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Prossimo acquisto auto usata: come evitare i "pacchi"?


Aranel Fealoss

Domanda

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco e vi dico già che sono pressochè a digiuno circa il mondo delle auto!

Sono qui per chiedervi qualche consiglio sul criterio da seguire per acquistare un'auto usata ed evitare fregature (cosa che ahimè, mi è già capitata in passato). Vi va di aiutarmi? Purtroppo non ho abbastanza conoscenza in materia da "sapere" cosa valutare per non sprecare la "pecunia", e qualcuno se ne potrebbe approfittare (sapete come sono certi venditori).

Ma vi dico subito "i fatti". :)

Mi serve un'automobilina usata che vada bene senza problemi per qualche anno.

Due cose sono essenziali:

1- Il budget, che è di 4000 Euro, dai quali, se riesco, vorrei riuscire a ricavare anche il passaggio di proprietà;

2- Il cambio, che deve essere morbido, causa miei problemi al braccio destro. Anche automatico, ovviamente, ma so che trovarne usate a qual prezzo è più raro.

Finora ho addocchiato:

1- OPEL CORSA 1200 16V modello "confort" del dicembre 2001. 5Pt, tutti gli accessori, ben tenuta tranne qualche graffietto. E' da un meccanico di fiducia che ha cambiato motore, cinghia di trasmissione, freni, pneumatici e cerchioni, un pezzo del cambio. L'ha rimessa a nuovo dopo un incidente, e chiede 3200 euro.

ORA: se il motore è stato cambiato, significa che il proprietario l'aveva fuso o comunque irrimediabilmente danneggiato. C'è qualche altro elemento della macchina che potrebbe essere stato compromesso? Insomma: lui ha la nostra fiducia, ma secondo voi è un buon affare? Cosa dovrei valutare? Mi può dare garanzia scritta dei pezzi che ha cambiato? Il motore sarà veramente nuovo (e quindi Km0) o, come mi è stato detto da qualche amico, "chiunque può smontare un motore, pulirlo e lucidarlo, azzerare il contaKm e poi dirti che è nuovo"?

POI, stavolta dai concessionari (che danno un anno di garanzia scritta):

- SMART (non ricordo quale modello, ma è quello con tutti gli accessori) 600 a benzina del 2001, 90000 Km, molto ben tenuta, a 3500 euro.

- DAEWOO MATIZ 1000 benzina, più o meno gli stessi Km, sempre del 2001, 5p, tutti gli accessori, a 3700 euro.

- LANCIA Y 1200 benzina, 2001, tutti gli accessori tranne autoradio, molto ben tenuta, 130000 Km, 3500 inclusa voltura.

- RENAULT CLIO 3P 1200 benzina, inizio 2001, 6000 Km, orientativamente il medesimo prezzo.

- CITROEN C3 5p 1300 del 2003 (o 2002), benzina, accessoriata, con abbastanza bolli sulla carrozzeria.

... Avete dei consigli? Io ovviamente sono ispirata dall'Opel Corsa... Ma non essendo esperta, mi affido a voi! Help!!!!

Grazie mille a tutti.

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Di quella Corsa, più che il motore, mi preoccupa seriamente il "rimessa a nuovo dopo un incidente".

Perchè auto di scarso valore vengono criminalmente riparate in economia (tagliando e saldando pezzi di telaio) mettendo in serio rischio la sicurezza dei guidatori.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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...quindi voi mi consigliereste di evitare l'Opel Corsa. Ora, non fosse stato una persona di fiducia io la macchina l'avrei esclusa a priori. E' il fatto che lo sia che mi rende confusa. I concessionari non mi conoscono e potrebbero impolparmi come gli pare.

Coaster: ti ringrazio dei links, ma ho bisogno di trovarne una nei dintorni, guardando sugli altri link mi incasinerei solo le idee...

E della Smart cosa ne pensate? Ma che velocità raggiunge una macchina di cilindrata 600? Ci posso andare in autostrada? Delle Smart mi dicono che sono affidabilissime, ma che sbandano col vento essendo leggere. C'è qualcosa di vero?

E la Lancia Y? 135000 Km sono troppi?

La Matiz me l'hanno pure sconsigliata perchè dicono che quella cilindrata 1000 è un "polmone" (cit.). Voi cosa ne pensate?

Insomma, ho le idee veramente confuse.

Stev66: ti ringrazio del consiglio e sono d'accordo. Ma non posso assolutamente andare fuori budget. :(

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imho la corsa la lascerei stare

dopo un incidente, rimessa a nuovo e' sempre un casino, soprattutto se il motore e il cambio gli ha cambiati per colpa dell'incidente vuol dire che hanno preso una bella botta e sarei curioso di come hanno rimesso in linea telaio e altro (come dice Tony H).

inoltre quei motori non sono MAI nuovi, ma sono di solito smontati da altre auto usate, revisionati e rimontati su un'altra auto, perche' un motore nuovo costerebbe quasi come vogliono farti pagare l'auto... tenendo conto dei lavori che si ha fatto e' impossibile che il motore sia nuovo e quindi non si sa quanta strada ha fatto e come l'abbia fatta..

sara' anche una persona di fiducia, ma se non ti mette nero su bianco che per i prossimi 2 anni QUALSIASI rogna abbia la macchina e' a carico suo io non farei niente, e dubito che ti dara' questa garanzia.

poi ci sono alternative. La Y non sarà l'auto piu' spettacolare del mondo ma i fire della fiat sono buoni motori che se gli fai un minimo di manutenzione non hanno problemi..

se invece vuoi utilizzare i bolli sulla c3 come sistema antifurto.. :D vai di c3

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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Grazie! Magari chiamo per ulteriori informazioni il rivenditore della C3.

Anche se devo ammettere che la carrozzeria è veramente messa malino.

Ma ovviamente per me prima viene lo status del motore.

Posso chiedervi come mai nessuno mi consiglia la Smart? (ve lo chiedo perchè è l'unica che ho trovato col cambio automatico, e benchè non mi faccia impazzire, se serve per il mio braccio malato ben venga)

Quanto all'OPEL corsa, a parte l fiducia del meccanico, mi aveva conquistata anche perchè avendone una mia madre (2004), so già che il suo cambio, pur non essendo automatico, è abbastanza agevole.

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