Vai al contenuto
  • 0

Auto a gas? consigli per gli acquisti


dexter.71

Domanda

Insomma automobilisti non ci capisco più nulla; sono intenzionato a cambiar macchina per passare al gpl, ho aperto un thread cercando pareri sulla meriva gpltech, e me passata la voglia leggendo le opinioni, allora mi son spostato sulla musa ecochic che è sullo stesso segmento della meriva (dimensioni, abitabilità, prestazioni e prezzo) e anche qui googlando son sempre maggiori i pareri negativi rispetto ai positivi! Quello che maggiormente mi turba è il fatto che la delusione dopo l'acquisto di chi scrive non sta solo sulle prestazioni che deludono, e questo ci può stare, ma sulle problematiche meccaniche che subito si manifestano (pensa con il passar del tempo). Possibile che ci siano ancora tutti 'sti problema con il gpl, dovrebbe esser oramai una tecnologia affinata dopo tutti 'sti anni. Eppure sono in forte crescita gli automobilisti che passano al gpl, possibile che siano solo spinti dagli ecoincentivi o da un entusiasmo iniziale dettate dalle case automobilistiche e media . Non è che scrivono solo quelli che si son trovati male trasportati dall'ira! Boh:confused: Che faccio? :mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

boh :confused:

io sto scegliendo la Mito e i commenti sul gpl sono pressochè buoni, anche fin troppo entusiasmanti...

come te però sono parecchio indeciso visto che il gpl porta a un impianto in più, un serbatoio in più, due combustibili con tutte le problematiche annesse..:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il problema sulla ecochic (anche ypsilon) era lo spegnimento in partenza che però avevo letto risolto, a memoria mi pare bypassando una centralina.

Io invece ho appena letto che stanno aspettando l'aggiornamento alla centralina da fiat per risolvere 'sto problema, ma può esser che sbaglio...

rimangono comunque i mille dubbi sull'alimentazione a gpl sulle problematiche che crea al motore (vedi le valvole) o la neccessità di additivi o manutenzione aggiuntiva rispetto benzina o diesel, dirrei che manca un'uniformità completa di informazioni, sopratutto da parte dei concessionari che te le vendono (sempre spulciando in giro), un salto nel buio insomma...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sembra che i motori giapponesi e le Ford abbiano(o avessero,ultimamente le cose sembrano migliorate)qualche problema in più col gpl.

Tieni conto che,aldilà del motore o della Casa costruttrice o della Casa che costruisce gli impianti,devi avere qualche accortezza in più.

Non far salire troppo la temperatura del motore,non stare per troppo tempo col motore oltre la coppia massima...e fare ogni tanto 100/200 km solo benzina. Sono perlopiù precauzioni.

Al tagliando si fa dare un'occhiata alle valvole.

per certe case(vedi sopra)è consigliato un additivo,per altre no.

Le concessionare sono parche nei consigli e nelle informazioni,mentre invece quando fanno i tagliandi si prodigano per metterti quantità spropositate di additivi che non è detto che servano.

L'ingombro dell'impianto gpl è un problema da considerare.Per il resto ricorda che puoi sempre scegliere quale alimentazione usare.Le prestazioni sono quasi identiche,cambia solo un po' la erogazione,più 'morbida' e uniforme,ma di fatto il calo in accelerazione rispetto allo stesso modello solo a benzina è veramente minimo,a mio avviso è dovuto più che altro ai 50 ( o più) Kg dell'impianto.

Non so però come sia la situazione incentivi.Personalmente ho preso l'auto a gpl perchè mi costava come il benzina,altrimenti forse non l'avrei presa a gpl.

E poi puoi girare sempre!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.