Vai al contenuto

La Dacia


Guest Abarth03

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

Il viaggio tra le vetture dell'est questa volta si ferma in Romania e parliamo brevemente della Dacia, casa relativamente giovane in quanto ha iniziato l'attività nel 1968 e da sempre è stata legata, in qualche modo, alla Renault. Dico subito che attualmente Renault, a quanto pare, detiene una quota importante della Dacia e si sta impegnando nel rilancio della casa stessa, nell'ottica anche di un futuro debutto nel mercato occidentale. Le vetture di questa casa infatti sono state sì importate anche da noi, ma saltuariamente ed in modo quindi irrilevante ai fini delle vendite. Anche perchè (come sempre è accaduto per le case dei paesi d'oltre cortina) si trattava di prodotti un pochino obsoleti.

Comunque iniziamo.

La prima vettura in assoluto è stata la Dacia 1100, ovvero la Renault 8. Identica a quest'ultima in tutto e per tutto...

dacia1100-rear_WEB.jpg

I numeri più importanti, a livello produttivo, li ha fatti la serie delle Dacia 1210-1310-1410, equivalente all'occidentale Renault 12...anche in questo caso, la somiglianza è totale.

dacia_denem.jpg

DAC1410.jpg

dac1980b.jpg

i motori, tutti di origine Renault, erano i quattro cilindri ad aste e bilancieri da 1185 cm3 e 48CV, 1289 cm3 e 54CV, e per finire 1397 cm3 e 65CV.

Fu prodotta anche una versione della Renault 20, la Dacia 2000: considerando che in quegli anni il paese viveva sotto la dittatura, è facile pensare che questa vettura fosse riservata esclusivamente agli alti dirigenti di partito... :roll:

DACIA2000-20.JPG

Ed ecco infine la produzione più recente.

L'ultimo restyling (1997) della Dacia-Renault 12...

DACIA-BERL-GREY.jpg

DACIABREAK.JPG

e la prima, vera auto inedita...la Dacia Nova

DACIASUPERNOVA.JPG

DCAIASUPERNOVA3.JPG

Nelle foto, la versione SuperNova equipaggiata con un motore Renault 1.4 ex-Clio...neppure malvagia, esteticamente, no?

Infine, l'ultima evoluzione: la Dacia Solenza....

img10364_2.jpg

solenzab.jpg

solenza3.jpg

Ma riuscirà la Renault a far emergere questo marchio, come VW ha fatto con Skoda?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè (come sempre è accaduto per le case dei paesi d'oltre cortina) si trattava di prodotti un pochino obsoleti.

Comunque iniziamo.

Vedo che fai un largo uso di eufemismi.

Chiamiamo le cose col loro nome... i carri romani erano anni luce tencologicamente più avanzati di questi mezzi di trasporto :roll::lol::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Vedo che fai un largo uso di eufemismi.

Chiamiamo le cose col loro nome... i carri romani erano anni luce tencologicamente più avanzati di questi mezzi di trasporto :roll::lol::mrgreen:

Cosa posso farci...essere diplomatico è una mia deformazion professionale! :mrgreen: :wink:

...Aggiungiamo pure che, con ogni probabilità, il 99% degli Italiani non è mai stata a conoscenza dell'esistenza di quest'auto... :mrgreen: ...e non so cosa ne pensi tu, ma io credo che quell'1% dovendo scegliere tra una Dacia nuova ed una "vera" Renault 12 usata, forse era tentato di preferire la seconda... :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa posso farci...essere diplomatico è una mia deformazion professionale! :mrgreen: :wink:

...Aggiungiamo pure che, con ogni probabilità, il 99% degli Italiani non è mai stata a conoscenza dell'esistenza di quest'auto... :mrgreen: ...e non so cosa ne pensi tu, ma io credo che quell'1% dovendo scegliere tra una Dacia nuova ed una "vera" Renault 12 usata, forse era tentato di preferire la seconda... :lol:

Su questo hai ragione. Ma io mi sto pure chiedendo se a riguardo di queste vetture non sto andando troppo per luoghi comuni :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Guarda, forse in effetti siamo prevenuti nei confronti di queste auto: d'altronde, si tratta di vetture indietro di vent'anni da un punto di vista tecnico ed anche della sicurezza (lasciamo perdere l'estetica). Purtroppo non è nemmeno colpa di chi le produce: conosciamo bene il contesto politico-economico-sociale in cui quei paesi sono vissuti per quasi cinquant'anni...sai, quando penso che un tedesco-orientale, o un polacco o rumeno e via dicendo, doveva lavorare anni ed anni per comprare una schifosissima scatoletta magari col motore a due tempi (e noi si viaggiava comodi comodi in Fiat Ritmo ad esempio)...mentre magari i loro presidenti e/o dittatori avevano nascoste in garage delle potenti vetture occidentali...non posso che scuotere la testa... :( ...ad esempio lo sapevi che Breznev negli anni sessanta aveva posseduto anche una Maserati Quattroporte??? Ovviamente non la usava mai nelle parate ufficiali...ma questo è un altro discorso.

Cmq...scusa x la divagazione: tornando a noi, dico che se tra dieci anni, ad esempio, la Dacia arrivasse ai livelli raggiunti dalla Skoda, io non avrei nessun problema a comprarne una. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Per essere precisi a Craiova dove facevano mi sembra le Olcit da alcuni anni c'è una fabbrica della Daewoo, tralaltro sembra molto moderna.

Le Matiz ect che si vedono in giro possono venire (iltre che dalla Polonia ) anche da li.

Non centra nulla ma lo dico lo stesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Per essere precisi a Craiova dove facevano mi sembra le Olcit da alcuni anni c'è una fabbrica della Daewoo, tralaltro sembra molto moderna.

Le Matiz ect che si vedono in giro possono venire (iltre che dalla Polonia ) anche da li.

Non centra nulla ma lo dico lo stesso.

Ciao

Benvenuto, feba :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

Io ho visto una Dacia Solenza in via madama cristina...

sono messo male? :cry:

Comuqnue preciso un particolare: la Dacia Solenza ha meccanicamente in comune tantissimo con la Clio 3 volumi.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.