Vai al contenuto

Crollo vendite compatte negli USA


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Leggevo su Al Volante che vetture come la Smart e la Mini negli USA hanno subito un tonfo di vendite incredibile nel corso del 2009 (-40% la Smart e -14% la Mini).

Sono dati sparati a caso da Al Volante o la cosa è reale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo su Al Volante che vetture come la Smart e la Mini negli USA hanno subito un tonfo di vendite incredibile nel corso del 2009 (-40% la Smart e -14% la Mini).

Sono dati sparati a caso da Al Volante o la cosa è reale?

Non ho idea sulla attendibilità dei dati però defiire un tonfo un -14% mi sembra esagerato. Ben diverso il discorso per smart imho

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sempre, possiamo parlare di cattivo giornalismo.

I dati sono veri, ma la "notizia" è una mezza panzana.

Il mercato americano è calato di quasi il 20%. Quindi se quello di Smart può essere considerato un tonfo, quello di Mini non lo è manco per caso.

E se dobbiamo parlare di crollo delle compatte, allora dobbiamo parlare di crollo delle medie, delle grandi, dei SUV, dei truck, del van e magari pure degli autobus.

E' il mercato intero ad essere crollato, tranne rari casi, quindi chi si mette a fare certe letture da 2 soldi, lo fa giusto per attirare qualche lettore e basta. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo facendo analisi in questi giorni ed il dato è verosimile.

Cmq sono cose cicliche e dipende anche dall'andamento del mercato intero che mi pare calato di qualche punto in più. Il segmento è in effetti sceso parecchio.

Smart è da considerare che il 2008 è stato il primo anno vero di commercializzazione ed ha avuto un successo inaspettato in termini di ordini e volumi reali.

Probabilmente si sta stabilizzando.

Di Mini non mi sorprendo, la flessione è in atto da qualche mese in tutti i mercati. Infatti stanno abbassando il target con versioni dal listino più abbordabile, ed allargando il potenziale con la versione 5 porte di prossima uscita.

Cmq chi crede che in USA ci sarà un downsizing selvaggio che favorirà i segmenti A-B avrà seri problemi a trovare conforto nei prossimi 5-10 anni.

E' un trend che colpisce solo alcuni mercati locali, generalmente metropolitani, ed un certo tipo di target all'interno di quei mercati.

Il baricentro sarà sempre il segmento Toyota Camry (auto più venduta da anni), che probabilmente si "compatterà" un po' in termini di motorizzazioni (appena appena) e si allargherà con le nuove proposte dei vari players sul mercato.

Il segmento appena sotto anche crescerà sensibilmente, ma sotto ancora si rimarrà stabili.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Smart e Mini sono giocattoloni per neopatentati o la 3a macchina per divertimento......non mi sorprende che in tempi di crisi siano le prime cose a saltare ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggevo su Al Volante che vetture come la Smart e la Mini negli USA hanno subito un tonfo di vendite incredibile nel corso del 2009 (-40% la Smart e -14% la Mini).

Sono dati sparati a caso da Al Volante o la cosa è reale?

:D:)

a parte il discorso sul dato complessivo del mercato Usa (che perde a sua volta)

Lol.. certo che fare una considerazione sul crollo vendite "delle compatte".. prendendo in esame la Smart e la Mini è davvero divertente.. giusto una roba da Al Volante

come se il mercato di questi 2 sostanziali "sfizi in piccolo" sia indicativo per il mercato delle compatte vere...

questo vale sia in Usa tanto quanto in UE... il mondo delle Punto, Corsa o Clio e se vuoi di generiche segC o anche Panda, è diametralmente opposto a quello delle varie Smart-Mini ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq chi crede che in USA ci sarà un downsizing selvaggio che favorirà i segmenti A-B avrà seri problemi a trovare conforto nei prossimi 5-10 anni.

E' un trend che colpisce solo alcuni mercati locali, generalmente metropolitani, ed un certo tipo di target all'interno di quei mercati.

quando si parla di Usa, e di vendite di seg B, si tende a pensare che sia un dato uniforme, invece è esattamente come dici.

La zona della California è quella dove a memoria mi pare facciano maggiori numeri, e non mi stupirei se la 500 in alcune concessionaria di alcuni stati, neanche la mettono negli showroom

Motivo per cui determinati segmenti A\B nel giro di una decade difficilmente arriveranno a numeri complessivi degni di altri segmenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma siamo sinceri la ragione perche compriamo segm. a-b sono perche costano poco o al massimo perché in qualche regione europea le infrastrutture non sono adatte alle macchine.

Io "non" mi trovo bene sulla mia segm. B perché e piccola e stretta. Se avrei le possibilità comprerei qualcosa di più spazioso. Ragionamento che si fa negli USA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.