cassa mediatica (come sta avvenendo ora), altro è pensare che sia sabotaggio. Questo è fantascienza

Per chi crede che sia un complotto contro le marche Giap , Video - Breaking News Videos from CNN.com caso non basti, ci sono altre storie ...

Si tratta solo di pulir i armadio che che la Toyota e altri avevano (hanno) pieni di scheletri ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
chissa cos'hanno combinato...

trovo solo curioso che anche per questo richiamo tutto parta dagli Usa...

all'indomani della grande crisi in cui sono i 3 colossi... :pz

Vedo con piacere che non sono l'unico ad averlo notato :mrgreen:

e siamo tre :D

attenzione: senza questi infortuni fino ad un paio di mesi fa i marchi asiatici si avviavano ad avere il 50% del mercato USA e sono stati quelli che si sono avvantaggiati di più degli incentivi..

io non escluderei nulla di questi tempi. GM e Chry sono in affanno cmq.....

rimane il fatto che farei richiami è GIUSTISSIMO e se c'è qualcosa che non va va segnalato.

appunto. tutt'al più, mi limito a dire che nel caso Toyota la scorrettezza sia stata conoscere il difetto da un paio di anni e aver taciuto. e aggiungo, è stata comunque una scorrettezza NON DA POCO.

ma i richiami li fanno tutti, anche i giapponesi. ok che sono PERFEZIONISTI, ma questo non vuoll dire che siano PERFETTI ;).

e comunque i jappo fanno molta paura negli Usa. le lobby non aspettavano di meglio per poter scatenare una tempesta mediatica nei loro confronti. ma alla fine resterà solo un nuvolobne di polvere....;)...quello delle americanozze in coda dal meccanico :mrgreen::§!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scorrettezza?

Magari, quando il problema si manifestava, lo cambiavano senza far pagare nulla al cliente il quale, soddisfatto per la correttezza dell'azienda e convinto d'essere di fronte ad un problema isolato, non si rivolgeva alle associazioni dei consumatori. Poi, quando è diventata una questione di vita o di morte per la General Motors e la Chrysler, chi di dovere ha deciso di fare chiarezza ed ha scoperchiato il vaso di Pandora.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Poi, quando è diventata una questione di vita o di morte per la General Motors e la Chrysler, chi di dovere ha deciso di fare chiarezza ed ha scoperchiato il vaso di Pandora.

Guarda è abbastanza vero...di fatto però NTSHA probabilmente ha una"pila di pratiche" (mi piace questa immagine :mrgreen:) pendenti...

ad un certo punto si decide di mettere sopra alla pila CERTE pratiche e non altre...tutto qui. è solo la mia impressione....del resto nei mesi scorsi c'erano state polemiche sul non accesso agli incentivi in Giappone da parte dei costruttori USA....

guardacaso.....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda è abbastanza vero...di fatto però NTSHA probabilmente ha una"pila di pratiche" (mi piace questa immagine :mrgreen:) pendenti...

ad un certo punto si decide di mettere sopra alla pila CERTE pratiche e non altre...tutto qui. è solo la mia impressione....del resto nei mesi scorsi c'erano state polemiche sul non accesso agli incentivi in Giappone da parte dei costruttori USA....

guardacaso.....

quoto

ps: cmq nessuno degli "Import" accede agli incentivi in Japan. Anche chi ha auto con motori piccoli, parchi e con bassissime emissioni.

Viceversa i Jap prendono gli incentivi anche sulle Evo X e compagnia.

Visto che poi fin dagli anni 70 i Japp in USA hanno di fatto sbandierato la loro superiore qualità come arma definitiva (cosa peraltro abbastanza vera se rapportata alla media delle auto USA fino a qualche anno fa), ecco che alla prima occasione...

PaybackPoster.jpg

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

NTSHA probabilmente ha una"pila di pratiche" (mi piace questa immagine :mrgreen:) pendenti...

ad un certo punto si decide di mettere sopra alla pila CERTE pratiche e non altre

È esattamente quello che intendevo con la frase: «…chi di dovere ha deciso di fare chiarezza ed ha scoperchiato il vaso di Pandora.»

Non si tratta quindi un complotto ma di un approfittare di una debolezza dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.