Vai al contenuto
  • 0

Autoradio + Lucine Punto Classic '99 (credo 2 serie)


GabryJ84

Domanda

Salve a tutti:

premetto che ho trovato questo forum con google, quindi non so se sia il posto giusto per questo tipo di domandae.

premetto anche che la mia conoscenza delle auto è pari alla vostra conoscenza del fringuccello della cordigliera del borneo, quindi chiedo scusa in anticipo se alcune domande saranno cagate.

Fondamentalmente, non potendo cambiare macchina per motivi monetari, volevo fare il refurbishing a 2 cose della mia punto classic del 99 (mi pare 2 serie) verdina... (quella + venduta in quel periodo).

1. Luci cruscotto (via le rosse, metterle azzzurre e rosse)

2. Autoradio (togliere la cassetta e mettere il cd+mp3)

3. Funzioni al volante (autoradio e possibilmente, CC)

Credo, e sottolineo CREDO, che la cosa sia abbastanza fattibile, sicuramente per la seconda parte.

AUTORADIO

Come autoradio, essendo l'autoradio proprietaria e incassata, ovviamente devo trovarne una compatibile MA, e qui viene il dubbio, cercando su internet ho trovato solamente un'autoradio originale che legge i CD ma NON gli MP3.

Mi viene quindi il dubbio che per la punto in questione non sia mai stata fatta un'autoradio che legge anche mp3.

Quindi vengo qui a chiedere: che voi sappiate, esiste qualcosa per il mio modello di auto, che legga cd+mp3 (magari un'uscita ipod non guasterebbe)? Quelli della grande punto dovrebbero essere, OVVIAMENTE, non compatibili, giusto?

LUCI

Essendo la retroilluminazione cruscotto un po scrauza, volevo cambiarla con una un po più figa, tipo quella della golf (tutto blu con le freccine rosse).

Parlando con un amico macchinofilo, mi ha detto che dovrebbe essere sufficiente smontare il cruscotto e cambiare le lampadine/led/resistenze che ci stanno dentro.

La cosa che voi sappiate è fattibile? Soprattutto: si trovano le lampadine?

VOLANTE

Il volante è un normalissimo volante di punto. E' possibile, su questo modello un po vecchiotto, mettere qualche funzione al volante, magari corredata di CC?

Per e funzioni al volante magari è + facile, per il CC credo sia quasi impossibile dovendo modificare anche altre parti vitali del mezzo.

Volante a parte, dove credo servano mani esperte, secondo voi è possibile farlo "in proprio" senza andare in officina, per risparmiare? Sussiste violazione della macchina e quindi potrebbe non passarmi il collaudo o revisioni?

Premetto che, anche se sono totalmente un pivello in campo di macchine, lo specchietto rotto e il fanale posteriore rotto me li sono cambiati/riparati da solo, idem dicasi per i fari davanti. Essendo un informatico, non mi intendo di motori però coi cavi e cavetti elettrici/onici ci so smanettare.

Grazie a tutti quanti risponderanno

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Qualche suggerimento sparso.

Autoradio: puoi trovare facilmente in commercio mascherine-adattatori (9 tipo l'immagine qui sotto) che ti permettono di montare un qualsiasi autoradio after-market a singolo DIN.

Con pochi soldi, ti puoi prendere un autoradio con tutte le funzioni che vuoi. ;)

85-137-large.jpg

Luci cruscotto: lascia perdere. Prima di tutto si tratta di smontare la plancia e le sue parti e non è una operazione semplice e sopratutto c'è il rischio di spaccare qualcosa.

E se anche riesci ad aprire tutto, poi ti trovi di fronte a un grosso numero di LED da sostituire che sono piccolissimi, cubettini che quando sono grossi hanno 5 millimetri e quasi sempre sono grandi 1 o 2 millimetri. Smontarli è già un lavoraccio di precisione. Sostituirli senza far danni è una cosa improponibile a chi non monti circuiti per lavoro.

Sostituirsi i LED della plancia è un po' come volersi mettere a sostituire per conto proprio le lancette del proprio orologio da polso, muniti di un cacciavite e una pinza. ;)

Funzioni al volante: siccome aggiungere tasti sul volante è sconsigliabile, visto che dovresti far passare fili dal volante (che deve girare) al cruscotto. La soluzione più semplice è prendersi un autoradio con comandi esterni da applicare vicino o sopra il volante. E per questo torni al punto 1. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Autoradio: puoi trovare facilmente in commercio mascherine-adattatori (9 tipo l'immagine qui sotto) che ti permettono di montare un qualsiasi autoradio after-market a singolo DIN.

Uhm...quindi autoradio "proprietarie" fisse non ce ne sono a quanto capisco.

Perchè volevo evitare che a qualcuno venisse in mente di fottersela, infatti per questo mi piaceva quella fissa di mamma fiat.

Sapete consigliarmi qualche autoradio di marca veramente figa? Le cose importanti sarebbero lettore mp3/porta usb/entrata AUX e possibilità di regolare l'audio anke con bassi/medi/alti.

Il navigatore credo sia impossibile da trovare in qualcosa a singolo DIN, credo?

Luci cruscotto: lascia perdere. Prima di tutto si tratta di smontare la plancia e le sue parti e non è una operazione semplice e sopratutto c'è il rischio di spaccare qualcosa.

E se anche riesci ad aprire tutto, poi ti trovi di fronte a un grosso numero di LED da sostituire che sono piccolissimi, cubettini che quando sono grossi hanno 5 millimetri e quasi sempre sono grandi 1 o 2 millimetri. Smontarli è già un lavoraccio di precisione. Sostituirli senza far danni è una cosa improponibile a chi non monti circuiti per lavoro.

Beh eventualmente conosco gente che sa farlo di mestiere. Io cmq faccio l'informatico e capita anche che smonto e rimonto computer portatili in tutti i loro singoli pezzettini, quindi credo di avere abbastanza manualità con lo smontaggio.

La saldatura è un'altra cosa però...i jack dell'impianto audio di casa li ho saldati io, però erano da 3,5. Ho capito va...provo ad aprire e a vedere com'è...se mi corre un brivido nella schiena lascio perdere o chiamo un esperto.

Su ebay ho trovato questo: LED BLU QUADRO STRUMENTI TUNING FIAT PUNTO SERIE 2 II su eBay.it Interni, Tuning, Auto ricambi e accessori potrebbe fare al caso?

E per le luci dell'aria condizionata invece è sempre la stessa cosa?

Funzioni al volante: siccome aggiungere tasti sul volante è sconsigliabile, visto che dovresti far passare fili dal volante (che deve girare) al cruscotto.

Ah ok...pensavo esistessero dei volanti con cui sostituire quello attuale che avessero già tutto dentro... Il CC QUINDI DESUMO NON SIA INSTALLABILE?

ALTRE DOMANDE:

APERTURA/CHIUSURA CENTRALIZZATE

Da un bel po mi sono accorto che la chiave della macchina apre con difficoltà da lontano. Mi spiego: quel modello di punto lì non ha mai avuto una distanza esorbitante per l'apertura (e capita frequente che in zone di pesanti campi magnetici manco se apre), ora che ha un po di anni, anche cambiando la batteria della chiave/telecomando cmq spesso stenta a funzionare. (nel senso: la macchina in moto ci va, ma per aprire le portiere tanto vale che usi la vecchia scrausissima chiave, xkè tanto col telecomando finchè non sono a 5 cm dalla portiera (e neanche tutte) non si apre).

E' possibile sostituire il circuito d'apertura con un qualcosa di più nuova generazione che funzioni anche da più lontano oppure è una cosa impossibile o impensabile xkè c'è da mettere mano alla centralina, ci sono di mezzo i vari fiat code per autorizzare l'accensione etc etc?

E' eventualmente possibile sostituire la "centralina code" con i cilindretti di porte, motore e cofano, con un modello più nuovo tipo grande punto, che ha il telecomando ad ampio raggio con chiave piegabile o la "centralina code" non è compatibile con i vecchi modelli di fiat?

E sostituire il tutto con una cosa tipo nuova croma, dove la chiave è un semplice trasponder?

CLIMATIZZATORE

I miei all'epoca non ne capivano nulla di design/figoserie varie e quindi si son fatti dare la versione con clima manuale. oltre al discorso delle lampadine di cui sopra, per metterne uno automatico basta trovare il pezzo e cambiarlo oppure è una configurazione proprio diversa e quindi cambiare i comandi non sarebbe sufficiente xkè sarebbe da cambiare anke altre componenti? (= disfare l'auto)

FARI ALLO XENO

E' un sogno o se ponno mettere?

CLOCHE

Quando l'auto la usava mio fratello, si è skazzato l'adesivo con i numeri delle marce e l'ha perso quindi ora si vede il brutto della colla residua. Inoltre, la gonna della cloche (quella roba similpelle che la avvolge e termina con un quadrato rigido che si innesta sul pavimento) esce continuamente...io la riposiziono e riesce, segno che deve essersi skazzato anke qualche pernuccio di fermo. La cloche funziona perfettamente eh, nulla da dire, ma esteticamente è una ciofeca. Devo cambiare tutta la cloche? Si trovano gli adesivi in giro? Per la gonnella?

Grazie a tutti.

P.S. Mi spiace sembrare tanto bimbominkia con queste domande, ma sono abituato a moddare sufficientemente i pc come mi pare e piace con sw e hw, ma non ho mai sperimentato con le automobili. Quindi magari ciò ke è facile sui pc è oltremodo complesso con le auto.

Modificato da GabryJ84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho solo tempo per una risposta lampo.

NON se ponno mette. E' illegale, ti sequestrano la macchina, l'assicurazione non risponde in caso di incidente, abbagliano gli altri automobilisti.

E come mai alcune macchine ce li hanno di serie? Io volevo mettere su quelli simil-azzurrati che hanno su di serie le golf/bmw etc, non altre robe illegali e tamarre...

Modificato da GabryJ84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E come mai alcune macchine ce li hanno di serie?

Li hanno proprio perchè sono di serie.

O meglio, per essere più corretti, i fari allo xeno sono un sistema molto complesso che può essere montato solo se previsto sulla vettura, correttamente omologato e realizzato.

Non si possono semplicemente "aggiungere" dopo. Li fai montare in fabbrica, ordinandoli insieme alla macchina.

Io volevo mettere su quelli simil-azzurrati che hanno su di serie le golf/bmw etc, non altre robe illegali e tamarre...

Se è solo per una questione estetica, quindi di avere un po' di colore "azzurrato", limitati a comprare lampadine a luce più bianca come le Bluevision della Philips o le Coll Blue della Osram, ovviamente della stesso tipo di quelle già montate. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gabriele, tu non devi moddare la macchina... devi comprartene una nuova! :lol:

Ricordati che ci si mette un niente a passare per un tamarro orrendo!

AUTORADIO

Segui il consiglio di Regazzoni: ti procuri la mascherina a misura DIN, ti pigli una buona autoradio moderna, e vai felice... tutti gli MP3 che vuoi...

LUCINE

Lascia stare che fai casino. E anche se te lo fa qualcuno, fa casino anche lui.

CHIUSURA CENTRALIZZATA

Qualsiasi modifica sui blocchetti delle chiavi supererebbe probabilmente il valore complessivo dell'auto.

FARI ALLO XENO

O la macchina ce li ha alla nascita, oppure lascia perdere. Le lampade che ti ha consigliato Regazzoni sono molto buone, costano qualcosa in più ma la resa è evidentemente migliore (le ho provate io). E sì, sono più bianche a vedersi.

CLIMA AUTOMATICO

(= disfare l'auto)

CLOCHARD

Guarda, forse forse questa è l'unica operazione fattibile senza danni o grandi spese. Ti trovi un pomello tamarro di tuo gradimento e lo monti, stesso discorso per la "gonna della cloche", che gli umani definiscono "cuffia del cambio" :lol:

Siccome potresti fare casino nel montaggio, chiedi aiuto.

Anzi, per usare un linguaggio tipico nostro, fatti montare il pezzo, facendo attenzione a farti centrare bene il buco, e mi raccomando, che te lo avvitino bene a fondo, eh! :lol:

Comunque ricordati: se cominci a moddare seriamente la macchina, otterrai sicuramente:

- un effetto pietoso da cafone di paese

- una spesa probabilmente superiore all'acquisto di un'auto nuova, che le cose "fighette" magari le ha già ;)

Comunque BAN immediato! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.