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Beckervdo

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Nell'ultimo post ho dettagliato le mie motivazioni in favore della Juke sia come accessori che dal punto di vista motoristico

ma tu:

Appunto è quello che sto dicendo io!!!! :lol: :lol: :lol:

Però, da appassionati, è giusto ricordare che IN SOSTANZA la Juke è una Clio rialzata meno spaziosa e più cara :)

Più che da appassionati, da disinformati direi...

Dì la verità, volevi spararla grossa per poterti congedare vero?

Per Stefano: la mia è la turbo 1.6 2WD:motore interamente Nissan su piattaforma Renault parecchio rivista

Quella da 27000 è la 4WD.

Modificato da Trevor
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MODE boia prepara la corda ON

dopo la nissan "vorrei un q7 ma non posso", ecco la nissan "vorrei un x6 ma non posso"

MODE boia prepara la corda OFF

Non proprio, voglio proprio la Juke, X6 è enorme e non mi serve.

Quando vado a sciare, voglio la giustà agilità e quando schiaccio ho un signor motore.

Logico che se avessi quella montagna di soldi l'X6 per me è il miglior suv in circolazione...

Un po' come te con la TT, prezzo consono al modello, quando schiacci hai potenza (anche troppa) però:

non sarà mai una Porsche...

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Le eagerazioni e le distorsioni informative ci sono come in tutti i campi; la più clamorosa, e le case se ne stanno accorgendo sono le 4 ruote motrici.

Con una macchina con 4 gomme da neve vai dappertutto al 95% della casistica stradale e piccolo off roead. Poi monti le catene.

Con un SUV 4WD con gomme normali ti pianti e consumi di + per tutto l'anno.

Basta montare le gomme da neve sulla 4WD (che a quanto mi risulta, non è vietato) e si ha una mobilità maggiore della 2WD.

Specie in salita.

Perchè quando nevica secco in montagna lascio divertire voi a montare le catene.......io preferisco premere un pulsantino e continuare tranquillo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Invito il nuovo utente a leggere il regolamento e a tenere un tono meno propagandistico per il suddetto attrezzo.

E sopratutto,poichè non siamo su un forum di uncinetto,probabile che la materia non ci sia cosi sconosciuta.Pertanto sarebbe da evitarsi usare espressioni e atteggiamenti che vadano a minare il sereno discutere.

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Ma come si fà a dire che e' una clio rialzata ????!!! mha !ci vuole fantasia......allora potremmo dire che la golf e' una polo allungata e bombata e cosi via....

No ci vuole un minimo di competenza tecnica, comunque la Golf ha un pianale diverso da Polo e non di poco.

Nell'ultimo post ho dettagliato le mie motivazioni in favore della Juke sia come accessori che dal punto di vista motoristico

ma tu:

Più che da appassionati, da disinformati direi...

Dì la verità, volevi spararla grossa per poterti congedare vero?

Bene, egregio meccanico, mi dica Lei che pianale usa la Juke. Come vedi non mi sono ancora congedato, visto i toni che stai usando....

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Salve a tutti, anche io sono rimasto affascinato dalla juke e sto seriamente pensando di acquistarla, premetto che ogni giorno oltre che fare circa 40 km di strada asfaltata percorro anche 10 km di strada sterrata con buche e pozzanghere, quindi mi chiedevo per prima cosa se fosse un'auto robusta da questo punto di vista, ma ancora più importante se nel bagagliaio che tutti concordano essere piccolo entra un passeggino! Qualcuno ha già fatto questa prova?

Grazie a chi potrà essermi di aiuto.:agree:

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Invito il nuovo utente a leggere il regolamento e a tenere un tono meno propagandistico per il suddetto attrezzo.

E sopratutto,poichè non siamo su un forum di uncinetto,probabile che la materia non ci sia cosi sconosciuta.Pertanto sarebbe da evitarsi usare espressioni e atteggiamenti che vadano a minare il sereno discutere.

Io sto serenamente discutendo di contenuti, e finchè non offendo esprimendo quello che penso, non vedo problemi.

E non sono certo io che innalzo il livello forum paragonando la Juke alla Clio o dicendo che siamo quelli che vorrei L'X6 ma non posso.:roll:

Se urta quello che dico, e lo dico su una macchina, forse il problema non è mio.

Il tono propagandistico come lo chiami tu, non è che il normale entusiasmo di un utente che ha appena comperato una macchina.

Dopo 28 pagine, era meglio se lo scrivevo in un forum da taglio e cucito?

:mrgreen:

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Bene, egregio meccanico, mi dica Lei che pianale usa la Juke. Come vedi non mi sono ancora congedato, visto i toni che stai usando....

Ben tornato dunque, siamo passati al lei, così mi fai sentire molto vecchio.

Carissimo ingegnere, se avesse letto quello che ho scritto immediatamente sotto per l'utente Stefano, avrebbe avuto la conferma che il pianale è effettivamente quello Renault peraltro parecchio modificato e il motore invece è interamente Nissan.

Questa similitudine di piattaforma, non giustifica affermazioni come la sua, che la Juke è una renault meno cara, dimostra piuttosto superficialità che non si addice ne al Foum ne al contenuto del topic, che giustamente è stato ribadito, non essere di altra natura.

Spero che questo non urti di nuovo la sua sensibilità, visto che già precedentemente aveva affermato che per lei l'argomento era esaurito, da parte mia la invito a confrontarsi sui contenuti confermandole la mia piena disponibilità.

Vorrei che lei mi suggerisse, come richiesto anche in altri miei post, una macchina 1.6 turbo benzina da 190 cv per 21000 con gli accessori da me indicati.

Questo, le faccio notare, non è una sottile forma di propaganda come eroneamente potrebbe sembrare nel leggere solo un post, potrebbe essere invece uno spunto di ragionamento sul mercato dove la Juke si collocherà.

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...

E non sono certo io che innalzo il livello forum paragonando la Juke alla Clio

...

Non ci vedo nulla di così disonorevole da intraprendere guerre di religione, tanto più che è una verità acclarata che condividano la stessa piattaforma.

Poi è chiaro che le altre peculiarità tecniche sono tali e tante da distinguerla dalla "sorella".

A questo punto, per amore di verità e non di polemica, porto il mio contributo:

Nissan Juke: the technical details

THURSDAY, 11 FEBRUARY 2010

Nissan is taking the crossover idea down a size with the Juke, which has the compact dimensions of the Nissan Note but the style and attitude of the Qashqai. Debates rage about whether the styling hits the spot, but the Juke is just as interesting under the skin.

Platform

Juke is based on the Renault Nissan Alliance’s B-platform, already used by Nissan for the Micra, Note and Cube and by Renault for the Twingo, Clio and Modus.

Juke rides on the same 2530mm wheelbase as the Cube but is longer (at 4135mm) and has the widest track of any B-platform car at 1525mm.

Engines

Juke will be available with a choice of three engines and three transmissions – two manual gearboxes and a CVT automatic. For Europe, all the engines are fully Euro 5 compliant.

1.6 petrol turbo, 190PS

The most powerful engine is the MR16DDT, a new 1.6-litre in-line four-cylinder petrol unit with 16 valves and direct injection.

The new engine incorporates a diamond-like carbon (DLC) coating for the valve lifters and a mirror finish for the camshafts to reduce friction.

Variable timing is provided on the intake and exhaust valves, with extra overlap allowing exhaust gas recirculation – presumably to reduce emissions of nitrogen oxides (NOx).

Turbocharged and intercooled, this lightweight engine develops 190PS and 240Nm of torque – said to give it the performance of a conventional 2.5-litre unit but with much greater fuel economy.

In two-wheel drive versions of the Juke this engine will be coupled to a six-speed manual transmission, while four-wheel drive versions get Nissan’s XTRONIC CVT transmission, which incorporates a six-speed manual mode.

1.6 petrol, 117PS

The second petrol engine, another 1.6-litre, 16-valve unit but this time normally aspirated is a revised version of the HR16DE unit already in used by both Nissan and Renault.

For the Juke, it has undergone a number of significant changes with a larger exhaust manifold, a retuned intake manifold, twin VTC variable valve timing, improved intake tumble flow and new catalyst with a hexagon cell formation.

New pistons with revised crowns and integral oil jet cooling have been adopted along with low friction techniques such as diamond-like carbon (DLC) coating on the valve lifters.

But the most significant change has been the development of a dual injector system – said to be a world first – which has two injectors for each cylinder. The injectors have smaller nozzles so they deliver finer, more closely targeted sprays of fuel into the cylinders for more effective atomisation, which leads to complete combustion.

The revised HR16DE produces 117PS, 6% better than previous versions of the engine. Torque has improved by 3% to 157Nm, and economy figures show a 5.6% improvement.

The normally aspirated petrol engine powers two-wheel drive versions only, and will be available with either the five-speed manual or an XTRONIC CVT.

1.5-litre turbodiesel, 110PS

The final engine choice is the Renault Nissan Alliance K9K 1.5-litre dCi turbocharged common rail diesel, familiar from other Renault and Nissan vehicles including the Micra and Qashqai.

In this form is develops 110PS at 4000 rpm and 240Nm of torque at 1750 rpm. Emission control systems include a diesel particulate filter (DPF), with a fifth injector (which adds extra fuel to prevent the filter clogging).

The diesel will be available on two-wheel drive models with the six-speed manual transmission.

Transmission

This Nissan Juke will be available in two- and four-wheel drive versions. Depending on the engine selected there are five-speed and six-speed manual gearboxes and two different CVT automatics available.

4x4 system and torque vectoring

Juke will be available with a newly developed version of Nissan’s ALL-MODE 4x4-i electronic all-wheel-drive system. By default this drives the front wheels only, but can split torque 50/50 front to rear and can also now split torque from side to side across the rear axle.

This ‘torque vectoring’ system is similar to that recently introduced on much more expensive vehicles like BMW’s X6 and the new Porsche 911 Turbo. Nissan says the Juke’s torque vectoring system is noticeably lighter and more compact than other systems.

All torque vectoring systems follow a similar layout, with a system of gears which can transfer torque from one side of the rear axle to the other under computer control.

By monitoring vehicle speed, wheel speed, gear, steering angle, lateral acceleration and vehicle yaw (turning) rate, the system can channel more torque to the outside rear wheel in corners to cut understeer and enhance the Juke’s cornering ability. Nissan says up to 50% of the total available engine torque – in other words, the whole output of the rear axle – can be sent to either rear wheel.

Though the technology has been seen before, it's interesting that Nissan has decided to use it on such a small and (relatively) low-priced vehicle.

Manual and automatic gearboxes

The manual transmission, in five-speed and six-speed versions, has been carried over largely unchanged from Qashqai.

The XTRONIC CVT unit used with the non-turbo 1.6-litre petrol engine is 10% shorter than before and 13% lighter, while internal friction has been reduced by a remarkable 30%.

Nissan claims that this unit is the world’s first CVT with a sub planetary gear, allowing a far higher transmission ratio – 7.3:1 – than previous Nissan CVTs. Smaller, lighter pulleys, a flexible lock up damper and a more efficient oil pump all promote great fuel efficiency.

The XTRONIC CVT with six-speed manual mode, which is available in the turbocharged petrol-engined Juke, has been tuned for a more sporting performance with revised manual modes which are said to offer sharper acceleration.

Suspension

The Juke’s front suspension is conventional supermini, with MacPherson struts. The Juke adds a subframe which is said to improve the stiffness of the front end, reducing sideways deflection to improve handling and ride comfort.

While two-wheel drive Jukes have a torsion beam rear suspension which is common on superminis, the four-wheel drive versions get a new multi-link rear suspension similar to that on the Qashqai.

Nissan claim the Juke’s roll centres front and rear are low, improving rough-road stability and leading to handling at the top of the supermini class despite the higher centre of gravity inevitable in a crossover with generous ground clearance. Speed sensitive electric power steering is standard on all models.

One novelty is that Juke incorporates a ‘ring structure’ which connects the upper body to the rear suspension mountings to increase torsional rigidity, benefiting ride and handling.

da

Nissan Juke: the technical details

(sito di un noto esperto inglese di uncinetto... :D)

EDIT: vedo che mi hai battuto sul tempo... :D

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Ben tornato dunque, siamo passati al lei, così mi fai sentire molto vecchio.

Carissimo ingegnere, se avesse letto quello che ho scritto immediatamente sotto per l'utente Stefano, avrebbe avuto la conferma che il pianale è effettivamente quello Renault peraltro parecchio modificato e il motore invece è interamente Nissan.

Questa similitudine di piattaforma, non giustifica affermazioni come la sua, che la Juke è una renault meno cara, dimostra piuttosto superficialità che non si addice ne al Foum ne al contenuto del topic, che giustamente è stato ribadito, non essere di altra natura.

Spero che questo non urti di nuovo la sua sensibilità, visto che già precedentemente aveva affermato che per lei l'argomento era esaurito, da parte mia la invito a confrontarsi sui contenuti confermandole la mia piena disponibilità.

Vorrei che lei mi suggerisse, come richiesto anche in altri miei post, una macchina 1.6 turbo benzina da 190 cv per 21000 con gli accessori da me indicati.

Questo, le faccio notare, non è una sottile forma di propaganda come eroneamente potrebbe sembrare nel leggere solo un post, potrebbe essere invece uno spunto di ragionamento sul mercato dove la Juke si collocherà.

Alla mia domanda la risposta era semplice: pianale Clio.

E poi non ho mai scritto che la Juke è una Renault meno cara. Questo immenso post (se confrontato alla risposta breve che potevi darmi) dimostra che non hai capito ancora il mio discorso. E ancora non hai capito che sto parlando delle Juke in versioni ''vendibili'' (2wd 1.5 dci o 1.6 116cv) e non della 1.6 190cv che costa 23.840 € (e non 21mila) nella versione 2wd e oltre 27mila la 4wd automatica.

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