Vai al contenuto

ma quanto vende il gruppo fiat?


Messaggi Raccomandati:

caro artemis mi deludi..... mi deludi perchè così mi fai capire che poi + di tanto non ne capisci e perchè probabilmente ad essere obbiettivo non ci riesci proprio....

perchè lo sanno tutti che il problema non è inventarle le cose ma industrializzarle.... e per industrializzarle occorre che il processo sia competitivo....

Ti sarai sbattuto un bel 2,15 secondi per capire ciò che ho scritto eh?

E io che ho detto?

che il problema è l'industrializzione, ed è quello che bisogna dare addosso.

Solo che nessuno lo fa!

C'è sviluppo e non c'è industrializzazione.

E poi, bisogna produrre la tecnologia che paga? ma stiamo scherzando?

Se i motori si ammortizzano e i cambi no, poi io con cosa cambio marcia? con la lingua?

Sai Fabvio, ci sono una serie di tecnologie e di organi meccanici che una casa, per rimanere sufficientemente indipendente, deve NECESSARIAMENTE sviluppare, a priori di un possibile o meno guadagno.

Questi sono i pianali, le scocche, i cambi, i differeziali e i motori.

Se una catena di montaggio di un cambio non guadagna nel suo speficifo settore, la si coprirà con soldi presi da altrove, ma non per questo il cambio non va prodotto se c'è il motore.

Inoltre, visto che gli altri mi hanno capito, mi viene il dubbio di non essere io che mi esprimo male, ma comunque te lo ripeterò ancora una volta.

Ciò che sta facendo ora Fiat per risollevarsi è apprezzabile e tutto, ma al momento non me sta fregando un tubo.

Il problema è che c'è stata una MANCANZA DI CONTINUITA', sia industriale, sia amministrativa, che da un lato ha fatto mancare i tempi giusti per i progetti giusti, e dall'altra ha perseverato in un continuo cambio di strategia che ha bruciato miliardi.

Perchè sai, Fabvio, una volta che una catena di montaggio è stata messa giù ben dimensionata, la produzione comincia solo a ricasvare denaro.

Prima arriverà al punto di pareggio e poi guadagnerà.

i costi, infatti, SONO PRIMA. ed è li che bisogna intervenire.

ed è li che fiat non è mai intervenuta.

poi mi accusi di non essere oggettivo: mi sa che lo sono innanzitutto più di te.

Perchè nelle auto tedesche e altrove apprezzo e critico le tedesche, e qui apprezzo e critico le fiat.

meglio sicuramente di te, che sei ancora convinto che un'amministrazione che ha portato la Fiat sull'orlo del baratro abbia fatto tutto il possibile.

pensiero che si commenta da solo.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema di fondo è sempre lo stesso i SOLDI,

Fiat non li ha bruciati ma li ha dirottati dall'industria alla finanza x poi vedersi costretta ad una nuova inversione,

certo mossa poco lungimirante ma se il fine era di vendere l'industria il discorso sarebbe diverso, ora invece si stà puntando tutto sull'industria lasciando comunque aperte le porte sulla finanza,

io credo che continuità c'è stata come dimostrano gli studi del CRF ma è mancata stabilità, ci vuole tempo x lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi prodotti (con tutto quello che comportano) come avete già detto e se ogni x mesi si cambiano le teste la situazione si complica,

con l'attuale dirigenza e gli accordi con GM (nella speranza che non si vada oltre) la strada mi sembra ben delineata, certo ci saranno nuovi aggiustamenti con Demel, ma sempre nella stessa direzione, questo personalmente mi rende ottimista anche riguardo il rilancio del marchio Lancia, purtoppo il tempo passa e i soldi nel cassetto ce ne sono pochi,

un unica perplessità che riguarda il design (ad eslusione di alfa),

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

apprezzo la tua pacatezza..... ma non ne hai beccata una.....

ma di quale finanza parli????

non si capisce perchè fiat ha speso.... a mio avviso giustamente.... solo sull'industria......

la tori è della fiat dall'86 ed all'inizio degli anni 90 ha solo raschiato le azioni che erano rimaste non sue........

quale finanza??

a si certo:

sava..... ossia finanziamento all'acquisto di auto.... be sì una mossa decisamente sbagliata (ma per favore....) oppure fidis..... che poi è una attività chge fia svolge dagli anni 20 e negli ultimi anni l'ha solo riformata e strutturata in maniera da dare redito

pensa .... sono stati così fessi che .... se oggi gm guadagna qualche centesimo con il proprio busines lo deve esclusivamente la proprio comparto di finanziamento per l'acquisto di auto...... perchè industrialmente sarebbe in perdita

tu puoi cercare quanto vuoi..... ma la lungimniranza che la fiat ha sempre mostrato non la ritrovi in nessun altro.....

comunque continuo ad apprezzare il tuo tono pacato che è ben migliore del mio.....

Ho detto finanza volendo intendere le utility come italenergia insieme alla EDF francese ed all'ATLANET nella telefonia con cui voleva entrare nell'UMTS insieme agli spagnoli e comprendendo anche, come dici tu, l'acquisto della quota rimanente della Toro, e mettendoci anche la cessione della Piaggio,

questo non è costato poco sia in termini di soldi sia in termini di tempo e attenzioni da parte dei top manager, che inevitabilmente hanno "trascurato" il motore (sotto tutti i punti di vista) del gruppo,

ovviamente questa è una mia personale interpretazione,

grazie x l'apprezzamento sulla pacatezza,

comunque, forse escluso quanto sopra, condivido molto dei tuoi punti di vista,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

apprezzo la tua pacatezza..... ma non ne hai beccata una.....

ma di quale finanza parli????

non si capisce perchè fiat ha speso.... a mio avviso giustamente.... solo sull'industria......

la tori è della fiat dall'86 ed all'inizio degli anni 90 ha solo raschiato le azioni che erano rimaste non sue........

quale finanza??

a si certo:

sava..... ossia finanziamento all'acquisto di auto.... be sì una mossa decisamente sbagliata (ma per favore....) oppure fidis..... che poi è una attività chge fia svolge dagli anni 20 e negli ultimi anni l'ha solo riformata e strutturata in maniera da dare redito

pensa .... sono stati così fessi che .... se oggi gm guadagna qualche centesimo con il proprio busines lo deve esclusivamente la proprio comparto di finanziamento per l'acquisto di auto...... perchè industrialmente sarebbe in perdita

tu puoi cercare quanto vuoi..... ma la lungimniranza che la fiat ha sempre mostrato non la ritrovi in nessun altro.....

comunque continuo ad apprezzare il tuo tono pacato che è ben migliore del mio.....

Ho detto finanza volendo intendere le utility come italenergia insieme alla EDF francese ed all'ATLANET nella telefonia con cui voleva entrare nell'UMTS insieme agli spagnoli e comprendendo anche, come dici tu, l'acquisto della quota rimanente della Toro, e mettendoci anche la cessione della Piaggio,

questo non è costato poco sia in termini di soldi sia in termini di tempo e attenzioni da parte dei top manager, che inevitabilmente hanno "trascurato" il motore (sotto tutti i punti di vista) del gruppo,

ovviamente questa è una mia personale interpretazione,

grazie x l'apprezzamento sulla pacatezza,

comunque, forse escluso quanto sopra, condivido molto dei tuoi punti di vista,

Ciao

guarda.... purtroppo devo dirti che in effetti quelle operazioni sono costate poco...... decisamente poco e comunque tutte condotte brillantemente...

ma vedi anche qui il discorso non cambia... perchè quelli erano tutti bussines che fiat già aveva e che si sono solo voluti valoriuzzare....

è noto infatti che l'operazione montedison sia costata quasi 0 lire..... poi ha fruttato moltissimo con edf attraverso it e itb....

poi se vogliamo criticare la finanza creativa..... forse con me sfondi una porta aperta..... se poi vogliamo criticare lo smembramento e la pseudo cessione di montedison .... siamo in linea......

ma non c'entra con questo discorso.

il fatto è questo....

fiat come tutti i gruppi .... per svolgere il proprio business aveva sviluppato negli anni la produzione di servizi....

questi servizi sono stati in gran parte appaltati all'esterno.... ma molti.... i + forti sono stati orbanizzati in business autonomi per essere ceduti o per essere potenziati....

un esempio in questo senso è wind che nasce in questo modo da enel...

ma in fiat appunto lo sono comau ad esempio

nulla di strano .... anzi operazioni brillanti

Link al commento
Condividi su altri Social

ma certo.,.....

anche se non sono queste le manovre che hanno creato problemi....

che invece sono state quelle imminentemente industriali...

dall'acquisto dell'alfa

alla ristrutturazione dell'alfa

dalla creazione di nuovi stabilimenti nel mondo

alla pico

alla nh

alla case

al consolidamento per la creazione della cnh

tutta roba industriale...... di quella dove bisogna muoversi con buon senso perchè si spende tranto e si guadagna poco.....

ma poi alla fine dei conti non è che fiat sconti nulla di tutto questo....

perchè se non ci fosse stata la crisi di questi tempi ...... se il sistema creditizio non avesse tirato la cinghia ..... della ristrutturazione non ci sarebbe nemmeno stato bisogno......

comunque è solo una fase..... una delle tante in 100 anni di industria fatta decisamente bene....... forse con un pragmetismo poco comprensibile per gli appassionati...... ma sempre con la testa sulle spalle e con lucidità

Link al commento
Condividi su altri Social

ma certo.,.....

anche se non sono queste le manovre che hanno creato problemi....

che invece sono state quelle imminentemente industriali...

dall'acquisto dell'alfa

alla ristrutturazione dell'alfa

dalla creazione di nuovi stabilimenti nel mondo

alla pico

alla nh

alla case

al consolidamento per la creazione della cnh

tutta roba industriale...... di quella dove bisogna muoversi con buon senso perchè si spende tranto e si guadagna poco.....

ma poi alla fine dei conti non è che fiat sconti nulla di tutto questo....

perchè se non ci fosse stata la crisi di questi tempi ...... se il sistema creditizio non avesse tirato la cinghia ..... della ristrutturazione non ci sarebbe nemmeno stato bisogno......

comunque è solo una fase..... una delle tante in 100 anni di industria fatta decisamente bene....... forse con un pragmetismo poco comprensibile per gli appassionati...... ma sempre con la testa sulle spalle e con lucidità

Ti sei fatto un'altra bomba eh?

Eeee sì, è proprio vero: il lupo perde il pelo ma non la coscienza!

Prima almeno ti limitavi a farti solo qualche canna.

San Patrignano no eh? Vabbè, contento te peggio per te.

Ciao koglione, ci risentiamo l'anno prossimo.

Smettila con le canne e con le bombe; il migliore augurio che io ti possa fare e che posso fare a tutti quanti è che ti si possa ritrovare in migliori condizioni.

Tieni, ti faccio un regalo:

shar.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
fai una confusione pazzesca...... mi spiace per te.... ma devo dirti che sei ben lontano dall'aver capito come funzioni una azienda

Ascolta, non ho nessuna voglia di mettermi a farmi venire i calli alle dita per farti capire una cosa che ormai sei l'unico a non pensare.

Sappi comunque che se io sono quello che non ha capito come funziona un azienda tu stai giusto giusto dall'altra parte dell'oceano, in quanto le mie affermazioni hanno un riscontro reale nel mercato automobilistico.

Basti vedere con che ritardo escono i prodotti, o vedere cosa devono fare ai motori per farli uscire comunque sul mercato.

basta veder le proteste operaie, o le riunioni tra vertici fiat e governo sul piano di rilancio.

Ciò che sto dicendo ha un riscontro palese. le tue sono vane parole.

Cavolo, mi fai innervosire... parli con saccenza di CRF e non sai neanche a che cancello di mirafiori sono i suoi magazzini, parli di strategia di prodotto e non sai neanche che documentazione serve per fare un PGP.

e poi sono io quello che non ha capito.

Ma perfavore.

Basta.

Tu pensa ciò che vuoi, io non interverrò oltre.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

fai una confusione pazzesca...... mi spiace per te.... ma devo dirti che sei ben lontano dall'aver capito come funzioni una azienda

Ascolta, non ho nessuna voglia di mettermi a farmi venire i calli alle dita per farti capire una cosa che ormai sei l'unico a non pensare.

Sappi comunque che se io sono quello che non ha capito come funziona un azienda tu stai giusto giusto dall'altra parte dell'oceano, in quanto le mie affermazioni hanno un riscontro reale nel mercato automobilistico.

Basti vedere con che ritardo escono i prodotti, o vedere cosa devono fare ai motori per farli uscire comunque sul mercato.

basta veder le proteste operaie, o le riunioni tra vertici fiat e governo sul piano di rilancio.

Ciò che sto dicendo ha un riscontro palese. le tue sono vane parole.

Cavolo, mi fai innervosire... parli con saccenza di CRF e non sai neanche a che cancello di mirafiori sono i suoi magazzini, parli di strategia di prodotto e non sai neanche che documentazione serve per fare un PGP.

e poi sono io quello che non ha capito.

Ma perfavore.

Basta.

Tu pensa ciò che vuoi, io non interverrò oltre.

ciao ciao!!

...io dico solo che un azienda funziona quando si assumono dipendenti e non si lasciano gli operai a casa...poi voi mettetela giù più commercialmente parlando,ma io la penso così.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

fai una confusione pazzesca...... mi spiace per te.... ma devo dirti che sei ben lontano dall'aver capito come funzioni una azienda

Ascolta, non ho nessuna voglia di mettermi a farmi venire i calli alle dita per farti capire una cosa che ormai sei l'unico a non pensare.

Sappi comunque che se io sono quello che non ha capito come funziona un azienda tu stai giusto giusto dall'altra parte dell'oceano, in quanto le mie affermazioni hanno un riscontro reale nel mercato automobilistico.

Basti vedere con che ritardo escono i prodotti, o vedere cosa devono fare ai motori per farli uscire comunque sul mercato.

basta veder le proteste operaie, o le riunioni tra vertici fiat e governo sul piano di rilancio.

Ciò che sto dicendo ha un riscontro palese. le tue sono vane parole.

Cavolo, mi fai innervosire... parli con saccenza di CRF e non sai neanche a che cancello di mirafiori sono i suoi magazzini, parli di strategia di prodotto e non sai neanche che documentazione serve per fare un PGP.

e poi sono io quello che non ha capito.

Ma perfavore.

Basta.

Tu pensa ciò che vuoi, io non interverrò oltre.

ciao ciao!!

...io dico solo che un azienda funziona quando si assumono dipendenti e non si lasciano gli operai a casa...poi voi mettetela giù più commercialmente parlando,ma io la penso così.

ma Fabvio vivi sulla terra :shock: ?!ma fai apposta ad avere sempre una visione saccentemente diversa?Tuttavia se fossi piu' educato(non mi stanchero' mai di dirlo) sarebbe anche piu' gradevole discutere con te...............

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.